Vai al contenuto
PLC Forum


Unità esterna sottosforzo?


davidino1982

Messaggi consigliati

Salve.

Volevo una vostra opinione riguardo un dual split della daikin che ho acquistato:

Gli fmtx 25+35 con unità esterna mxm40m.

Ora,parlando con un cliente che è passato nel mio negozio,mi ha fatto riflettere su una cosa.

Ma se accendo tutti e due gli split,l unità esterna non sforzerebbe troppo?

Che dvorei fare,ormai gli ho installati vacca boia.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


sotto sforzo no ma le unità interne si dividono proporzionalmente la resa dell'unità esterna

Certo l'unità esterna è facile che giri sempre forte

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti nelle ultime pagine dei cataloghi di solito mettono tutte le varie combinazioni con la resa effettiva se le unità interne vengono fatte andare in contemporanea in base a che potenza ha unità esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ora che faccio?
La ditta ancora non l ho liquidata proprio perchè volessi accertarmi di questo e ovviamente loro non mi avevano messo di fronte a questa problematica,altrimenti avrei optato per una unita esterna da 5kw.

Ovviamente loro possono dire che me l hanno detto,ma tutti i tecnici daikin sconsigliano questa accoppiata ma l ho constatato solo ora.

Aiutatemi per favore,se passo da lui in negozio ma non è propenso a cambiarmi l unita esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mah, il "sotto sforzo" per un compressore è un altra cosa, è quando lui deve lavorare a pressione di condensazione più alta del normale, la questione per com'è posta non è chiara, piuttosto si dice che l'unità non ce la fa a fornire potenza frigorifera agli Split, ma il sotto sforzo si ha quando le pressioni di lavoro sono sballate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti, se hai montato quello ci serà stato un motivo... in pratica è come avere uno split 15 e uno 25 , magari son stati ritenuti sufficienti..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso dallo sconforto e dal dubbio,ho chiamato un concessionario ufficiale daikin,che mi ha premesso come,questa accoppiata con unita da 4kw,non la consiglia mai,ma consiglia il 5kw.

Il motore,lavorando con due split a pieno regime,sforzerebbe,e come dice "frigorista modena" non riesce a fornire potenza agli split,quindi lo split da 9000 lavorerebbe a 7 e quello da 12000 a 10,questo è quello che mi ha detto.

Ovviamente neanche con l unità da 5kw riuscirei a sfruttarli al massimo ma almeno il motore soffrirebbe di meno.

Quindi o accendo uno split,aspetto che vada a regime e poi accendo l altro,o tra un po di mesi mi ritroverò a cambiare l unità esterna.

Il punto è che anche la daikin sconsiglia un 25+35 con motore da 4kw ma la ditta a cui mi sono affidato non mi ha messo al corrente di tutto ciò,nonostante avesse tutte le carte in regola per ritenersi affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si ma è il concetto di sotto sforzo che non va bene, se l'unità è piccola, lei gira gira ma non raffredda, ma non sforza, semplicemente non raffredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore non sforza tranquillo ha l'elettronica che controlla tutti i parametri e se necessario riduce la velocità del compressore

 

Certo se vuoi con una simile accoppiata e se usi entrambi le unità esterne contemporaneamente l'unità esterna ben difficilmente modulerà e ridurrà i giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,si sarà espresso male il tecnico,ciò non toglie che,se mi è stata proposta questa soluzione,e poi mi trovo a non avere casa climatizzata come voglio io,con conseguente omessione dalla ditta,sia precedentemente che successivamente all'installazione,posso sentirmi raggirato?E che potrei fare in merito?Sono tutelato?gli mando la lettera dell avvocato?Sono avvelenato,perchè questi fantomatici tecnici pur di venderti qualsiasi cosa, tralasciano informazioni importanti,pensando che il cliente sia un fesso,ma se serve vado fino in fondo...

Non ho speso piu di 2000 euro per trovarmi ad accendere un climatizzatore e aspettare che vada a regime per accenderne un altro.

Voi che fareste al mio posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma se è una ditta seria e hanno sbagliato a fare l'accoppiamento tra i componenti non vedo perché dovrebbero rifiutarsi di sistemare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma puoi dirci di dove sei e la dimensione dei locali da climatizzare e superfici vetrate e a che piano.Se il dual che hai fatto installare sono a pelo per i tuoi ambienti non è certo colpa della daikin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di Roma.

Ho fatto installare un 12000 in un locale di 40-45mq e il 9000 in un locale di 15-20mq(che secondo me è anche eccessvio) ma il 7000 in quel momento non era disponibile.

Abito su un attico,un caldo africano,sopra ho la guaina che andrebbe rifatta ma non trovando tutti i condomini concordi ho optato per una spesa minore scegliendo di climatizzare gli ambienti.

