Vai al contenuto
PLC Forum


Autoinserimenti intelligenti


SmemoM11

Messaggi consigliati

E' possibile gestire degli autoinserimenti in funzione dello stato delle zone?

Mi spiego meglio autoinserimenti programmati alle 13:05 sino a disinserimento manuale e alle 20:05 sino a disinserimento manuale, se alle 13:00 alcune zone non risultano a riposo l'autoinserimento non si attiva per poi attivarsi quando tutte le zone vanno a riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì Smemo, è possibile tramite evento programmabile ma non per più di 6 zone in quanto le funzioni di un equazione (And, Or, Not, +) sono al massimo 8. Comunque per l'eccedenza basta usare altro/i eventi programmabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non cercare di arrivare ad un funzionamento tipo "autoinserimento in assenza di movimento" di paradox?

Lo trovo veramente comodo: entro fasce orarie definite, quando un'area è in stato di "pronto" (tutte le zone sono a riposo) per un determinato tempo, l'area viene inserita.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Panter a me basta che quando la serranda sia chiusa si inserisca, nel caso in cui l'impianto venga disinserito nella fascia oraria dove è stato configurato l'inserimento quando le zone tornano a riposo si inserisce? esempio autoinserimento dalle 13:00 sino alle 16:00 se alle 14 viene disinserito e aperta la serranda per poi essere chiusa alle 14:30 il sistema si reinserisce in automatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata su SmartLeague e direi che serve un evento programmabile che valuti questi elementi in AND:

- un timer per configurare la fascia oraria di autoinserimento

- un temporizzatore programmabile che si attivi con un ritardo al ripristino dell'evento di "area non pronta all'inserimento" e si disattivi all'attivazione dell'evento

 

Quello che mi sembra scomodo è che poi l'evento così programmato non possa scatenare l'inserimento di un'area, ma sia necessario passare attraverso uno scenario di inserimento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

a me basta che quando la serranda sia chiusa si inserisca, nel caso in cui l'impianto venga disinserito nella fascia oraria dove è stato configurato l'inserimento quando le zone tornano a riposo si inserisce?

esempio autoinserimento dalle 13:00 sino alle 16:00 se alle 14 viene disinserito e aperta la serranda per poi essere chiusa alle 14:30 il sistema si reinserisce in automatico?

Ti accontenti di poco :), comunque sì è possibile anche questo, ma sempre legato a un evento programmabile più complesso..

 

@mpattera

Quote

Quello che mi sembra scomodo è che poi l'evento così programmato non possa scatenare l'inserimento di un'area, ma sia necessario passare attraverso uno scenario di inserimento.

Scomodo? direi proprio il contrario, in quanto è possibile abbinare allo scenario una o più aree contemporanamente e configurate diversamente, e può essere richiamato da una macro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

mpattera, l'autoinserimento su mancato movimento della paradox è sicuramente comodo ma ha un grosso bug: non verifica le zore ritardate.

In pratica se un'area deve autoinserirsi ad una determinata ore solo se le zone sono pronte, il sistema non considera nel controllo le aree ritardate con l'inconveniente che al momento previsto (fascia oraria + tempo mkancato movimento) si inserisce il sistema.Subito dopo parte il ritardo di entrata e successivamente scatta l'allarme.

Ne so qualcosa in quanto questo sistema lo uso il ufficio e non ti dico le corse alle 20 quandi il tutto si attiva e devo correre a disinserire il tutto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si può scegliere se fare inserimento forzato o normale, a me ad esempio va bene che il sistema vada in allarme in seguito ad autoinserimento se ad esmepio ho dimenticato la porta del garage aperta..

 

il problema se non ricordo male può essere che non si può fare autoinserimento perimetrale normale (non forzato)

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando IT

 

come si comporta su inim l'evento "area non pronta all'inserimento"? può essere utilizzato per lo scopo come ipotizzato nel mio post?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto 2 minuti per Mpattera.....

Qual'è lo scopo da te ipotizzato Mpattera? mi sfugge tra i diversi da te espressi.

 

Inim comunque, dà la possibilità, volendo, di verificare anche le zone ritardate, e questo perché in un impianto possono esserci più uscite/ingressi ritardati.

Poniamo in un ufficio, l'ingresso principale e l'ingresso dipendenti (singolo o comunicante con altra parte dell'edificio):

Se l'ingresso dipendenti per qualsiasi motivo viene lasciato aperto, chi inserisce dall'ingresso principale è giusto che abbia visibile l'apertura dell'ingresso ritardato dei dipendenti e che ne impedisca l'inserimento.

