Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppo di continuita PC, power mustek 800 USB


francesco72

Messaggi consigliati

Salve ho il seguente gruppo di continuta per il PC (power must 800 USB), dopo un periodo di inutilizzo di qualche mese non si accende più. Ho provato ad aprirlo per vedere i fusibili e se ad occhio cera qualche componente bruciato, oppure condenzatore gonfi ecc, ma niente, ho provato a fare dei test a componenti sopratuttto ai mosfet sembra tutto OK. Qualcuno sa darmi un aiuto???? per caso esistono dei schemi elettrici per questi apparecchi???? anche perche sembra morto non ho tensioni in giro solo quella di rete che alimenta due stadi. quindi non riesco a capire neanche dove controllame con più attenzione. Grazie in anticipo a chi sà darmi una mano.............

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la batteria si è scaricata oltre un certo limite (autoscarica) il circuito probabilmente la rileva come difettosa e, oltre a non caricarla, non da il consenso all'accensione all'apparecchio. Prova a sostituire la batteria oppure a tentare la carica di quella con un caricabatteria esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve grazie a "fede1942" sono riuscito a far ripartire il mio UPS un pezzo in meno nella discarica....GRAZIE. Comunque messo la batteria nuova come consigliato da fede1942 è ripartito ma non funzionava bene in quanto si accendeva il LED rosso e con un biip continuo come se non venisse caricato, cioè senza alimentazione di rete. Mi sono accorto che quando muovevo la scheda elettronica scattava un relè, e questo era ad ogni movimento dopo aver pensato che fosse qualche filo che dal trasformatore andava alla scheda, ho controllato il trasformatore togliendo la protezione, ma niente il relè impazzito attaccava e staccava a ogni movimento. Quindi si accendeva avvolte il led "verde" che indicava la ricarica ma poi come facevo un movimento con la scheda elettroniva, si accendeva il lel "rosso" e il biip all'infinito. Comunque ho pensato al relè difettoso ma prima di toglierlo guardando bene con la lente ho notato che la saldatura di uno dei piedini del relè era fratturata, cosi ripristinando la saldatura tutto e ritornato a funzionare regolarmente. Ciao e grazie di nuovo a "fede1942" e al forum. Circa un anno fa ne avevo uno che aveva un difetto simile l'ho portai da un tecnico che quando mi vide si mise a ridere dicendomi di buttarlo, tanto per quanto costa, cosi mi propose subito uno nuovo........................bhoooooooo.......................cosi lo buttai via.........................ma ma........oggi si fa subito col buttar via..................

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe certo il tecnico ci deve campare e .....poi il suo tempo costa meno di un prodotto nuovo .spesse volte o si riesce a fai da te o l unica soluzione e' il nuovo prodotto.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati se non capisco le difficolta di un tecnico nel gadagnarsi da vivire. Anche se poi ci sono i tecnici disonesti come in ogni settore........................lasciamo stare non voglio aprire una polemica, pero non ho capito cosa volevi dire con" poi il suo tempo costa meno di un prodotto nuovo". Per quello che ho dovuto buttare, avrei pagato per la riparazione benissimo 20-25 euro. Il nuovo mi è costato 70 euro...............un tecnico esperto e bravo penso che in una mezzoretta o poco più riesce a venirne a capo...... certo io ci sono stato 3 ore, per capire il problema........ma io che sono un dilettante. Forse mancano persone competenti e volenterosi di riparare e risolvere problemi come, Lugi di Donato, Enrico Ottavicci, Casimiro ecc........................siete GRANDI

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 Per quello che ho dovuto buttare, avrei pagato per la riparazione benissimo 20-25 euro. Il nuovo mi è costato 70 euro

Chiedo scusa , ma cosa intendi con i 20 -25 euro , cosa dovevano coprire ? 

