Vai al contenuto
PLC Forum


settaggio parametro corrente


tonyys

Messaggi consigliati

Salve, dovendo settare i parametri di un motore su di un inverter , per quanto riguarda la corrente è consigliabile inserire quella espressa sulla targhetta del motore oppure è preferibile aumentarla di qualche amper, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un espertissimo di inverter ma per quanto ne so devi inserire il valore corretto.

A che scopo inserire un valore maggiore? Non credere che l'inverter dia più corrente, erogano la corrente richiesta dal motore in base al carico. Se inserisci un valore maggiore non influisci su questo principio.

Al massimo puoi influire sulla soglia di allarme per la protezione del motore, e a lungo andare rischi solo di bruciare il motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Leggendo il manuale trovi le indicazioni che ti servono (e molte altre che magari stai sottovalutando).

Normalmente, dato un motore, è richiesto di inserire i dati di targa. In base a questi (eventualmente insieme ad altre informazioni ottenute tramite misure effettuate dall'inverter stesso) un algoritmo calcola automaticamente altri parametri necessari per il controllo.

 

Riguardo alla corrente che verrà effettivamente erogata, per applicazioni semplici, a regime è vero quello che dice bellazambo, ma in generale la questione è leggermente più complicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che inserendo la corrente di targa del motore l'inverter comincia a segnalarmi un allarme H1 che in pratica impedisce di raggiungere la frequenza da me voluta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'inverter è in grado di erogare in modo continuativo la corrente di targa del motore?

In altri termini la corrente nominale dell'inverter è uguale o maggiore della corrente di targa del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti