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Problema gas in pompa sommersa


mverde

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Buongiorno,

confido nella vostra esperienza e competenza per risolvere un problema che mi assilla da alcuni mesi.

 

A dicembre 2015 ho fatto realizzare pozzo artesiano per irrigazione diametro 120 mm, profondità perforazione 59 m, pompa sommersa posizionata a 19 m.

Livello statico dell'acqua nel pozzo 3,5 m, livello dinamico con pompa alla massima portata (60-80 litri al minuto) 5,3 m.

La falda è piena di gas e lo si sente sia dal rumore degli irrigatori sia dal continuo gorgoglio udibile e visibile dalla testata del pozzo.

Gli irrigatori sono comandati da centralina elettronica ed elettrovalvole.

La pompa è controllata da pressostato differenziale elettromeccanico Danfoss.

La massima pressione è a 5,2 bar, un po' al di sopra della massima pressione a cui l'impianto di irrigazione va in equilibrio, in modo che la pompa funzioni di continuo.

La mandata della pompa ha a livello del terreno una valvola di ritegno a caplet oltre la quale si alimentano gli irrigatori e un autoclave a membrana da 300 litri con la minima tarata a 2 bar.

 

Inizialmente è stata installata una pompa Pedrollo da 1,5 HP 4SR4m/14 (14 giranti).

La pompa durante il funzionamento ogni 3-4 giorni smetteva di pompare emettendo il tipico rumore da cavitazione.

L'unico modo di sbloccarla era alzare e lasciar cadere il tubo bruscamente per più volte (anche 30 minuti!).

 

Ho poi sostituito la pompa con una Grundfos pari potenza SP5A-12 (12 giranti), con fori sul diffusore della prima girante, foro su valvola di ritegno uscita pompa e valvola sfiato a fungo montata sulla testata del pozzo (secondo consiglio di "esperti").

 

La pompa ha funzionato per qualche giorno, poi ha iniziato uno strano comportamento:

- la pompa parte, arriva in circa 2 minuti alla pressione di equilibrio (5 bar o 4 bar a seconda delle portate dei vari settori) dopodiché si sente il rumore della cavitazione e la pompa (presumo) non spinge più.

- infatti, sul manometro montato vicino al pressostato e all'autoclave vedo la pressione scendere gradualmente a zero, mentre gli irrigatori continuano per un po' a funzionare per effetto dell'acqua in pressione contenuta nell'autoclave.

- arrivati a pressione zero la pompa continua a girare a vuoto ma non pompa acqua.

- se (a pressione zero, quindi, autoclave vuoto) spengo e riaccendo la pompa, questa riprende a pompare e il ciclo si ripete, ovvero, la pompa arriva alla pressione di equilibrio e poi va in cavitazione.

 

La mia ipotesi è che, al momento di raggiungere l'equilibrio (5 bar), se per effetto del gas la pompa perde un po' di prevalenza e scende, ad esempio a 4,8 bar, l'autoclave che è a 5 bar chiude la valvola di ritegno e chiude di fatto la mandata della pompa. In questo caso, forse, la pompa, non essendo più attraversata da un flusso di acqua, non riesce a smaltire il gas e va in cavitazione e perde prestazioni più rapidamente di quanto non si abbassi la pressione dell'autoclave. Ciò fa di fatto precipitare la pompa in uno stallo non più recuperabile se non mediante lo spunto della riaccensione in condizioni di vaso aperto (autoclave a pressione zero).

 

Infatti, se regolo il pressostato tra 2 bar e 3,8 bar, la pompa attacca e stacca (il che non fa bene alla pompa e non dà portata regolare agli irrigatori) e non si ferma quasi mai se non, talvolta, alla partenza. Ma, comunque, funziona molto meglio di prima. Questo, forse, perché è difficile che il gas non permetta alla pompa di arrivare in ogni caso a 3,8 bar dato che, in buone condizioni, va in equilibrio anche a 5 bar.

 

Se la mia ipotesi è ragionevole, intravvedo due alternative:

 

1) montare un pressostato elettronico in grado di proteggere la pompa in caso di funzionamento a pressione zero e in grado di effettuare alcuni tentativi di riaccensione. Sostituire la valvola di ritegno in testata pozzo con un elettrovalvola a bassa perdita di carico controllata dal pressostato in modo che a pompa accesa corrisponda valvola aperta, a pompa spenta corrisponda valvola chiusa.