 

P.S. Non faccio il tecnico... faccio il ....''gira tubi '' :superlol: per questo è che non riesco a capire cosa avresti potuto ottenere contro i 25 euro ...quello ci perde 10 minuti (se fortunato ) solo per parlare con Te , poi deve anche lavorare ,poi , poi ,    Ti rendi conto  ? Se fosse Tuo dipendente  , che prezzo faresti al cliente  per un intervento del genere ? 

 

Ti ringrazio in anticipo per la ''inevitabile '' risposta :thumb_yello:

 

Quote

 Forse mancano persone competenti e volenterosi di riparare e risolvere problemi

Non ci credo proprio , credo di più nel fatto che oggi tutti sanno tutto , perché si vede anche su YOUTUBE , lo possono fare anche i ragazzini , per cui DEVE  costare poco . 

Io non la vedo cosi , direi che i signori che sanno tutto si arrangino ......o che paghino ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che sono punti di vista.........................................ognuno ha un suo modo di vedere le cose. Adesso ti racconto che pochi giorni fa sono andato da un tecnico della mia zona, a comprare dei CD. E ti dico che vivo in un piccolo paese, dopo poco ho notato un notebook che sembrava che era passato sotto un TIR, per curiosità ho chiesto cosa era successo al PC, e lui con tanta fierezza mi ha detto che un cliente aveva il monitor rotto e che poteva prenderlo da quello con scheda madre rotta, ma il cliente non ha voluto dare i 70 euro, ne voleva dare solo 50, e lui per protesta davanti a lui l'ha calpestato......................Penso che cosi non abbia quadaqnato niente. Ma era fiero............................................punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortuna ! Paese libero !

Alcuni diritti sono guadagnati col sangue .

Si può preferire di fare la fame al posto di essere umiliati , e non parlo dei rapporti prezzi del tuo esempio .Il problema diventa serio se uno deve vestire , sfamare ed istruire i piccoli .....

 

E comunque , non ci hai detto che prezzo avresti fatto al cliente ...

Ma io sono certo che risponderai .:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

il tecnico in 10' poteva provare se era la batteria, in caso positivo la sostituiva e si faceva pagare i famosi 25 euri... 15 ne costa la batteria... 10 per sostituirla mi pare più che abbastanza... poi ovvio se c'erano altri problemi disisteva...

 

Quote

cliente non ha voluto dare i 70 euro, ne voleva dare solo 50, e lui per protesta davanti a lui l'ha calpestato

cioè questo essere ha recuperato il monitor aggratis da un altro apparecchio e si è messo a sindacare per 20 euro?!

Se avessero calpestato un mio pc io senza perdere un secondo avrei calpestato stò tizio... non avrebbe avuto da essere troppo fiero poi. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e lui con tanta fierezza mi ha detto che un cliente aveva il monitor rotto e che poteva prenderlo da quello con scheda madre rotta, ma il cliente non ha voluto dare i 70 euro, ne voleva dare solo 50, e lui per protesta davanti a lui l'ha calpestato......

 

Non si capisce se il PC calpestato fosse del riparatore o del cliente.

Se il vandalismo è stato fatto sul pc del riparatore sono affari suoi, ognuno della sua roba può farne quello che crede. Certo che è da stupidi danneggiare un pezzo di ricambio perchè ti offrono 50€ in luogo dei 70€ richiesti, però ci sono anche le cosiddette soddisfazioni morali.

Se, invece, il pc vandalizzato era quello del cliente si possono ipotizzare 2 esiti:

  1. Esito legale. Se hai un minimo di risorse economiche e la pazienza necessaria intenti causa al delinquente e ti fai pagare sia i danni materiali (pc, tempo perso) che i danni morali per l'offesa ricevuta dovuta all'atto spregevole.
  2. Esito "pan per focaccia". Compri una mazza da base ball. Ti rechi nel laboratorio del'imbecille con mazza al seguito e comici a dar mazzate su tutta l'attrezzatura che riesci a raggiungere, poi te ne vai.