Inim offre la possibilità di fare inserimenti secondo le Normative oppure di modificare, in fase di programmazione, il comportamento secondo necessità, inoltre permette anche di costruire procedure particolari con l'impiego degli eventi programmabili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter, sto provando a programmare l'autoinserimento che dovrebbe funzionare in questo modo:

Orario di apertura da lunedì a venerdì 9 / 13 e 16 / 20 e sabato 9 / 13, se nella sezione timer configuro il lunedì on lascio vuoto e off alle 9:15 on 13:00 off 16:15 martedì on lascio vuoto e off 9:15 on 13:00 off 16:15 e così via. indubbiamente devo avere la possibilità in queste fasce orarie di poter disinserire l'impianto tramite chiave inoltre come programmo l'evento programmabile in modo che se la zona 1 se attiva nelle fasce orarie di on non permette l'inserimento e quando va a riposo in automatico si attiva?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia domanda fondamentalmente è come si comporta l'evento "area non pronta all'inserimento"?

 

immagino due scenari:

- si attiva quando almeno una zona dell'area non è a riposo e si ripristina quando tutte le zone dell'area sono a riposo

- si attiva quando almeno una zona dell'area passa non a riposo o a riposo (sulla commutazione insomma) e si ripristina a tempo dopo poco (stile paradox)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mpattera,

fai gran confusione tra Inim e Paradox appunto non risultavi chiaro. Poi riferisciti a chi poni il quesito o una domanda. Comunque se hai Smartleague hai anche il manuale dove trovi risposta alla tua domanda di adesso.

 

La domanda e su INIM e francamente di Paradox non ce ne "frega" niente. Attieniti a Inim e non creare confusioni (oltretutto non puoi fare domande ma solo dare risposte o chiaramenti al titolare del post, e per domande fuori tema devi aprire altro post). :angry:

 

Smemo,

scusa ma in questi giorni sono molto impegnato. Comunque non mi rimane chiaro perché la serranda potrebbe risultare aperta se l'addetto chiude il negozio, ...forse perché l'addetto potrebbe essere ancora dentro quando il timer d'inserimento si attiva? ma tieni presente che c'è un tempo di preavviso da impostare prima che si attivi il Timer, e rimane attivo fino all'auto-inserimento.

Poi, quante aree si devono auto-inserire? e a che area appartiene la zona serranda? Per l'inserimento manuale la serranda è ritardata? 

 

Quote

devo avere la possibilità in queste fasce orarie di poter disinserire  l'impianto tramite chiave inoltre come programmo l'evento programmabile in modo che se la zona 1 se attiva nelle fasce orarie di on non permette l'inserimento e quando va a riposo in automatico si attiva?

non è così semplice perché a sistema Disinserito il Timer non si riattiverà dato che in Disinserimento l'evento programmabile non deve funzionare, oppure deve funzionare automaticamente proprio a sistema Disinserito AND Timer AND Serranda chiusa?.

Nel caso di serranda aperta però, l'impianto rimarrà escluso anche con timer attivo. Non mi sembra molto sicura la cosa e la logica fa un po' a pugni con l'"intelligenza" della funzione.

Se non sono chiare le tue richieste non posso dedicare del tempo a una cosa che non è chiara anche a me (o a altri che leggono), altrimenti si rischia che non funzioni correttamente come vuoi tu.

La tua intenzione è quella di non fare operazioni d'inserimento e l'impianto si inserisca solo da Timer dopo che è stata chiusa la serranda e senza fare altre operazioni? ma se si chiuderà un'ora o due prima dell'orario del timer, l'esercizio sarà nel frattempo non protetto. 

Lascia dei chiarimenti, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio eseguire questa programmazione in modo che se a chiusura si dimentica l'inserimento del sistema ci pensa lui stesso a eseguire l'inserimento.

Il sistema gestisce un'area e deve poter essere gestito manualmente sia come inserimenti che come disinserienti. potrebbe accadere che anche dopo l'orario di chiusura ci sia del personale all'interno per questo vorrei che se la zona dedicata alla serranda non risulta a riposo l'autoinserimento non intervega per poi intervenire quando la serranda va nello stato di riposo.

Spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti configurare un evento come spiegato nel mio post del quale ti metto il link qui sotto, ho letto sul manuale cone funziona l'evento "area non pronta" e sulla carta mi sembra funzionante

 

io ho ragionato sullo stato dell'area perché alla fine è quella che inserisci, chiaramente puoi valutare anche le singole zone come detto prima

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Smemo, quindi avevo capito bene, ma è un rischio la tua idea, perché non potrai mai tenere la serranda chiusa per fare dei lavori nel negozio fuori orario. Occorre quindi anche creare uno scenario di Disinserimento da tastiera che non tenga conto dell'automtismo (altrimenti anche un intervento di riparazione della serranda diventerebbe impossibile).

 

ps. è da ieri che non mi arrivano le notifiche di risposta, chissà se succede anche ad altri, boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ovviare, si potrebbe usare il codice installatore ma lo può fare "un fai da te", ma un installatore deve sempre consentire autonomia all'Utente cliente.

Si può però ovviare in altro modo complicando un po' la procedura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Smemo, non avevo visto la tua richiesta precedente, e pensavo avessi risolto col consiglio che ti avevano dato precedentemente.

Va bene, riguardo il problema nel weekend e ti metto la procedura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...