Vai al contenuto
PLC Forum


Primi passi con step7


brody09

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

scrivo in questo forum per avere delle info in merito all'ambiente step7.

Mi trovo ad affrontare un progetto universitario e sto per utilizzare la prima volta step7. A tal proposito, (sono ignorante in materia) come si ragiona per realizzare un algoritmo in sfc/LD tramite l ambiente precedentemente citato?

Grazie mille. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

scrivo in questo forum per avere delle info in merito all'ambiente step7

 

Segui il link nella mia firma relativo ai videocorsi di PLCForum, trovi il videocorso dell'ottimo Gianmario Pedrani su Step7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

 

@ Nicola: la domanda è riferito al fatto di capire come implementare un semplice algoritmo. In pratica dovrò realizzare un algoritmo che svolge la seguente funzionalità: a partire da un nastro X, tramite la presenza di un ascensore, dovrò portare l'oggetto posto su X ad una determinata posizione ovvero sul nastro X2 (nastro piano 2) o X3 (nastro piano 3).

Ho pensato di costruire un FB per il nastro ed uno per l'ascensore...ma come dovrò gestire la logica completa di funzionamento? come stabilire i percorsi da far seguire all'oggetto? Grazie per la disponibilità.

 

@ LIvio: la ringrazio. :) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrava avessi bisogno di aiuto per lo sviluppo del programma in ambiente Step7, non per lo sviluppo del programma stesso.

Se il problema è sviluppare il programma, prima devi decidere quali sensori e quali attuatori hai a disposizione (finecorsa, encoder, elettrovalvole, motori, inverter, ...).

Poi si fa il solito diagramma di flusso. Solo dopo si mettono le mani sul sistema di sviluppo del PLC. E, in ogni caso, a livello di logica non cambia assolutamente nulla che tu utilizzi Step7 o qualsiasi altro ambiente di sviluppo.

 

Quello che voglio dire è che, dal tuo ultimo post, ho l'impressione che il tuo problema non sia Step7, ma proprio come sviluppare un programma per PLC.

Però, se stai per affrontare un progetto universitario, dovresti già avere una discreta conoscenza di come si programma un PLC.

Insomma, non capisco di cosa tu abbia bisogno: un semplice consiglio su come organizzare il programma, un aiuto per lo sviluppo in Step7, oppure stai partendo da zero con tutto?

 

In ogni caso, sul forum potrai trovare risposte a problemi specifici, ma difficilmente potrai trovare aiuto per lo sviluppo completo di un progetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

 

era per avere un consiglio/aiuto su entrambi.

Ma alcune cose le ho risolte guardando i video.

Giusto per risponderla, ho conoscenze base ma non ho una esperienza su tale ambito altrimenti non scrivevo per avere aiuti/consigli.

 

Comunque, Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

era per avere un consiglio/aiuto su entrambi.

 

È proprio quello che non possiamo fare con le poche informazioni che fornisci.

Un "consiglio generico" su come fare il ciclo e come programmare in ambiente Step7 richiederebbe parecchie pagine.

Devi essere più specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...