Vai al contenuto
PLC Forum


Appendere bicicletta al muro


del_user_231994

Messaggi consigliati

del_user_231994

Buonasera a tutti, per necessità di spazio devo appendere tre biciclette al muro nel mio garage. Qualcuno di voi, mi  può consigliare una staffa utile a tale scopo?. Ringrazio in anticipo chi mi fornirà aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_231994

Grazie dnmeza per la celere risposta, sono orientato per la prima staffa ;  sono interessato, però, a una staffa che mi consente di appendere tre biciclette(sicuro due) . D'altronde il muro è in cemento armato e forse avrò dei problemi a  forare per fare dei buchi. Inoltre, come posso capire se dentro a questo cemento non vi sia un corrugato ove passano dei cavi elettrici ?  Scusatemi delle tante domande 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi appenderne 2 o 3 sarebbe opportuno quella a soffitto che puoi sfilare singolarmente, con delle carrucole sarà ancora più semplice alzarle ed abbassare, e manutenzionarle

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Come forare un muro a cemento armato?. La punta del trapano  non si scalda o si rovina ? . Scusami delle tante domande

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un semplice buon trapano a percussione, e delle buonissime punte da muro adatte allo spessore dei tasselli da 8 fiscer, qualsiasi buona ferramenta le ha, prima forare con una punta piu piccola da 5 o 6 poi forare con la punta da 8 cercando di non elicoidare il foro ma mantenerlo il piu possibile del diametro della punta, andando in profondità 2 o tre mm piu del tassello, usando viti adatte ai tasselli.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Se non ho aperto la discussione nella sezione giusta, vi chiedo scusa e nel contempo di spostarla nella sezione giusta( se è possibile) .  Ho da togliermi un ultimo dubbio, come faccio a sapere se non vi passa qualche tubazione dell'acqua oppure qualche corrugato della 220 v?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la sezione "meccanica" quindi può anche starci questa discussione.

 

Per fissare tasselli nel cemento armato meglio usare le resine epossidiche. I normali tasselli ad espansione non sempre offrono una buona presa nel cemento. L'uso combinato di tasselli e resina epossidica apposita garantisce l'inamovibilità dell'aggancio.

Punte per cemento armato, tasselli e resine le trovi nei buoni negozi di ferramenteria ed in alcuni magazzino "brico" di buona qualità, dove trovi anche personale che ti può dare valide indicazioni sul loro uso corretto.

 

Per rilevare linee elettrice ci sono gli appositi strumenti, per le tubature la cosa migliore è la prudenza. In genere se sono sottotraccia nel cemento armato, latraccia è rilevabile perchè di colore differente, comunque basta forare con cautela, anche perchè nel c.a. potresti incontrare un ferro di armatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

dnmeza, elicoidare significa un'altra cosa :D

 

Livio, ma vedi che ti sbagli, proprio nel cemento armato fa presa anche il più scarso tei tassellini... e nei tramezzi in foratini che si devono usare tasselli di qualità, o resine varie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no!

Nel cemento armato il foro tende ad essere conico, anche se cerchi di tenere fermo il trapano usando un'apposita guida, la granulosità stessa del materiale tende a far muovere la punta; quindi la forza del tassello, non avendo modo di espandersi oltre le dimensioni del foro, è solo per l'attrito sulle pareti e tende a scivolare verso l'esterno dove, causa l'aumento del diametro, l'attrito diminuisce. Le resine hanno avuto le prime applicazioni proprio per legare perni filettati al c.a.

Nei forati invece ilt assello ha modo di espandersi nel vuoto e se la parete tiene tiene anche il tassello. L'unico limite è la forza di tenuta della parete. Quindi è sconsigliabile appendere carichi pesanti a soffitti di "pignatte"; mentre invece sui divisori di forati si possono appendere carichi più pesanti perchè la forza, essendo verticale, è meglio sopportata dalla parete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque con un semplice trapano a percussione Maktec (serie hobbistica di Makita) e delle punte Acter che hanno millemila anni (banali punte da muro, non quelle elicoidali per cemento) ho forato serenamente il c.a., semplicemente stando attento a due cose:

 

- scaricare la punta spesso (tirarla indietro in modo che butti fuori la polvere), se spingi di continuo non riesci a forare e bruci solo la punta

 

- se becchi il ferro dell'armatura non insistere e cambia punto..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Darlington, più che altro non  vorrei forare una tubazione dell'acqua o qualche corrugato della 220 v( più probabile che ci sia); nel mio garage addirittura passa la verticale che fa da scarico   

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, credo di avere fatto abbastanza buchi, e installato troppi tasselli per potermi trovare daccordo con quello che dici...

sono invece pienamente daccordo con i consigli di Darlington; aggiungo, per pura informazione, che esistono anche punte che oltre a bucare il cemento se beccano il ferro dell'armatura tagliano pure quello... costose, ed ovviamente ci vuole anche il trapano adatto!

