Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Aspire v5-531 non si accende e luce accensione lampeggia. RISOLTO


ludico22

Messaggi consigliati

Sono un nuovo iscritto, anche se da tempo seguo l’ interessante svolgere del forum, e porgo un saluto caloroso agli amministratori , membri e partecipanti del forum.

Vengo a spiegare  il problema dell’ Acer in titolo (il problema peggiore che è di prorpietà di mia SUOCERA), quindi vi pregherei mi darmi “veramente una mano”.

Sul pc è installato windiws 8, eco i  vari step:

1)Cambiato i settagi  bios per  utilizzare una distro live linux con boot da cd, tentivo fallito ed ecco i primi problemi perché il pc non si avvia  perchè non trova nessun S.O., e dando invio escono delle scritte ma niente, come se cercasse di fare operazioni fallite,  premendo F2 non si entra piu’  nel bios.

2) dopo vari tentativi di accensione e spegnimento per tentare di entrare nel bios, si oscura lo schermo… PANICO, il notebook è della SUOCERA.

3)Mi metto alla ricerca su vari  forum per una soluzione e sembra che togliendo la batteria tampone della scheda madre, per qualche minuto ,si possa  ripristinare tornando il bios in condizioni iniziali.

4)Smonto il notebook e tolgo la batteria tampone dalla scheda madre, rimonto il tutto (non è la prima volta che lo faccio) e sorpresa, ancora peggio premendo il tasto d’avvio il led  d’accensione  emette un lampeggio acceso/spento,  cioè tenta di avviarsi e poi si spegne, di peggio in peggio mi viene da dire.

5)Rismonto tutto e tolgo tutte le periferiche (HD,WiFi,Dvd) ma niente, situazione invariata.

6) Ancora in cerca di soluzione su youtube,  averlo  visto prima che (punto 2),  è un problema comune su Acer v5-531 e similari, bastava con chiavetta usb rirpistinare il bios.  Cosi’ provo a farlo, Fn+Esc metto alimentatore, accendo e  il notebook rimane acceso di piu’ la Usb lampeggia come stesse lavorando, ma dopo 3-4 secondi ricomincia il solito lampeggio di accensione/spegnimento.

Vi chiederei una grossa mano considerando che potrei essere alla portata.

 Sono a vostra disposizione.

AIUTO il notebook è della SUOCERA……

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere un difetto della scheda video .forse il chip necessita di una rinfrescata,  puoi vedere se la scheda video  e integrata o dedicata?

comunque  aspetta pareri piu esaustivi da colleghi specializzati nel settore di questo forum

Link al commento
Condividi su altri siti

il cosi detto   reballing  scheda video. che consiste nel   pulire e rinfrescare le saldature  dei contatti, e sostituzione dello stesso  chip . operazione dedicata a un tecnico specializzato in reballing con le dovute atrezzature. cerca su internet reballing ci sono tanti video.  

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hardware del pc (se non erro con sola grafica integrata Intel) e le operazioni fatte al momento della comparsa del problema fanno pensare al bios corrotto, a patto che non si sia aggiunto dell'altro nello smontaggio/rimontaggio.

Se non sei munito di adeguata attrezzatura (tra cui un programmatore) è meglio che ti affidi ad un laboratorio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao eddie2, confermo che la scheda video è integrata Intel.

 

Aggiungerei che nella procedura di ripristino bios da usb, sopra descritta, senza memoria ram,la situazione rimane  invariata, con la memoria ram la luce di accensione rimane accesa per circa 10 secondi con lampeggio di lettura/lavoro  della usb, poi di nuovo intermittente.

 

Eddie secondo te è recuperabile il bios corrotto con una procedura fai da te??? Come individuarlo su MBoard??

 

Un saluto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ma con un monitor VGA esterno neanche vedi nulla all'accensione? Poi quando accendi se premi ripetutamente F2 per entrare nel setup dopo un pò senti bippare?

Controlla che il cavo flat LCD sia connesso correttamente, eventualmente disconnettilo e riconnettilo sia al pannello LCD che la scheda madre.

