Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione temperatura di 0,5 gradi alla volta


tannoiser

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

sapete se in giro ci sono soluzioni split che permettano di regolare il set point di 0,5 gradi alla volta? Ho guardato per ora Daikin e Mitsubishi ma mi sembra che permettano di farlo solo di un grado alla volta.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma nella pratica cosa ti serve il 1/2° grado rispetto al ° ?

 

Se tendenzialmente il freddo va verso il basso ed il caldo rimane sopra. Quello che legge lo split non è lo stesso che leggi tu stando seduto sul divano.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti adesso hai problemi col canalizzato ma anche le unità interne classiche non sono spesso il massimo della precisione nel controllo della temepratura proprio perchè l'aria fredda scende in basso e la sonda a bordo macchina sente una temepratura diversa di quella ad altezza di umano

 

Ci sono alcuni clima ma tipicamente non grandi marche che hanno il comando con un sensore di temperatura per cui mettendolo in un luogo idoneo e impostando quello come sensore di temperatura hai la possibilità di un miglior controllo

 

altrimenti c'è il kirigamine della mitsubishi electric che ha un sensore a infrarossi tipo i termometri cosidetti laser e misura la temperatura "in giro " per il locale

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo dirlo io, non serve a un bel niente per i motivi indicati da Guzza, oltretutto i sensori di temperatura degli split non hanno certamente precisione sufficiente per regolare nel mezzo grado, ergo quasi nessuno inserisce la regolazione perché nella pratica non serve a nulla.

 

Non parliamo di lavorazioni industriali dove il mezzo grado fa una differenza rilevante (e in quel caso si condiziona con apparecchi molto più sofisticati e costosi di uno split residenziale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ci sono alcuni clima ma tipicamente non grandi marche che hanno il comando con un sensore di temperatura

 

Ce lo ha anche il mio hisense, il problema è trovare un punto in cui il telecomando riesca a trasmettere la lettura, perché hanno deciso di mettere il ricevitore sul frontale, invece che sotto come in buona parte dei clima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Piuttosto che regolare di 0.5 gradi, che mi sembra una cosa ridicola, dovrebbero inventare un sistema con più sonde da mettere in punti strategici che inviano la temperatura media e da quella di fa la regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

collegate come allo split? ovvio che un sistema che prevedi di collegare sonde magari con un filo a vista non sarebbero accettate dagli installatori e dalla signora maria

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo Erikle ma sai benissimo che la regolazione è sempre la cosa più difficile, l'ideale sarebbe una sonda sospesa ad altezza d'uomo in mezzo alla stanza, oppure tante sonde, collegate ad esempio in wireless, disposte in tanti punti che diano un valore medio.

E in tutti i modi le variabili da considerare sono talmente tante che alla fine ci si accontenta come solito di compromessi che alla fine non soddisfano nessuno, il caso più eclatante è nei supermercati, dove l'inerzia termica dell impianto in se, sommata all'imprevedibilità di sapere quante persone col loro calore termico ci sono, alla fine costringono l'impianto ad essere sempre al massimo, la gente gela ma non avrà mai caldo, cosa che succederebbe se si avesse un sistema di controllo tipo lo Split di casa.

Ecco perché 0.5 gradi sono talmente ridicoli che non fanno neanche ridere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
turista della democrazia

C'è anche la questione dell'isteresi, c'è sempre una banda morta in cui non deve succedere nulla altrimenti a cavallo del set ci sarebbe un susseguirsi troppo repentino di azioni contrarie atte a mantenerlo. Percui i tot gradi e 1/2  restano sempre l'obiettivo intorno al quale vi è una variazione di 1 grado o 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe un sensore sul telecomando e la trasmissione via radio, non capisco perché si continuano ad usare solo gli infrarossi anche in quei sistemi che prevedono un invio ripetuto di dati dal telecomando all'unità, quando un sistema in radiofrequenza sarebbe nettamente migliore in quel caso.

 

Chiaro che se poi la signora maria di turno si siede sul telecomando del clima senza farci caso quello dopo un pò trasmette allo split che nella stanza ci sono 37° e questo prende a marciare come una recluta dei marines al primo giorno in caserma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...