 

2) montare un inverter monofase con controllo sulla pressione regolato a 3,8 o 4 bar in modo da avere sia il controllo sulla marcia a secco sia la costanza della pressione sugli irrigatori.

 

Attendo il vostro prezioso parere in proposito perché, veramente, non so più cosa fare!!!!

 

Grazie

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Ma la pompa l'ha montata un idraulico, quello che ti ha fatto il pozzo o il giardiniere?

 

Di solito le pompe sommerse vanno installate con la sola valvola di ritegno a molla, tipo EUROPA, posta immediatamente sopra la pompa, quindi nel pozzo, in modo che il tubo verticale non possa svuotarsi.

Quindi sarebbe da togliere sia la valvola di ritegno col foro, sia la valvola clapet.

Lo sfiato a fungo non ho idea a cosa ti possa servire, anzi, se stai parlando delle valvola che penso può essere solo controproducente, visto che a una determinata pressione apre.

 

 

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La pompa l'ha montata il giardiniere (sedicente idraulico) con la consulenza della ditta che ha fatto il pozzo.

Poi ho consultato varie altre fonti ma nessuno sembra capire cosa stia succedendo.

Per cui ho deciso di provare a capirci io qualcosa.

 

Tieni presente che io ho un'autoclave a membrana da 300 litri perché voglio avere acqua in pressione per il rubinetto e alcune prese d'acqua in giardino.

Per questa ragione la valvola di ritegno è montata in testata del pozzo. Altrimenti, a pompa spenta, l'autoclave si svuoterebbe. L'originale era l'EUROPA a molla, ma l'ho sostituita con la caplet perché ha una pressione di apertura molto inferiore e dovrebbe consentire al gas di uscire più facilmente.

Problemi di svuotamento del tubo non ne ho dato che il livello statico dell'acqua è a 3,5 metri di profondità.

Lo sfiato è solo una precauzione in più per consentire al gas di uscire senza dover aprire la valvola di ritegno ... ma credo anch'io che non sia indispensabile. Tuttavia, male non fa.

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del_user_231807

Ciao a tutti. Ma come fai ad asserire che la falda é piena di gas. Hai fatto fare un sondaggio geologico, con analisi del gas presente. Comunque posso confermare quanto detto da miciobicio, La valvola di ritegno tipo europa, va avvitata direttamente sulla bocca di uscita della pompa sommersa. Credo che se vuoi risolvere il problema la prima cosa da fare è di installare la valvola sulla pompa in modo che la tubazione sopra la pompa resti piena di acqua. 

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La falda è piena di gas, te lo assicuro. E' un problema tipico della mia zona (Modena). Vi sono bolle di gas che risalgono continuamente dal pozzo e sono visibili ed udibili dato che l'acqua è a soli 3,5 metri. E molti pozzi fanno fatica a funzionare proprio per questa ragione.

 

La tubazione sopra la pompa resta comunque piena d'acqua in quanto la pompa è sotto di 19 metri.

E comunque, ribadisco, la valvola in testata pozzo è indispensabile se hai un'autoclave. Altrimenti si svuota l'autoclave.

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E comunque, ribadisco, la valvola in testata pozzo è indispensabile se hai un'autoclave. Altrimenti si svuota l'autoclave.

 

Se metti una valvola EUROPA  subito sopra la pompa l'autoclave non si svuota.

Nel tuo caso invece, quando il pressostato ferma la pompa il tubo si svuota tramite

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foro su valvola di ritegno uscita pompa 

 

Perlomeno si svuotano i 5,3 mt sopra il livello del pozzo

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Livello statico dell'acqua nel pozzo 3,5 m, livello dinamico con pompa alla massima portata (60-80 litri al minuto) 5,3 m.

la pressione che rimane nell'autoclave quando  il pressostato ferma la pompa, tiene chiusa la valvola clapet.

Quando il pressostato fa ripartire la pompa le bolle d'aria e il tubo vuoto possono favorire la cavitazione e forse la pompa non riesce a vincere la resistenza della clapet.

Poi c'è l'incognita dello sfiato sulla mandata. non ho capito che scopo ha.