Sergio1289 (mi scuso sia con te che con Eddie2 se rispondo al posto suo), Secondo un mio parere, nel firmware c'è una parte dove viene sempre scritta (in base a mancate accensioni ed errori vari, vedi sezioni log / eventi) può essere capitato che durante queste operazioni si sia corrotto una parte, magari durante lo spegnimento (capita anche con gli hdd che con spegnimenti improvvisi si deteriorano settori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Casimiro S.,

provo a risponderti, la prova con in VGA esterno non l' ho fatta perché dovrei procurarmi il cavo hdmi, il mio lo prestai tempo fa e addio....

Premendo f2 o qualsiasi tasto nessun beep, si sente che l'HD, DVD e ventola processore tentano un avvio, ma poi si fermano.

Aggiungo che nelle prove ho scollegato e collegato più' volte la flat dell' LCD, e comunque il notebook non si avvia. Quindi escuderei  che il problema principale, quello dell' accensione, sia legato all' LCD.

Per osservazioni e/o considerazioni sono pronto..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sergio1289 (mi scuso sia con te che con Eddie2 se rispondo al posto suo), Secondo un mio parere, nel firmware c'è una parte dove viene sempre scritta (in base a mancate accensioni ed errori vari, vedi sezioni log / eventi) può essere capitato che durante queste operazioni si sia corrotto una parte, magari durante lo spegnimento (capita anche con gli hdd che con spegnimenti improvvisi si deteriorano settori).

 

ok, grazie Casimiro Sarluca per le delucidazioni (bios corrotto)

Link al commento
Condividi su altri siti

 Girovagando in rete ho trovato questi difetti riparabili da qualcuno.... bene  il punto 7 è proprio il mio caso:

 

Per i notebook della Acer Aspire V 3-5 31 e V 3-5 71 serie   per un prezzo fisso.

Il notebook ha seguenti problemi / Sintomi / difetti:

    1. Dopo aver premuto il pulsante di alimentazione è nulla accade. Si accende nessun lampade / led. La ventola non funziona.

    2. La spia di accensione / LED dell'adattatore AC si spegne dopo pluging-in l'adattatore CA. Dopo aver premuto il pulsante di alimentazione è nulla accade. Si accende nessun lampade / led. La ventola non funziona.

    3. Il notebook inizia con adattatore CA, ma non con la batteria.

    4. La batteria solito carica,   una nuova batteria di lavoro troppo.

    5. Il notebook si avvia con la batteria,   ma non con l'adattatore AC.

    6. Il notebook si spegne allways dopo circa 5 o 10 minuti sul proprio.

    7. Dopo aver premuto il pulsante di accensione il notebook si avvia per 3-5 secondi e si spegne di nuovo da esso auto. Si inizia di nuovo dopo circa 2 secondi da esso auto. L'intera procedura viene ripetuta più e più volte.
      nei casi tesi siete nel posto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Dunque oltre alle prove che hai fatto potresti provare con altri moduli ram utilizzando solo uno slot eventualmente alterna con il secondo slot (mettendo in funzione lo stretto necessario per far si da capire se da segnali a video, quindi staccare tutto ciò che non serve). Assicurarsi che la batteria tampone sia carica, se è possibile testare con alimentatore da banco per capire gli assorbimenti e se c'è differenza di assorbimento senza la ram.

Poi oltre al firmware corrotto potrebbe anche essere un problema alla CPU, se ne hai un'altra di pari caratteristiche fai una prova.

Se vogliamo provare a sostituire il firmware posso fare una ricerca in rete per vedere se trovo un dump, ma oltre al modello del notebook ci devi postare la sigla esatta serigrafata sulla scheda madre, sigle dei chip BGA, CPU e Controller Embedded (KBC); inoltre devi avere un programmatore altrimenti l'operazione firmware non è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il  tempo che dedichi.

Rispondo alle tue domande con le mie nozioni da perito e tecnico elettronico:

1)Modulo ram da 4Gb testato su altro ntebook con esito "OK", nelle verifiche di accensione, del nbook incriminato, la ram e' stata testata anche nell' altro slot.

