Vai al contenuto
PLC Forum


Cadenza linea di stampaggio


adamo

Messaggi consigliati

Salve, su di una linea di stampaggio debbo far in modo di calcolare la cadenza della prima pressa , che influenza tutte le altre, asservita da due robot che di solito sforna 2-3 pezzi al minuto, ma mi sono incartato su quale strada seguire e soprattutto quale comando utilizzare.

Inizialmente volevo utilizzare il conteggio in un minuto ma ovviamente ho solo numeri interi o 2 oppure 3 ma se sono 2,5 pezzi al minuto?.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il numero lo hai in una word (tipo di numero: INT). Lo devi poi convertire in doppiointero (DINT) in una doppiaword. Dolo lo devi converntire in un numero di tipo REAL (virgola mobile).

Con i numeri codificati in virgola mobile in una doppiaword puoi fare calcoli precisi con cifre a destra della virgola. Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie Amed, il problema è che se divido 60 sec per il numero di battute avrò quando impiego per produrre un pezzo ma non quanti pezzi riesco a produrre in un minuto, giusto?. Ribadisco che mi sono incartato.

Adamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Conta il tempo trascorso tra un impulso e l'altro (in secondi)...60 lo dividi per il numero che ottieni ed hai i colpi/minuto se utilizzi il formato Real ottieni anche il decimale   :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio è un problema utilizzare le variabili in virgola mobile , anzichè contare il cicloin secondi , lo conti in decimi di secondo , quando poi dividi per 60 sai che l'ultima cifra è il primo decimale da visualizzare.

 

esempio tempo ciclo 90 sec = 900 decimi di sec

 

900/60= 15        nel tuo HMI visualizzera la variabile int con una cfra dopo la virgola  con il format #.# e ti visualizza 1.5

 

Comunque dai qualche informazione in più, ad esempio la cadenza la devi scrivere in un file o solo visualizzare, Ce HMI stai utilizzando? etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Grazie ai vostri consigli ho risolto!!!, se riesco allego anche una foto, adesso però vorrei andare oltre mi piacerebbe un grafico uno storico, tempi migliori di sempre, pensate che sia fattibile con l'utilizzo del solo plc?.

 

Adamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

si dipende da quante risorse hai a disposizione nel PLC per immagazzinare dati, mi spiego meglio quanto grande riesci a fare un DB in base allo storico che vuoi ottenere.

 

Per fare il grafico devi dare più info, che tipo di pannello ecc ecc.

 

Per lo storico prima di tutto devi decidere se farlo giornaliero o a turno, e quanti e quali dati memorizzare, ad esempio il minimo potrebbe essere ogni ora il dato di produzione media, che fa 24 word al giorno per un totale di 168 word alla settimana.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...