Vai al contenuto
PLC Forum


TX-W32D3DP Va in protezione e non parte


1antonio

Messaggi consigliati

Il televisore indicato, una volta in stand-by (led rosso acceso) tentando di accenderlo si sente il relè che si chiude, la tensione sull'alimentatore è presente, l' eat da un impulso di partenza (un secondo di tensioni presenti ....  anche l'HT) e subito dopo cade il relè e ritorna il led rosso acceso fisso.

Tutto questo avviene in circa 2 secondi, trovato schema nell'area dedicata, ho provato il finale orizzontale ed è ok, tutti i diodi zona eat e gioco..... risulta tutto ok,  non so se cercare un corto (ipotizzando che il tv vada in protezione oppure immaginare haimè...... il trafo eat.... nel forum in casi simili ho trovato suggerimenti  sulla sostituzione dell'integrato deflessione verticale.

Qualcuno vuole offrirmi un aiuto?

Grazie anticipatamente a tutti.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

i sintomi sono quelli del trafo che scarica internamente appena si applica la tensione impulsiva. Però potrebbe essere l'intervento della protezione dovuto ad altre cause,ci vorrebbe lo schema e provare a togliere quella del verticale.

Se non interviene più e si ha una riga orizzontale allora siamo certi che è guasto il verticale.

Però io credo di più al trafo eat....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo....... purtroppo non avendolo a "terra" la prova dell' eat costicchia un po' e.... senza certezza che sia lui..... ecco perché vorrei escludere tutte, o quantomeno il più possibile le altre variabili....

ti terrò informato

 

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo sempre pronto e accorto a dare suggerimenti e una mano a tutti... grazie sei gentilissimo, ma onestamente con tutto il rispetto per Giggino che saluto cordialmente.... io non chiedevo e neanche pensavo a tanto o a questo.

Chiedevo solo un consiglio per fare una prova (e per questo chiedevo una mano a chiunque) che potesse darmi la certezza del trafo guasto, chiaramente escludendo l'alimentazione allo stadio verticale se il tv parte..... sapremo che il problema risiede sul verticale, ma se non parte non avremo la certezza del problema al trafo. Giusto?

Un abbraccio a tutti.

Antonio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non posso darti alcuna certezza,solo una grossa probabilità data dalla casistica su altri TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sul tv è montato un eat  con sigla: ZTFH 65011A   008U    ho trovato un  eat originale con le seguenti sigle sulla scatola: ZTFH 44011A       SGS737817    SR211603 a memoria mi pare che era per un mio vecchio Panasonic di soli 28"  contro i 32" di quello che dovrei riparare.

Grandezza e numero di piedini si confrontano pensate che potrei rischiare?????

esiste una tabella di equivalenze?Grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao Riccardo nell'area download dedicata ho trovato schema del televisore, per prima prova ho tolto i 50V. alla sezione finale verticale senza alcun cambiamento.

Successivamente ho dissaldato il finale orizzontale (Q552) (precedentemente testato e risultato ok) ma anche in questo caso non ho avuto nessun cambiamento, il tv continuava a fare identico difetto.

Ho fatto qualche misura: appena accendo il tv, il relè si sente che chiude.... sul finale orizzontale arrivano circa 200v.cc per qualche secondo, e subito dopo ritorna in stand by le varie tensioni sull'alimentatore anche si affacciano in quei due/tre secondi, non ho avuto possibilità di verificare presenza segnale sulla base del finale orizzontale.

Secondo voi..... mancando l'innesco dell'eat è normale che va in protezione????

grazie.

Antonio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ci va se l'innesco crea il sovraccarico dovuto ad un corto del trafo stesso.

Ti occorre per forza un oscilloscopio o un nuovo trafo eat

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma come ho scritto nel precedente post o discussione...... avendo dissaldato e (tolto fisicamente) il finale orizzontale (Q552) e,  se il problema risiede  all'interno del trafo eat va comunque in protezione l'alimentatore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

sul finale orizzontale arrivano circa 200v.cc per qualche secondo

 

Sono tantissimi ! La tensione dev'essere 150 V. Forse è per quello che interviene la protezione !

Controlla/sostituisci i due elettrolitici che livellano tale tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve eccomi qui..... a chiedere aiuto,  questo benedetto tv mi sta facendo impazzire, per Riccardo la tensione è corretta (scusami ma avevo sbagliato scala) per qualche secondo è 150V. subito dopo (andando in protezione l'alimentatore) si abbassa verso i 24 poi scompare.

Il segnale sulla base del finale arriva a circa 31khz sempre per qualche secondo.

Il transistor pilota orizzontale ha i suoi 24V. sempre per un secondo.

Quando prova a partire si sente la caratteristica micro/vibrazione del trafo swich tentano di uscire tutte le tensioni sui vari secondari... e poi va in protezione.

Inutile aggiungere che, per quello che ho potuto ho controllato tutti i diodi e sostituito i condensatori elettrolitici un peccato che lo schema trovato non ha indicazioni delle varie tensioni di lavoro  (solo qualcuna)  

Mi sono completamente arenato.

Link al commento
Condividi su altri siti

trafo H eat???

fammi capire se ragiono bene..... accendo tv, parte il trafo swich (alimentatore) arriva segnale e alimentazione allo stadio orizzontale dovrebbe partire il tutto ed autoalimentarsi, giusto? mancando tutto l'orizzontale l'alimentatore "si siede" ??? se è così..... mi spiego anche l'andare in protezione quando tolgo il finale orizzontale dal circuito, in questo caso specifico va in protezione mancando completamente lo stadio orizzontale e non per cc

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,in genere quando si genera l'eat all'interno del trafo ,magari l'avvolgimento è in dispersione e scarica oppure il triplicatore è in corto e fa aumentare l'assorbimento in modo anomalo,quanto basta per bloccare la protezione.

Se la inibisci magari vedrai che il trafo si incendia insieme ad altri componenti,tutte esperienze di vita vissute in gioventù :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

se così fosse.... quando smonto il finale orizzontale e quindi tutto lo stadio orizzontale compreso eat   non viene  alimentato..... non dovremmo ne scariche ne corti ne sovraccarico ...... perchè continua ad andare in protezione????? teoria simile di quella applicata allo stadio verticale inizio ricerca guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

questo non lo avevo capito,o forse non lo avevi scritto (non mi va di rileggere tutto il post.)

Occorre sapere come è strutturata la protezione.Potrebbe intervenire in caso di anomalia di qualsiasi circuito e allora andrebbe veramente inibita se si riesce a capirlo sullo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...