Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung UE32F5300AW non si accende


Agostino Pagnozzi

Messaggi consigliati

Agostino Pagnozzi

Salve a tutti,

sono un nuovo utente del forum, e ho un problema con una tv samsung UE32F5300AW.

In pratica dopo uno sbalzo di corrente in casa (che ha bruciato tra l'altro l'alimentatore di un decoder sky), la tv in questione non si accende più. Si vede solo il led rosso in basso che lampeggia 5 volte prima di spegnersi.

Ho pensato alla scheda di alimentazione e ho cercato su essa eventuali condensatori rigonfi, ma tutti i condensatori sembrerebbero a posto.

Non sono molto esperto di elettronica e mi servirebbe un consiglio su cosa controllare.

 

Se può servire ho allegato la foto della scheda di alimentazione.

 

Grazie mille

 

WP_20160715_002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

gli sbalzi di tensione non gonfiano gli elettrolitici ma svuotano i portafogli...

Se non sei esperto di elettronica  e riparazioni TV è difficile darti indicazioni.

Andrebbero verificate tensioni e componenti sul lato primario del power supply o alla peggiore sostituire tutta la scheda.

Ma chi ci dice che la scarica non sia passata anche alla main (scheda segnali) , rendendo antieconomica la riparazione?

Per le foto segui la procedura sotto la mia firma

Link al commento
Condividi su altri siti

Agostino Pagnozzi

Non sono un professionista, ma qualcosa la so fare.

Se mi date indicazioni posso provare a verificare quello che serve.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

comincia a verificare la presenza ,oltre a quella di stand-by che è presente di sicuro,anche di quelle secondarie oltre al comando PS-ON proveniente dalla main

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

gli sbalzi di tensione non gonfiano gli elettrolitici ma svuotano i portafogli...

:roflmao:grande.

sicuramente hai la 5v di st-by, trova sul connettore il PS-one inviagli 3v con connettore staccato. Misura se c' la 12v e 24v o tensione più alta per i led, se lo è.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Agostino Pagnozzi

Con il cercafase ho visto che con la scheda collegata alla corrente tutto il pannello posteriore in lamiera della tv è sotto tensione. E' normale?

Come faccio a testare la scheda in sicurezza?

 

Scusate per le domande banali.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Agostino Pagnozzi

Si, ma non ho capito se è sicuro oppure no toccare il pannello posteriore in lamiera della tv quando è sotto tensione. E come fare per testare le tensioni sulla scheda di alimentazione in sicurezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,è sicuro,il telaio è separato dalla rete. E' la massa del secondario dell'alimentatore switching

Link al commento
Condividi su altri siti

Agostino Pagnozzi

Salve,

ho effettuato una misurazione delle tensioni.

Ho fatto in questo modo. I pin 8, 9 e 10 sono segnati come GND; i pin 1 e 3 sono segnati come 13V; i pin 5 e7 come Vamp; i pin 11, 12, 13 come 5V.

 

Le misurazioni sono state:

 

1-10: 4,69V (invece di 13V)

3-10: 0 (invece di 13V)

5-10: 4,69V 

7-10: 0

11-10: 5.25V

12-10: 5.25V

13-10: 3.25V

 

Ho provato a collegare 3V a PS-on (il + al PS-on e il - ad un GND), e misurare la tensione 7-10, che però misurava un -2.3V

 

Spero di aver effettuato correttamente la procedura.

 

Saluti

Grazie!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrano troppo strane queste misurazioni, seconde me le hai cannate....   11,12,13 sono 5v ma 11 soltanto e' una tensione di standby, quindi se hai fatto le misuraz. con la scheda alim. staccata dalle altre, non dovresti vedere i 5v su 12,13 prima di connettere i 3v al ps-on. A proposito con cosa hai immesso i 3v? Potresti per semplicita' fare un ponticello 11-14 per attivare l'alimentatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Agostino Pagnozzi

Ciao,

i 3v li ho messi con batteria esterna.

Però ho controllato e ho trovato 3 diodi che non funzionano.

Forse è meglio se sostituisco prima quelli e poi rifaccio le misurazioni, o mi conviene risaldarli e rifare le misurazioni?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Agostino Pagnozzi

Non lo so se ho fatto bene, ma ho messo il multimetro digitale sul simbolo della ricerca continuità / prova diodi. Per questi 3 il multimetro non ha suonato, ma segnava sul display un valore abbastanza basso (60 - 85, penso 0.060 - 0.085 V), mentre per altri il valore si attestava su 500-600 (penso 0.5 - 0.6 V) e il multimetro emetteva un suono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Agostino Pagnozzi

L'alimentatore è il bn4400605a.

I diodi li ho testati completamente dissaldati.

Sarebbe comodo avere lo schema dell'alimentatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

gli schemi degli alimentatori samsung reperibili in rete arrivano a BN44-00400,oltre non ne ho mai trovati

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei capace di segnare sulla foto con un programma grafico i diodi che hai trovato guasti? Basta anche Paint di Windows..

fai anche una foto al lato di sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io controllerei questi:

d539d75870135e0b8e1181e0812a00cb.JPG

 

574b0a1326a8a65c7cb6eefa1af96276.JPG

 

1 = Controllare con esr meter o cambiare

2 = Controllare con multimetro, resistenza di piccolo valore sotto l'ohm

3 = controllare con mult., mosfet.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...