Vai al contenuto
PLC Forum


Decoder Mediacom DTRZ200: spia verde accesa fissa ma non funziona né si spegne


PCMonitor

Messaggi consigliati

Il decoder Mediacom in oggetto fino a ieri aveva un difetto: non potevo spegnerlo altrimenti per riaccenderlo e farlo funzionare correttamente avrei dovuto fare più volte "accendi e spegni" staccando e riattaccando la spina di alimentazione. Per questo motivo era sempre acceso notte e giorno.

Oggi accendo la TV e vedo lo schermo tutto nero. Provo a spegnere il decoder dal tasto di accensione, ma non si spegne. Stacco la spina e la riattacco. La spia si accende ed è verde e fissa, ma se provo a spegnere dal bottone non si spegne ed il decoder non dà segni di vita.

Ho smontato e verificato i componenti cerchiati in rosso nella foto. Sono tutti OK. Ho pulito anche quella sostanza isolante tra i condensatori (oggetti di una riparazione pubblicata in un altro post), ma niente. Non ci sono condensatori gonfi. Mi date qualche spunto su cos'altro verificare?

scheda decoder mediacom.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

verifica la presenza e l pulizia delle tensioni secondarie,di solito 5 e 12V,poi controlla se gli stabilizzatori di tensione (ne vedo almeno 3) ,svolgono la loro funzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le tensioni secondarie purtroppo sulla scheda non ci sono punti in cui c'è scritto ad es. 5V o 12V o GND su cui mettere i puntali del tester, quindi dovrei andare a intuito.

Per gli stabilizzatori di tensione, quali sono? Quelli in B7, C-D4, E6, F4 ed F6? (mi riferisco alla griglia dell'immagine riportata qui sotto)

dbbf929bd0292c0bb5524d06c2d89c92.jpg

 

Infine, c'è un modo per capire se si è bruciato l'integrato in D5-6 o E5-6, così mi metto l'anima in pace e so che non si può riparare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eseguito le misure sugli stabilizzatori di tensione, se sono quelli in C-D4, F4-5 ed F6? (mi riferisco alla griglia dell'immagine riportata nel mio post qui sopra), allora:

  • C-D4 ed F4-5 sono degli EH16A e danno in output 3.3V (come da datasheet) e in input 5V
  • F6 è un EH11A e dà in output poco più di 1 V ed in input circa 4,5V. Il datasheet in questo caso riporta come output atteso "ADJ"

E' corretto uanto misurato per l'EH11A?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le tensioni sono ok,potrebbe essere guasto il processore E5-6,l'altra è la memoria flash,dove sta il firm,anche lei potrebbe essersi incasinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Riccardo. se ai letto bene PCMonitor  a detto che ha verificato solo i condensatori cerchiati in rosso, che penso facciano parte del primario alimentazione .

io verificherei i condensatori nel secondario  specialmente controlla quelli da 1000mf , cosa ne pensi Riccardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

certo,ho dato per scontato che le tensioni fossero pulite.

Prova a verificare/cambiare quelli della sezione C4-5-6-7

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che non sono bravo a saldare, prima di verificare i condensatori del secondario rimuovendoli dal circuito vorrei possibilmente essere selettivo e dissaldare e saldare solo i condensatori potenzialmente candidati ad essere rotti.

Ho pensato a questa strategia, ditemi voi se ha un fondamento o meno.

Ho pensato che per individuare il condensatore potenzialmente rotto bastava individuare quelli che avevano ai capi una tensione "non coerente" con quella degli altri.

Ho quindi misurato le tensioni di tutti i condensatori (riportate in figura).

Intanto lo stabilizzatore di tensione cerchiato in figura riceve in input 3,9V (sabato scorso avevo misurato 4,5V). Tutti gli altri stabilizzatori hanno in input 5V. Può essere che il condensatore a monte sia quello candidato? Se sì, si può determinare qual è di quelli in figura?

Poi dei condensatori, quelli con una tensione che io giudico "non coerente" sono ad es. quello da 1,1V vicino lo stabilizzatore cerchiato, oppure quelli da 4,8V, 4,9V e 11V nel secondario (mi aspettavo che ai capi ci fosse 5V)

E' possibile determinare secondo questa logica i condensatori rotti o mi tocca dissaldare e verificarli uno ad uno? 

 

1bdfbe1412d02ece5c3767e9bb4c7bd4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso solo  dire che qualche anno fa, in un decoder marcato telesistem  ,  scheda  quasi  simile a questa , sostituito un  paio di condensatori  16v 1000mf ,

che misurati al capacimetro risultavano in perdita , il decoder ha ripreso a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Decoder riparato. Ho sostituito il condensatore in F6, quello che aveva tra i capi 1,1V. Non so che ruolo ha quel condensatore, ma l'importante che ora il decoder funziona ;)

Grazie a tutti per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma con tutti quei condensatori elettrolitici (possibile che servano tutti?) vuoi che non ne affondi nessun altro prima o poi?...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...