Vai al contenuto
PLC Forum


Step Up dc-dc 10-32 V a 12-35 V 150 W Boost Converter....Funzionante!!!?


Arturo663

Messaggi consigliati

Sono alle prese con lo step Up dell seguente link http://it.aliexpress.com/item/150W-Boost-Converter-DC-DC-10-32V-to-12-35V-Step-Up-Voltage-Charger-Module-Freeshipping/32225260303.html?spm=2114.13010308.0.82.lEjHqc ho avuto la necessità di acquistarlo per quanto ho un alimentatore da 24 volt e necessitavo di portarlo a 29 volt! dopo averlo ricevuto l'ho messo subito alla prova e noto (come accenna qualche utente nei riscontri) che la potenza non viene regolata dall potenziometro! La mia domanda è se non viene regolata dall potenziometro la tensione è autoregolata dall dispositivo entrante !? grazie a chi saprà rispondere!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Arturo663

    27

  • Livio Orsini

    19

  • gabri-z

    10

  • skele

    7

La tensione va regolata tramite il trimmer. Nel caso in cui non si riesca probabilmente o è guasto un qualche componente (che tensione fissa hai?) oppure ricordati che quei trimmer sono multigiro quindi per osservare una variazione significante della tensione dovrai fargli compiere più di un giro (spero di non averti detto una cosa ovvia, nel caso mi scuso :thumb_yello:) oppure ancora controlla che la tensione in ingresso quando colleghi il modulo step up non scenda sotto i 10v.

 

EDIT: qui -> https://martin-jones.com/2013/02/15/150w-boost-converter-schematic/ trovi lo schematico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

..... e noto (come accenna qualche utente nei riscontri) che la potenza non viene regolata dall potenziometro!

Non mi è chiaro cosa intendi, il trimmer regola la tensione non la potenza. La potenza uscente dovrebbe essere pari alla potenza entrante ridotta del rendimento del circuito.

Se aumenti la tensione in uscita, per la legge di Ohm, si riduce la corrente massima erogabile :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi allora io in tensione in ingresso dó la 24 volt il trimell lo ruoto diverse volte ma non me la porta a 29 volt in uscita (testato con il multimetro) sia in ingresso che in uscita ho sempre la 24 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora da come dici potrebbe essere il mosfet guasto, se hai un oscilloscopio prova a controllare il segnale di gate e magari posta anche una foto di esso al variare del trimmer. Ma il trimmer hai provato a girarlo sia verso sinistra che verso destra fino a quando non senti una sorta di "clack" vero(vale quello che ho detto nel post sopra:worthy:)? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho provato a girarlo sia in senso orario che antiorario,mi disp ma non dispongo di oscilloscopio solo di multimetro ho provato a farne anche le saldature,ma il risultanto non è cambiato! Infatti nell riscontro un utente dice prp che non viene regolata la tensione perció io pensavo che era autoregolata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia non ti esprimi molto bene, se poi usi delle abbreviazioni si capisce ancora meno. Abbreviare, risparmiansdo poche battute, serve solo a far innervosire chi legge, oltre ad essere contrario al regolamento.

 

Potresti almeno scrivere che tensione leggi in uscita ed, eventualmente, quale è la variazione della tensione ruotando il potenziometre ai 2 estremi?

Link al commento
Condividi su altri siti

cortesemente potreste essere più chiari ragazzi premetto che sono un newbie, quando regolo il trimmer regolo la tensione e l'amperaggio dell'alimentatore che è di 6 a ora se mi fate capire cosa intendete per carico minimo....grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che sui morsetti di uscita dell'alimentatore, devi collegargli "qualcosa" che richieda corrente , ad esempio una resistenza da 150/220 ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! Grazie @Nik-nak non lo sapevo :blink: non c'è nemmeno scritto nella descrizzione, quindi applicandogli una resistenza da 220 oh

m tra il polo positivo e il polo negativo di Vout poi ho la possibilitare di regolare la tensione tramite il trimmer?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no a me non da la tensione come da video cioè io quando in vin dó i 24 volt ruotando il trimmer in vout mi da sempre la 24 volt non me l'aumenta !

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente abbiamo capito cosa succede.

Purtroppo se ruotando il trimmer non varia la tensione i casi sono 2; in ordine di probabilità:

  1. L'alimentatore è guasto e tanto esce tanto entra.
  2. L'alimentatore non regola perchè ha la parte di regolazione guasta.

Per capire se è completamente guasto misura la tensione a vuoto, poi applica tra i orsetti + e - un resistore da circa 100 ohm piuttosto grosso e vedi se la tensione diminuisce in modo significativo. Quasi certamente avrà un valore molto simile a quela d'ingresso.

ovviamente questa prova funziona se l'alimentatore che fornisce i 24 V non è stabilizzato.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho testato anche con un altro alimentatore 12 volt 4,5 a stesso risultato in uscita mi da la stessa tensione in entrata, senza carico di resistenza da 100 ohm! potrebbe essere il mosfet?? sè si quale dei 2 ?

1) http://www.datasheetcafe.com/p75nf758-datasheet-mosfet/

2)http://www.datasheetcatalog.com/datasheets_pdf/S/T/P/S/STPS2045.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il mosfet come potrebbe essere il circuito di controllo. Se vuoi andare "alla cieca" puoi iniziare con lui ma sostituiscilo con uno uguale a quello attualmente montato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sei molto sfortunato! 2 alimentatori e tutti e 2 arrivati guasti. Sei sicuro di averli collegati correttamente? hai provato a fare le misure con e senza carico, come ti ho suggerito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che quell'oggetto non è protetto contro i cortocircuiti in uscita. Se hai fatto un cortocircuito oppure hai collegato una batteria a polarità invertita sull'uscita il convertitore è "andato".

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: ma mi prendete per un nababbi!!? secondo voi con tanto di scritta su VIN+/- e Vout+/- avrei mai potuto inverire polarità!? punto primo per riassicurarmi oltre i colori della guaina le polarità li testo con il multimetro,  cortocircuiti non nè ho provocati anche altri utenti hanno ricevuto l'oggetto in questione difettato! ora lo vorrei provare a sistemare perchè mi serve! ma sè il mosfett mi costa più dell circuito stesso mi conviene aprire una disputa per oggetto difettato!...prima vorrei fare una prova e fare un test al mosfett essendo a canale N l'unica cosa che mi viene in mente e provarlo se è in corto ma sò che non basta perché occorrerebbe un oscilloscopio...giusto?

 

PS: Mi rimane anche da fare il test con il carico della resistenza da applicare al polo positivo e negativo in Vout giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che senti  , se è quel che credo , è normale ; sei a fine corsa . 

Poi , se hai la certezza di non aver sbagliato niente ( non solo l'uscita è da tenere in conto , ma secondo me più importante è non sbagliare la polarità sul Vin ) , conviene contestare (rifiutare ) il prodotto ;

Tentare (o anche riuscire ) di aggiustarlo non fa che un favore a chi lo vende guasto .(tranne una tua soddisfazione nel caso positivo )....:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti @gabri-z è quello che farô contestarlo! Sto facendo dei test appunto per questo comunque siccome mi serve e magari il problema era un elettriolitico o il trimmer stesso a me conunque mi converebbe aggiustarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...