2)Gia verificato con il minimo necessario di HW (tolto HD, DVD,WiFi in acune prove anche LCD).

3)Batteria tampone 3.00 V, con nbook sia acceso, che spento; tensione con Ram 2.95V, senza 3.00 V. (multimetro)

4)Non ho altra CPU.

5)Mboard            Petra UMA MB  11324-1  48.4VM02.011.

6)per altre sigle, BGA ,CPU, KBC intendi i chip sulla MB?

7) Aggiungo che il chip del bios e' il Nr U6001 sulla MB, siglato MXIC MX 25L6406E M21.12G.. poi le altre sigle credo non interessino.

A  tua/Vostra disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando su Google, sembra che l'unica soluzione al tuo problema sia di "riflashare" il BIOS: cioè, se ho capito bene, scaricare l'ultima versione di aggiornamento del BIOS dal sito di supporto di Acer, copiarlo su una chiavetta USB ed eseguire la procedura di aggiornamento premendo fn-esc-tasto di accensione, ecc. ecc. (devi vedere le istruzioni dettagliate per il tuo modello)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui, per esempio, una discussione in cui viene spiegato brevemente come fare la procedura di flash del BIOS (anche 7-zip dovrebbe andare bene per l'estrazione):

 

devi flashare il bios con l'ultima versione, una volta scaricato apri il file usando winrar anche se è un'eseguibile, cerca ed estrai il file BIOS.cap, formatta una pendrive da 4g in fat32, copia e incolla il file BIOS.cap, inserisci la chiavetta nel portatile, accendilo e premi subito fn+esc, tieni premuti finche non compare la schermata di flash del bios, la procedura è totalmente automatica, quando il flash sarà terminato il notebook si riavvierà da solo e ti troverai davanti alla schermata di post acer, premi f2 entra nel bios

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Swen, oggi rimproverò con la guida del link da te postato, sperando nella fortuna visto che al punto 6 del mio primo post ho già tentato.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca
Quote

6)per altre sigle, BGA ,CPU, KBC intendi i chip sulla MB?

Si intendevo i chip sulla MB, ma fa niente credo che sia questa  sotto:

 

Acer%20Aspire%20V5-531%20V5-571%20Petra%

Acer%20Aspire%20V5-531%20V5-571%20Petra%

 

Se la MB è quella come in foto, la CPU è saldata (BGA) e la si può sostituire solo con attrezzature adatte e costerà parecchio, quindi non credo valga la pena per un test.

Il dump bios lo puoi prendere qui, per precauzioni prima di sostituire il firmware fatti il tuo dump, potrebbe essere necessario tornare indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ooops - scusami, per qualche motivo mi era sfuggito che avevi già tentato il ripristino del BIOS.

 

Comunque, riprovare non nuoce... B):)

 

(Sarebbe comunque un po' strano un problema hardware improvviso dopo aver cambiato le impostazioni.)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Ooops - scusami ....

Non ti preoccupare,  ho scritto un papiro per meglio descrivere l'accaduto.

 

...........potreste dirmi come mai non mi arriva la notifica email dell risposte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se la MB è quella come in foto

Si è quella.

Quote

Il dump bios lo puoi prendere qui, per precauzioni prima di sostituire il firmware fatti il tuo dump, potrebbe essere necessario tornare indietro.

Grazie 1000 per il momento.

Quote

^^^ Una domanda più per gli amministratori del forum, direi...

Ho chiesto qui perchè ho Pensato a qualche spunta non messa nel profilo.... comunque fa niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe ovviamente essere (in alto a destra): Segui questo > Una notifica quando vengono pubblicati nuovi contenuti...

 

Ma che tipo di notifica viene data, poi? Email? O solo quando si è entrati nel forum? Boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Esatto, il pulsante in alto a destra [Segui questo], se ci si clicca esce un menù a tendina e va scelto il campo di interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi ci sono novità positive, il nbook è ripartito con  la riprogrammazione del  firmware dell'EEPROM del bios.

Per il momento buone vacanze a tutti.... presto  posterò i dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...