Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio per lavasciuga


samantha.s

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio per l' acquisto di una lavasciuga per mio fratello. Era indeciso tra una Indesit XWDE 1071481 e una Eletrolux EWW 1686 HDW. Voi quale scegliereste? Oppure, ci potete consigliare qualche altro buon modello sempre ad un costo contenuto? Volevamo evitare LG e Samsung.

Inoltre, c'è qualche tessuto particolare che non può essere asciugato? Tipo fibre sintetiche, poliestere, nylon, ecc? 

Un' ultima domanda -giuro:)- mio fratello lavora in ospedale e ad ogni lavaggio utilizza un detersivo delicato igienizzante e Napisan. So che bisogna fare attenzione ai capi sporchi di olio, alcool, ecc ma si possono asciugare tranquillamente i capi lavati col Napisan, vero? 

Grazie mille! Buona giornata, ciao

Samantha

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io conosco la Indesit WIDL 106 di 10 anni fa e in lavaggio per me è perfetta (quelle di quel gruppo sono tutte esperte nel trattamento del bucato), mentre in asciugatura c'è da stare attenti -come per tutte- a non caricarla oltre metà cesto (nonostante si dice che può caricare di più) per evitare pieghe difficili.

Se tuo fratello usasse i 90° eviterebbe diavolerie chimiche costose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già sapere che la Indesit lava bene è un sollievo. Quelle "di adesso" lavano con pochissima acqua, non parliamo del risciacquo. La biancheria la lava già a 60 gradi, ma il Napisan in ospedale dicono di aggiungerlo comunque. Nessun problema con l' asciugatrice anche se lo usa?

In asciugatura poi bisogna dividere i capi per tessuto/tipo oppure si possono mischiare cotone, sintetici, ecc?

grazie mille :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo ci siano problemi col Napisan.

L'asciugatura: tessuti separati, perché vogliono due temperature diverse e trattengono diversamente l'umidità. Se li mischiassi rischi di avere cotone umido e sintetici strapazzati.

 

Le Indesit di oggi col pressostato elettronico avranno ulteriori consumi idrici ridotti in fase di risciacquo ("Water balance"), ma basta regolarsi col detersivo. Non ti aspettare una qualità eccelsa coi materiali, però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli! Quando dici di non aspettarci una qualità eccelsa non vuoi dire che si rompe dopo poco tempo vero?? Perchè va bene che al momento non ha un budget elevato però spendere "poco" per ritrovarsi tra un anno a dover cambiare macchina sarebbe peggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, un anno di vita è comunque poco: intendo dire che i lamierati non sono spessi ed ottimamente trattati contro la corrosione, e pare che anche l'elettronica non sia proprio robusta. A quella WIDL che ti ho citato hanno cambiato due schede, la prima volta perché condivideva la presa con un adattatore triplo ed un frigo che col continuo accendi-spegni l'avrà "ferita", e la seconda volta per un difetto (pare abbiano montato un modello modificato).

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio fratello le lavatrici sarà che le usa parecchio ma non durano mai più di qualche anno! Che tu sappia l' Indesit e l' Elecrolux che ti ho indicato hanno una qualche protezione contro le perdite di acqua? (tra l' altro per non fare confusione ho aperto un' altra discussione proprio su questo argomento) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! A pieno carico la usa praticamente sempre, a 90 gradi a volte capita ma solo con detersivo liquido. Come mai consigli quello in polvere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre i 50° circa quello liquido si degrada e perde efficacia, quindi è puro spreco. Inoltre la polvere ha tutt'altra chimica (l'acqua diventa "oleosa") ed ha molti più agenti sbiancanti. In più, il solo liquido spezza la crocera del cestello, che è l'organo che ne regge il peso e lo fa girare e che è dietro la parete di fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se approfitto della tua disponibilità ma come mai il liquido spezza la crocera del cestello? Sto iniziando a preoccuparmi visto che io uso solo liquido, e anche a temperature elevate (60 gradi, a volte 90). Se dai 50 gradi in su perde efficacia lavo (e spreco detersivo) inutilmente. In effetti non sempre ma a volte le macchie non vanno via completamente nonostante la temperatura elevata :huh:

Scusate se sto andando ot ma nessun tecnico mi/ci aveva detto queste cose, anzi ci hanno sempre consigliato il liquido e temperature basse 30 max 40 gradi.

Ancora grazie :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui su PLC Forum è scritto tutto tantissime volte: fino ai 40° va bene anche il liquido, dai 40° ai 90° la polvere.

Gli pseudotecnici devono farti puzzare la macchina e fartela guastare, altrimenti non lavorano, o non la cambi. :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...