Vai al contenuto
PLC Forum


impianto tv non funziona bene


mapero

Messaggi consigliati

salve a tutti,

da anni nel mio condominio combattiamo con l'antenna tv e satellitare.

Non sono un esperto, ma cercherò di illustrare la situazione:

abbiamo un impianto centralizzato, la zona è molto ventilata e spesso abbiamo dovuto ri-chiamare il tecnico per ri-orientare le antenne

io sono al primo piano, il palazzo ha 5 piani e ad ogni pianerottolo è stato messo un amplificatore di segnale.

in casa il segnale peggiora man mano che mi allontano dalla tromba delle scale, ma comunque a monte non è un granchè

nella prima camera (a monte) ho anche un sdoppiatore di segnale, che sfruttando la presa di corrente mi porta il segnale satellitare anche in camera da letto, senza che nelle canaline (prive di spazio e con percorso lunghissimo da fare) passi fisicamente il filo. Altra cosa strana, mi sembra che in momenti da scarso utilizzo della tv nel condominio io veda canali che normalmente sono privi di segnale (es. sky atlantic)

Cosa posso fare ? Tenete conto che non tutti nel condominio sono nella stessa situazione, quindi io partirei prima dal risolvere gli eventuali problemi in casa

Ho fatto venire vari tecnici, ma è impossibile trovarne di bravi ed onesti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Tenete conto che non tutti nel condominio sono nella stessa situazione, quindi io partirei prima dal risolvere gli eventuali problemi in casa

Ho fatto venire vari tecnici, ma è impossibile trovarne di bravi ed onesti 

Purtroppo ti trovi in una situazione tra le peggiori in un condominio.

Chi vede non intende pagare per interventi di manutenzione e chi non vede cerca di risolvere a modo suo, con risultati disastrosi.

Quote

 il palazzo ha 5 piani e ad ogni pianerottolo è stato messo un amplificatore di segnale.

Fermo restando che le differenze di segnale dipendono da tutto l'impianto e che le antenne devono essere installate a regola d'arte, la necessità di avere un professionista serio che ci metta le mani e provveda alla manutenzione è d' obbligo.

 

Grossomodo per la distribuzione terrestre e satellitare bisogna installare dei multiswitch passanti SCR in ogni pianerottolo, sostituire i cavi e regolare i segnali in partenza.

Dal tetto ai piani occorrono 5 cavi (4 sat piu 1 terr)

Fatto questo si può pensare di mettere le mani nei singoli appartamenti, non prima !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Fatto questo si può pensare di mettere le mani nei singoli appartamenti, non prima !

 

impossibile...

in casa mia di sicuro ci sono altri problemi, quindi prima di litigare con il mondo intero, devo capire cosa vedo avendo tutto in casa mia  installato

a regola d'arte

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho fatto venire vari tecnici, ma è impossibile trovarne di bravi ed onesti 

Cioè? la prima ed unica cosa da fare è misurare sui cavi che entrano nell'appartamento ed in base ai risultati si può decretare se il problema è nella parte comune dell'impianto o all'interno dellla singola abitazione.

Chi viene a fare le misure deve essere sicuramente essere bravo e per quanto poco onesto, per una mezz'ora di lavoro non può chiederti centnaia di euro....

hai chiamto veri antennisti con strumenti e "pelo" oppure i soliti tuttofare che alla fine ti prendono pochi soldi ma non ti risolvono i problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

hai chiamato veri antennisti con strumenti e "pelo" oppure i soliti tuttofare che alla fine ti prendono pochi soldi ma non ti risolvono i problemi?

 

ho chiamato vari antennisti, bravi non lo so, ma sostenevano di si e del mestiere

dovrò cercare quelli iscritti all'albo professionale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah....da chi conosco come residenti in condomini apprendo sempre le solite storie, non spendere e fare ognuno per sé...

Per paradosso, se proprio gli altri non sentono, fai posare una "Diginova Teléves" multibanda in antenna 8solo per il Dtt), se le canalizzazioni consentono fai scendere un cavo sat da 5,8mm o meglio da 6.8mm. Nel tuo vano, con un alimentatore specifico della omonima marca alimenti il tuo impianto con una nuova distribuzione fatta con cavo Cavel e partitori induttivi direzionali, prese terminali  o passanti con chiusura dell'ultima a resistore 75 ohm.  la diginova e innocua al vento e poco ingombrante, e rivestita con uno chassis di polimero.

 

PS: Le recenti sentenze in merito al diritto civile nell' ambito condominiale e il Decreto/Legge  Bassanini, così come quello Mario Monti (governo che ricordiamo) - consentono di adottare installazioni individuali, fatto salvo non promuovano danno o limitazioni agli altri condomini, oppure violino direttive EU, Comunali, Regionali in termini di tutela del paesaggio ed altri cavilli. fai posare  l'impianto progettato con un elaborato, dopo - e solo dopo averlo fatto - produci una lettera all'amministratore del condominio allegando la certificazione di conformità dell'opera, delle eventuali  lamentele non ti devi interessare sei in ordine; se ti fanno causa perdono. Ti ho dato questo consiglio poiché qualsiasi intervento di tua iniziativa a favore dell'impianto sarebbe solo a favore di tutti a parte tu costretto a sostenere gli oneri economici a beneficio di tutti. Se devi spendere fallo solo per la tua utenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho chiamato vari antennisti, bravi non lo so, ma sostenevano di si e del mestiere

dovrò cercare quelli iscritti all'albo professionale 

E allora cosa hanno decretato?

 

P.s. ti sconsiglio vivamente di montare sottospecie di antenne, se non altro perchè non sappiamo dove ti trovi, dove sono locati i ripetitori, a che piano ti trovi, se hai ostacoli intorno e se hai un balcone esposto sul lato giusto... :whistling:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ti sconsiglio vivamente di montare sottospecie di antenne

Se intendi la Diginova, non è una sottospecie, il professionista che interpellerà valuterà se possibile realizzare quanto proposto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...