Consiglio: togli tutto e lascia solo una valvola europa sopra la pompa.

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le valvole a clapet vanno bene ne ho una a casa mia da 30 anni

 

se la pompa è in mezzo all'acqua mi pare strano che non riesca a pompare piuttosto il pozzo cosa è da 4 pollici? e la pompa è calata col tubo ok ma poi hai una testina stagna che chiude la testa del pozzo?

 

per me l'acqua entra nel pozzo richiamata dalla pompa il gas si separa e probabilmente ti tiene giù il livello dell'acqua

 

Se però dici che è un problema frequente in zona ci dovrebbe essere una soluzione già trovata per i tanti casi che dici ci siano

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Per miciobicio.

Grazie innanzitutto.

 

E' vero che con la valvola sopra la pompa l'autoclave non si svuoterebbe.

Con la valvola in alto, invece, il tubo si svuota di 3,5 metri (livello statico). Questo non mi dà alcun fastidio in quanto, se la pompa spinge da sotto, ci sta un attimo a riempire 3,5 metri di tubo da 1/1/4.

Secondo gli esperti della zona (costruttori di pozzi e rivenditori di pompe), lo svuotamento dei 3,5 m di tubo consente alla pompa (con il ritegno forato) di ripulirsi dal gas grazie al flusso di acqua che la attraversa in senso discendente. E questo dovrebbe aiutarla a ripartire.

Lo sfiato in alto, invece, costituisce una via d'uscita facile per eventuali bolle di gas che, altrimenti, non riuscirebbero ad aprire il caplet.

 

Per erikle.

Il pozzo è da 4 pollici e non ha chiusura stagna.

Non ci sono problemi di livello d'acqua. La pompa è a 19 m e il livello dinamico è a 5,3 m e quello statico a 3,5 m.

 

Mi convinco sempre più che il problema si manifesta quando la pompa opera alla sua massima pressione (circa 5 bar). In questo caso, un piccolo calo di pressione della pompa (causa una bolla di gas) comporta l'immediata chiusura del clapet per effetto della maggior pressione dell'autoclave. A quel punto la pompa ha la mandata strozzata e non ha la pressione sufficiente ad aprire il caplet. Il gas si accumula nelle giranti senza poter essere espulso poiché la portata è zero. La pompa entra in cavitazione e non ne esce più sino a che l'autoclave si svuota completamente e il caplet è apribile con una pressione minima.

 

 

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io pensavo a un altro problema ma se mi dici che non c'è la testa pozzo non può essere quello che penso io

 

La tua ipotesi potrebbe essere però ci vuole una bella combinazione che un bollone di gas venga aspirato dalla sommersa..è un bel mistero effettivamente

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La tua ipotesi potrebbe essere però ci vuole una bella combinazione che un bollone di gas venga aspirato dalla sommersa..è un bel mistero effettivamente

 

Però se pensi che il pozzo ha un diametro di soli 12 cm e, la Grundfos  SP5A-12 ci entra quasi giusta, quando le bolle di aria che salgono dal fondo incontrano la pompa accesa, il vortice che crea aspirando, potrebbe fare da tappo, fermare l'aria e formare un "bollone". Infatti se la spegne e la riaccende, la pompa ricomincia pompare, Significa che l'accumulo di aria è riuscito a passare il tappo costituito dalla grundfoss che ritorna a pescare acqua.

Certo che se il pozzo non fosse artesiano, ci sarebbe lo spazio per far salire in superficie le bolle di aria senza che diano fastidio alla pompa...

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Infatti. Ho letto in un altro forum che qualcuno ha risolto il problema inserendo la pompa dentro un tubo chiuso in fondo e aperto in alto (campana).

Così il gas sale in superficie senza dover passare attraverso la pompa la quale aspira l'acqua dall'estremità aperta della campana, cioè dall'alto invece che da sotto.

Certo, un po' di gas lo aspira lo stesso, ma probabilmente meno.

Oggi ho installato inverter Sirio 230 di Italtecnica con set-point su pressione e flussostato per controllare la marcia a secco. Vi faccio sapere come va non appena riesco ad accedere alla pagina dei parametri avanzati. Credo serva un codice speciale ... qualcuno sa come si fa?

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