Vai al contenuto
PLC Forum


Tester per capacità di carica batteria


tony38

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei sapere se esiste uno strumento che indichi

la capacità di carica delle batterie ed in caso negativo come

si può ricavare con precisione. Sarei curioso di conoscere gli

impedimenti tecnici per la costruzione di questo strumento

dal momento che ogni grandezza può essere misurata, Vi

ringrazio per l'attenzione.

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma vedere quanta carica (energia) ha una batteria è facilissimo.

La si attacca a un carico, si misura tensione e corrente erogate istantaneamente, e quindi la potenza erogata.

Dopodiché si integrano i valori per tutto il tempo di scarica, e così abbiamo la capacità di carica (energia) che effettivamente era contenuta nella batteria.

L'unico inconveniente è che è una prova "distruttiva"... Alla fine del test, la batteria è scarica...

 

A parte gli scherzi, te ovviamente vuoi sapere la carica RESIDUA di una batteria, cioè quanta ne hai a disposizione.

E questo non è affatto facile, dipende dal tipo di batteria, dalle sue condizioni (numero scariche, danneggiamenti interni dovuti a scariche troppo repentine), temperatura, ecc.

I sistemi di solito si basano sulla curva di tensione di scarica misurata a corrente assorbita nota, si applica un carico di tale corrente per un tempo breve (1-2s) e si misura la relativa tensione. Mediante la curva, si risale alla capacità di carica residua, anche se approssimata. E ho una piccola scarica della batteria ogni volta che provo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E questo non è affatto facile, dipende dal tipo di batteria, dalle sue condizioni

Condivido Ctec, quanti anni ha come è stata trattata, (solfatazione) costruzione ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ringrazio per le delucidazioni. In particolare mi riferisco

a batterie nuove - con capacità max di 5 A/h - che per motivi

vari non hanno l'etichetta dati tecnici.

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve tony38.

Concordo con quanto già scritto nei precedenti interventi, e vorrei aggiungere che se le batterie, o meglio gli accumulatori sono nuovi avrai senz'altro modo di risalire alle loro caratteristiche interpellando via web il sito del costruttore con il relativo codice della/le batteria/rie.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...