Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Whirlpool AWOE 9312 - Spia pulizia filtro, filtro pulito ma non scarica


Anna Ghidotti

Messaggi consigliati

Anna Ghidotti

Ciao a tutti!

Sono disperata la mia whirpool 6th senso  colors AWOE 9312 mi ha lasciata. 

Ieri sera si è accesa la spia pulizia filtro ho pulito il filtro e riavviato la lavatrice3volte, ma niente. 

Se provo a premere il tasto "annulla/scarica acqua" sul display esce es->significa che secondo lei sta espellendo l'acqua come se funzionasse, dopo mi valida anche l'apertura dell'oblò ma in realtà non attacca proprio a scaricare. Ho preso il manuale ma non c'è scritto nulla in merito..

Mi potete aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, metti la lavatrice su scarico e controlla che la pompa di scarico funziona, quanto meno dovresti sentire il rumore di scarico. Se non lo senti, togli ll filtro e controlla che la ventolina interna sia libera( mollette, carta mangia colore, ferretti ecc..) e che giri. Poiandiamo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi per caso senti il rumore ma non scarica comunque ed hai la certezza che in tutte le condutture tra vasca ed uscite del tubo non c'è niente, allora la pompa è sboccolata e va cambiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna Ghidotti

Ciao a tutti! Grazie per le risposte!

Il filtro è pulito, siccome non ne capisco molto devo controllare che quella ventolina dietro al filtro giri?

 

Comunque lo scarico non attacca proprio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai girato con la manina la ventolina per vedere se è bloccata? Fai così, chiudi l' acqua, togli il tappo del filtro, metti su scarico direttamente e controlla visivamente che quella ventolina interna cerca di girare.

Quote

siccome non ne capisco molto

Qui incominciano i problemi.Non hai qualcuno che ti possa aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna Ghidotti

Ok, oggi torno e provo a vedere se la ventolina gira.

 

Quando dico che non attacca ,significa che non parte proprio lo scarico dell'acqua, se riesco faccio un video e lo posto. Grazie a tutti, se mi spiegate io faccio tutto!! Anche se sono donna :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella ventolina può anche tranquillamente girare (lo fa a scatti), ma il problema è se balla in senso radiale: scuotila e ruotala, così capisci se è bloccata o usurata. Difficile ma non impossibile che non arrivi proprio corrente alla pompa. Comunque i problemi sono solo questi.

Ad una Ignis si bruciò il triac sulla scheda che comanda la pompa di scarico: alla signora le proposero a 400 euro (!) la scheda nuova, ma un riparatore di elettronica cambiò il componente con 2 euro...

 

("Colleghi", le prove a vuoto o a banco non sono realistiche: magari le palette oscillano ma non ruotano con l'acqua che le fa sforzare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio siccome è poco esperta gli faccio fare le cose a "gradini".

Quote

Quando dico che non attacca ,significa che non parte proprio

Qui ha già detto tutto. Anna procurati un filo con spina e 2 faston. Togli la protezione posterioredella lavatrice, sulla sinistra dovresti vedere la pompa. Togli i 2 fili e inserisci il filo che ti ho detto. Attaccali sugli spinotti della pompa e collega la spina alla presa, vedi se gira. Togli la spina della lavtrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccio dai non ti arrampicare sugli specchi  se telo dico e perchè l'ho provato decine di volte una pompa funzionante a banco al 99.999 funziona anche montata fidati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...