Vai al contenuto
PLC Forum


Tapparelle da remoto: . :-)


tpx

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è da tempo che penso (e mi sogno) di poter comandare le mie tapparelle da remoto. Al momento ho un impianto motorizzato composto da 11 tapparelle che comando attraverso telecomando Nice (in realtà ne ho due o tre sparsi per la casa, ma sono la stessa cosa) e riceventi incassate Nice TT2n. 

Sarebbe possibile gestire un telecomando ad hoc, attraverso una scheda Arduino o Raspberry, da remoto? Calcolate che sono a digiuno di elettronica e manualità :-), uso solo un paio di Raspberry come mediaplayer... L'idea è quella di fare anche solo tutto su e tutto giù, via internet, quando sono via.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio spassionato: continua ad usare i NICE. Così sei sicuro che tutto funziona bene.

 

C'è una differenza enorme tra usare una raspberry come media player e usarla come elemento dia utomazione.

Per prima cosa dovresti conoscere esattamente come funziona l'attuale telecomando per emularlo. Oppure, come via più semplice, cannibalizzarne uno e sostituire la pressione dei testi con comandi derivati da un arduino o da una raspberry. Però da quello che scrivi, per te sarebbe già un'impresa notevolmente ardua la sola parte manuale.

 

Poi c'è la sicurezza di funzionamento.

Con queste schede, se non si fanno più che correttamente i lavori di alimentazione, cablaggio, e separazione galvanica di ingressi ed uscite, c'è il rischio di avere le serrande che si apronio o si chiudono non solo a comando, ma ad libitum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì... Non lo farei io... Purtroppo NICE non ha in catalogo un comando tipo webserver... C'è per il mio antifurto Inim, per la climatizzazione (Airzone) ma in casa non riesco a risolvere per le tapparelle. Alla fine seguirò il suggerimento dell'installatore Inim che collegherebbe alla centralina "domotica" SL1050 un trasmettitore NICE, con relè.

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista affidabilità è sicuramente migliore dell'uso di raspberry.

Per curiosità, ma che ti serve controllare le tapparelle da webb?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Simulatore di presenza Ti dice niente ?

 

Non ci cascano più nemmeno i ladri.:smile:

per le piante basta sollevare l'avvolgibile prima di uscire.

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol:

Dire '' nemmeno i ......'' credo che sia offensivo , rischi qualche denuncia .:roflmao:

 

Quote

Consiglio spassionato: continua ad usare i NICE. Così sei sicuro che tutto funziona bene.

Non conosco altre marche , della NICE ho montato soltanto due , hanno una vita dura :superlol: , ma non abbiamo mai avuto problemi , nemmeno apparenti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...