Vai al contenuto
PLC Forum


consigli realizzazione circuito pneumatico


mrtflv

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sto cercando di realizzare un sistema per mantenere costante la pressione su una ruota che fa' da trascinatore di un pezzo in rettifica per migliorare la mia attuale macchina in cui la pressione sul pezzo in lavorazione avviene solo grazie al peso della ruota di trascinamento e relativo motore.

Chiedo scusa se quanto esposto non e' perfetto a livello tecnico, ma sono un programmatore di computer con conoscenze di elettronica e volevo provare a cimentarmi nella pneumatica che al momento e' una materia oscura.

La descrizione di come lavora la macchina in mio possesso e' la seguente (e' una rettifica a mola per sci per rendere l'idea piu' chiara a chi ne ha vista qualcuna)

Il pezzo che passa sotto la ruota di trascinamento e’ di dimensione variabile (anche un unico pezzo puo’ variare di altezza durante il trascinamento).

L’altezza minima e’ sui 2 cm, quella massima sui venti cm. Considerando che la mola nel tempo si deteriora, l’escursione del braccio dovrebbe essere di almeno una trentina di cm.

Quello che vorrei riuscire ad ottenere e’ una pressione costante al variare dell’altezza del pezzo, in pratica se imposto x kg (o x atmosfere) vorrei che il cilindro potesse dinamicamente seguire il profilo mantenendo la pressione in piu’ possibile precisa e che tale adeguamento sia rapido.

Il cilindro dovrebbe lavorare in trazione e difficilmente lavorara' in fine corsa in quanto avra’ sempre un profilo che si muove sotto il trascinatore.

Avrei anche necessita di poter invertire tale lavoro e poter alzare il trascinatore (per mezzo di un pedale di comando tipo uomo presente, per poter posizionare il pezzo quindi una volta rilasciato il pedale ritrovarmi il cilindro che lavora come sopra esposto.

Per cui penso che dovro' orientarmi in un cilindro a doppia azione, e la pressione probabilmente dovra' essere impostata su una valvola in uscita dal cilindro in maniera tale che quando arriva un profilo piu' alto verrebbe scaricata la pressione in eccesso ed il pistone arretrerebbe quello che serve.

 

Questa e' l'immagine relativa al braccio di cui parlo

7f92f7b1cd6b8a0b7311a3a9a007cc36.jpg

 

Questa e' la vista posteriore dove esiste il pistone per alzare il braccio e posizionare il pezzo ed e' quello che vorrei sostituire per farlo lavorare come descritto sopra

861ed8b16ac936e760f67facb7c72df0.jpg

 

Dimenticavo, le forze in gioco non solo elevatissime se riesco ad applicare una forza di una cinquantina di kg ne basta ed avanza.

Grazie per l'attenzione e per ogni suggerimento in merito

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...