 

Personalmente sceglierei la seconda soluzione per istinto, ma seguirei la prima per ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
Quote

Personalmente sceglierei la seconda soluzione per istinto,

Anche perché è di esito immediato mentre per vie legali sai quando inizi ma non quando finisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PC rotto ovviamente era del tecnico che aveva la scheda madre rotta, mi ha anche detto che l'ha ricevuto da un suo cliente che non  l'ha voluto ripararlo, e gli è costato 20 euro. Quindi il suo quadagno era di 30 euro per sostituire lo schrmo, compreso di inverter. Mentre lui ne chiedeva 70 con quadagno di 50 euro. Capisco pienamente i tecnici che devono pagare, se va bene circa 4500 euro di tasse all'anno e se poi sei ammlato sono cazzi tuoi e cosi via. Ma se poi la richiesta della riparazione e prossima e quello di uno nuovo, fate voi.......................cosa decide il clente!!!!!!. Quindi non si invoglia alla riparazione ma ad acquistare il nuovo e incrementare le discariche. Penso che ci voglia una mediazione......................................."gabri-z" non so risponderti quanto avrei chiesto, semplicemente perche non sono tecnico..................io sono solo appassionato di elettronica e informatica..........................quindi so quanto costano le attrzzature e cosi via......................Ti faccio un altro esempio un mio amico mi sta implorando di vedere un sua TV a tubo catodico, grande penso 42 pollici o più grande perche e molto voluminosa e ha chiesto a diversi tecnici della zona e si sono rifiutati per sino di vederla. Tutti gli hanno detto di buttarla via..................

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Capisco pienamente i tecnici ....

 

In questo caso mi sembra che questo riparatore di tua conoscenza si sia comportato come quel tale che effettuò l'auto ablazione del pene per far dispetto alla moglie. Tra guadagnare 30€ e nulla c'era l'alternativa di tenerlo ancora un poco sullo scaffale.

 

Quote

.....un sua TV a tubo catodico, grande penso 42 pollici .....

 

Effettivamente solo per prenderla in carico in laboratorio dovresti fatturare al cliente 50€, poi ti servirebbero almeno 30' per fare una diagnosi ed ipotizzare un costo di riparazione, se poi il cliente non volesse riparare l'apparecchio e si rifiutasse di riprenderselo perchè è ingombrante (ipotesi tuttaltro che remota) ti costerebbe anche le spese per conferire il rottame alla discarica.

Dovresti chiedere un deposito cauzionale di almeno 100€ al cliente solo per accettare in carico l'apparecchio.

 

Il nostro amico e collega di staff "Giggino" ha risolto il problema in modo ababstanza furbo: ha trovato un  mercato parallelo con alcuni africani che comperano anche i televisori non funzionanti per circa 20€ cadauno che poi spediscono in  Africa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

al di la' del tipo di apparecchio siamo di fronte ad una scelta fatta dalle grandi industrie: buttare il guasto e comprare il nuovo.

chi vuoi che si metta a riapare un ups guasto ( batteria a parte)  solo il tempo e l'eventuale ricambio costano piu' del nuovo( coperto poi da garanzia)

oltretutto non esiste schemistica a riguardo.

tv 42 pollici. per dichiarata volonta' delle case il televisore CRT  e' da considerarsi estinto ( a livello costriuttivo  la produzione dei tubi e' cessata a livello mondiale nel 2004)

chi vuoi che si prenda in carico la riparazione di un apparecchio  di cui nella maggior parte dei casi non si trovano i ricambi?

ore per cercare il guasto e poi discarica?  i colleghi hanno gia' detto sopra le motivazioni.

io stesso ho un termostato GSM  guastatosi dopi un mese  dalla fine garanzia (costo 350 euro) ebbene la casa non ripara ma cambia solo apparecchi  in garanzia , poi si butta.

per cui andiamoci piano con affermazioni poco gradevoli verso una categoria che per volonta' altrui oltretutto si trova in grosse difficolta'.

per quanto riguarda il fai da te: ormai tutti sanno riparare tutto grazie ad internet.

MA POI  chi verifica che il funzionamento sia regolare?

aspettiamo che si incendi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...