Non mi sono rivolto alla daikin,che mi avrebbe chiesto almeno 5-600 eruo in più(e adesso capisco anche il perchè)ma ad una ditta di zona,certificata e rispettosa delle normative vigenti,che monta daikin e un altro paio di marche blasonate.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatti cambiare l'unità esterna nel tuo caso è sicuramente sottodimensionata a meno che non usassi le unità interne in modo quasi esclusivo alternato

Non hai un preventivo con i modelli?

il resto certificati vari non sono indice di cose fatte bene..sono solo obblighi di legge da ottemperare

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo,ho il preventivo che mi ha inviato con i modelli.

Ovviamente di dualsplit con motore da 5kw nemmeno l'ombra.

Dici che almeno quella è una prova a mio favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma un'indicazione di massima che dica che loro ti propongono quelle potenze in quantooo adatte al caso c'è?

 

se è solo un'offerta di materiale che tu hai accettato non c'è scampo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Dato non li hai ancora liquidati, questo mi sembra uno dei rari casi in cui puoi fare un "ricatto", ossia tu dici che li paghi, con la differenza ovviamente, solo se smontano l'unità esterna piccola e mettono quella giusta.

Cambio alla pari non se ne parla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la necessità di farli andare quasi sempre in modo alternato (esempio zona notte e giorno) allora avrai la massima potenza per ogni ambiente. se in contemporanea coma hai già visto la potenza si ridistribuisce su entrambe le UI.

 

Il problema a volte, qualche fornitore, esempio materiale idraulico o peggio ancora materiale elettrico (al banco non ne sanno nulla di tecnico) hanno dei pacchetti tipo offerta fatto insieme all'agente o distributore e quasi sempre tendono a creare un pacchetto con un prezzo accattivante....ti dicono sempre la coppia 9000+12000 ma poi non dicono mai che usi un motore da 4kw (che sono circa 13600btu) non li sfrutti al massimo in situazioni critiche come la tua mansarda. e probabilmente chi lo ha installato non ha pensato alla resa ma al prezzo.

Anche a me capita installare dei condizionatori per un impresa che fa ristrutturazioni...ci pensano loro e il loro fornitore idraulico di fiducia, senza chiedere nulla cosa sarebbe meglio...Poi quando mi ritrovo  le macchine sul luogo, io li avviso! mi dice va bene lo stesso...Ok! poi il cliente lo gestisci tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si ma Guzza da quello che ho capito Davidino non è per niente contento della faccenda, quindi o risolve subito o in tutti i modi li deve pagare per un impianto che non va bene, fare un pó è un pó secondo me se ne pentirà a vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non capisco perché dovresti usare i due split alternativamente; non c'è nessun problema ad usarli insieme, non vedo perché dovrebbe bruciarti qualche cosa, se la ue è costruita per una tale potenza frigorifera mica si rovina fornendo la potenza di targa, allora i mono dovrebbero bruciarsi tutti secondo questo ragionamento. 

 

Se fai andare i due split in contemporanea raffredderanno un po meno perché la ue deve dividersi tra i due, ma non è niente di problematico visto che poi parliamo di modelli inverter che funzionano a pieno regime solo quando il dT è elevato.

 

Anche io ho un dual 12000 + 12000 ma la macchina è da 20.000 btu, non è qualcosa di sconveniente, è l'accoppiata con cui viene venduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' solo un problema reale, ovvero errare nel calcolare la quantità della miscela di gas, in eccesso o in difetto.

Se troppo, la pompa esterna ha una redditività minore, viceversa si presenta un difetto di resa quando la carica di Gas è è insufficiente.

Spesso, si installa ad occhio con la quantità di Gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso solo dirti che per quella stanza di 45 mq sotto lastrico solare e magari tre finestre hai bisogno di un 18000.Per quanto concerne l'altra stanza di 20mq  9000 non sono tanti ma potrebbero andare.Certamente quelli hanno pensato ad installarti qualcosa senza sapere e conoscere che con quelle potenze era impensabile raffrescare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista, si sono d'accordo sul fatto che Davvicino non ne sia contento. E come dicevi tu può avvalersi nel "ricattino" chiedendogli un 5kw come UE. 

Ma in questi giorni di caldo come si trova con impianto installato? bene? Non rende? potrebbe far leva in questi giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi vi è un'altro discorso per quei 45 mq ,che sono tanti , per cui era meglio mettere in questa un dual 9000+9000.Non capisco questi tizi che vanno in giro, un minimo di progettazione proprio zero.A parer mio la legge doveva obbligare che almeno il titolare debba avere un diploma di perito termotecnico o  professionale analogo ,in quanto un minimo di progettazione è indispensabile.Con la sola pratica non si va' molto lontani e questi sono i risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...