 

Michele, per tubi acqua metallici, e canale elettriche esistono dei piccoli rivelatori, tipo metal detector...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Michele, per tubi acqua metallici, e canale elettriche esistono dei piccoli rivelatori, tipo metal detector...

 

Io ne ho uno preso al Lidl.. lo ho usato un paio di volte, per funzionare funziona ma lascia sempre quel minimo di dubbio, nel senso che se il ferro o il cavo è troppo in profondità, tu fai tipo 6 passaggi, 2 volte suona e 4 non suona; so che c'è anche la versione pro che ti dice pure con delle tacchette quanto in profondità è l'ostacolo, comunque in linea di massima se non devi infilare dei tasselli lunghi 8 cm difficilmente rischi di beccare qualche cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

a prescindere che vedo altamente improbabile che in fase di gettata abbiano predisposto ed affogato nel c.a. tubi e/o canale elettriche, il lcosino comunque impazzirebbe traviato dall'armatura in ferro... oltre che come detto non è che di per se siano quel grande aiuto...

a me era capitato uno per le mani, ci ho giocato un pò per vedere come funzionava, ma mai utilizzato, mi sono sempre affidato ad intuito e fortuna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo avevo usato in una occasione particolare, mi avevano chiesto di montare un soggiorno modello "4 tavole di finto legno vendute a caro prezzo", ossia quelle porcate modernaiole che vanno tanto adesso, composte in pratica da una serie interminabile di mensole e pensili da fissare al muro, dovevo fare un gaziliardo di fori tutti a misura (almeno le quotature nelle istruzioni di montaggio erano decenti), solo che il muro del salotto confinava con quello del bagno dove era installata anche la caldaia e tutte le tubazioni dei termosifoni.. per sicurezza i fori che finivano dietro la caldaia li ho controllati uno a uno, solo in uno dei punti dove dovevo forare suonava, però a volte si, a volte no... sono andato con attenzione forando solo quel tanto che bastava per far entrare la vite, e tubi non ne ho beccati :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh... ma poi onestamente... ma si usa ancora il ferro per l'idraulica?! Non mi pare... quindi hai avuto una certa dose di lato "B"

e per inciso, ma chi te lo fa fare di prenderti questi oneri?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Livio, credo di avere fatto abbastanza buchi, e installato troppi tasselli per potermi trovare daccordo con quello che dici..

 

Dipende dove li hai fatti; se sono su pareti verticali il problema della tenuta lo si avverte meno perchè la forza che agisce è normale rispetto all'asse del tassello. se invece li metti a soffitto le cose cambiano e di molto.

 

Poi che tu sia d'accordo o meno......:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare, i miei attrezzi son o in ottimo stato.

Poi tu continua con le ttue idee, magari un giorno ti cadrà qualche cosa e forse ti ricorderai di quello che ho scritto.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti su c.a.  i fori non vengono mai perfettamente cilindrici e a strappo servono ancoranti chimici ad esempio se si predispongono tesate tra colonna e colonna , pena lo scappo dell ancoraggio .

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, dipende solo da cosa si appende al soffitto di calcestruzzo, sicuramente un fissaggio chimico è sempre una soluzione completa e sicura, per carichi di una certa rilevanza, Bisogna saper fare i fori. e bisogna anche conoscere il tipo di calcestruzzo che si incontra

Link al commento
Condividi su altri siti

ma bastano 2-3 tasselli da 10-12 ad espansione (che possono tranquillamente sostenere 70-80 Kg) per appendere una bici.Comunque nel calcestruzzo basta poco per avere un'ottima presa chi ha provato lo sa' chi no, non lo sa' ed è per quello che emerge la paura di avere in testa qualcosa.L'esperienza ha anche la sua valenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...