Vai al contenuto
PLC Forum


Per la salute meglio canalizzata o split?


tannoiser

Messaggi consigliati

Ciao,

 

vi faccio questa domanda per un motivo preciso: essendomi trasferito a dicembre in una casa con impianto canalizzato (venivo invece da un'altra con un dual split) mi ritrovo che quest'estate tra me, mia moglie e mia figlia di 20 mesi siamo in ballo almeno da un mese con faringiti, mal di gola, febbre.

Ora: è chiaro che può essere un caso e che quando hai in casa una bimba di 20 mesi, questa va all'asilo, ti prende tutti i virus di questo mondo e poi li condivide simpaticamente con te.

Però non mi ricordo più dove mi è sembrato di leggere che l'impianto di canalizzata se non ben pulito, potrebbe essere potenzialmente più pericoloso dello split, nel senso che potrebbe portare in circolo più "schifezze".

Vero, falso?

 

Tra l'altro, essendomi ormai abbondantemente informato sul tema, quando si parla di canalizzata si parla sempre di una griglia di mandata e di una di aspirazione. Domanda da novellino: ma quindi vuol dire che la canalizzata funziona come se fosse un ricircolo dell'aria che c'è in casa? E anche gli split funzionano così? 

 

Grazie ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Beh l'aria può fare solo due cose:

1) entrare dall esterno, essere raffreddata e uscire dalle bocchette ( e USCIRE da qualche parte!!!).

2) come con lo Split essere sempre la stessa ( in teoria) che gira ( senza teoricamente dover uscire da qualche parte).

Il primo caso è tipico dell'aria climatizzata dell'automobile, il secondo quello più comune è anche il più pericoloso perché lo Split se non pulito e disinfettato frequentemente diventa una vera bomba batteriologica e virale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Poi intendiamoci, teoricamente gira la stessa aria ma si spera comunque che si lasci almeno in fessura qualche finestra, anche se facendo così inevitabilmente entra aria calda e quindi consumo in più di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

e' possibile che vengano montati canalizzati senza filtri per sbadataggine oppure vi sono meccanismi automatici tali per cui se non viene montato il filtro il clima nemmeno parte?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il canalizzato che prende aria da fuori è quello che si trova nei grossi supermercati e nelle discoteche ad esempio, dove i filtri proteggono la batteria raffreddante dalla polvere e dalla sporcizia esterna, ma non riciclano i virus di quando si starnutisce o si tossisce ad esempio come negli Split domestici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusa ho letto adesso la domanda sul filtro, anche lì dipende dalla macchina, comunque non capisco il senso della domanda.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire se può darsi che l'installatore che me ne ha combinata una piu del diavolo può anche essersi dimenticato di mettermi i filtri, da qui l'epidemia respiratoria che da circa un mese ha colpito la mia famiglia......le macchine che ho sono Daikin

Link al commento
Condividi su altri siti

quando leggi di problemi su impianti canalizzati comunque sono tipicamente riferiti a grossi impianti in grossi edifici con reti di canali molto estesi e molta gente che vi dimora e impianti che funzionano per periodi molto lunghi se non continuativi

 

Pensa ad esempio ad un impianto in un ospedale in cui c'è una o spesso più centrali di trattamento aria e poi una complessa e ramificata rete di canali sia in mandata che aspirazione e il tutto è in funzione sempre e in qualunque stagione

Gran parte dell'aria è sempre la stessa a parte una percentuale che viene rinnovata

 

Nel caso domestico sia lo split che il canalizzato fanno lo stesso lavoro ossia aspirano aria e la ributtano fuori fresca l'unica differenza è che il canalizzabile è a scomparsa..poi in ambito domestico hai solo qualche metro di canale

 

I filtri sono molto scarsi sia per gli split che per i canalizzati

 

In soldoni per quello che chiedi sono la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle hai dato una bella risposta ma non si capisce niente.

Ho fatto l'esempio a Tannoiser dei grandi gruppi per far capire la differenza tra un canalizzato che ricicla aria come lo Split classico o che prende aria da fuori.

Per me lui ha un canalizzato che ricicla aria come lo Split e l'unica differenza è che indirizza l'aria raffreddata dentro appunto delle canalizzazioni, ma se lui stesso non ha capito di che tipo è il suo impianto parliamo di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

la stragrande maggioranza degli impianti inclusi i rooftop dei supermercati reciclano la stessa aria a parte una percentuale di aria nuova di rinnovamento
 presa all'esterno

Prendere tutta aria dall'esterno sarebbe troppo dispendioso e ci vorrebbero pure macchine costruite appositamente per lo scopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

in quelli che ho visto io, nelle discoteche o nei locali commerciali, l'aria veniva direttamente tutta dall esterno, come dici tu in ospedali supermercati fanno un po' e un po', ma per me in un semplice appartamento ( del quale stiamo parlando) l'aria teoricamente è sempre quella.

Il mio discorso era che quelli che prendono aria da fuori la devono necessariamente buttare fuori da qualche parte, mentre in casa normalmente se io per assurdo sigillo col silicone tutte le porte e le finestre, lo Split funziona lo stesso!!

E mi capita di entrare in luoghi dove per risparmiare praticamente sigillano tutto e si sente un terribile odore di aria stantia, e mi si rizzano i capelli in testa a pensare che sto respirando aria probabilmente inquinata da virus spore batteri ed è per quello che paradossalmente in estate ci sono più polmoniti e bronchiti batteriche e virali che in inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non confondiamo il residenziale con il commerciale ed industriale dove i volumi d'aria di ricambio sono dai 8 alle 30 volte superiori al residenziale dove è richisto un V di ricambio di 0.5-1 V stanza /ricambio d'aria ogni ora che si ottiene aprendo per 2 minuti la finestra.Vi sono delle leggi in merito avete mai sentito parlare della legge 373 del lontano 1976.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Daje...Joule era un esempio!!

Se rileggete attentamente la domanda capireste subito, giriamola così, il canalizzato di Tannoiser è semplicemente uno Split che indirizza aria dentro dei canali

.

Questo porta al fatto che come uno Split NON HA bisogno di ricambio di aria dall'esterno (anche se molto auspicabile!!!!!!!!!!!!!!!!!), e come ogni Split se non è pulito regolarmente e disinfettato potrebbe dare problemi respiratori, prova ne è ripeto che d'estate ci sono più problemi respiratori tipici dell inverno, che in inverno.

Se invece per assurdo, ripeto per assurdo, il suo canalizzato PRENDESSE ARIA DALL ESTERNO, ripeto PRENDESSE ARIA DALL ESTERNO come alcuni impianti di discoteche ristoranti ecc ecc, si eviterebbe il problema di riciclare aria viziata e inquinata dai nostri bronchi, che sulle alette del evaporatore proprio non ci arriverebbe mai.

Mi sembra di essere chiaro ma evidentemente non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

già ma prendere aria dall'esterno bisogna anche vedere da dove..a volte ho visto impianti assurdi che pigliavano ad esempio l'aria da bordo strada una vera schifezza

un altro in un supermercato pigliavano aria a livello del tetto ma confinavano con uno che usava la legna e l'aria di solito spingeva il fumo verso il supermercato per cui si sentiva li dentro molto spesso odore di fumo

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo Erikle, ma sicuramente non ricicla come fa lo Split tutte le cose che espiriamo, ma si potrebbe aprire una discussione per il trattamento dell aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti esula dalla questione posta dal nostro amico e per lui in soldoni il suo canalizzabile differisce di nulla da una split e deve igienizzarlo esattamente come uno split cambia solo qualche dettaglio pratico

Normalmente nelle case non si resta 24h col clima acceso e le finestre tappate e comunque come si cambia l'aria in inverno è doveroso farlo anche in estate

Adesso più che altro per motivi di risparmio energetico anche nelle case qualcuno implementa sistemi di ventilazione meccanica con recupero del calore e magari qualche forma di filtrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

calma!Io  ho semplicemente detto che la normativa non richiede per il residenziale il ricambio d'aria trattata  che è invece obbligatorio per  il commerciale  e l'industriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, credo che i filtri di un canalizzato "filtrino" meglio di quelli di uno split. 

 

I filtri dello split non hanno grandi pretese di pulizia dell'aria, più che altro servono per evitare che la batteria alettata diventi un bolo di polvere impastata dalla condensa dopo pochi mesi di funzionamento, sono semplici retine con delle maglie neanche troppo fitte.

 

Qualche apparecchio ha dei filtri aggiuntivi con funzioni antibatteriche ma sono abbastanza inutili, perché di solito coprono una percentuale che non è neanche un terzo del filtro principale. 

 

Diverso se lo split è dotato di cluster plasma o altri sistemi che dovrebbero essere più efficaci (uso il condizionale perché non li ho mai provati di persona). 

 

I filtri delle unità canalizzate, invece, mi pare siano in una spugna simile ai filtri delle cappe aspiranti, anche se attendo una conferma da chi li conosce meglio di me 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...