Vai al contenuto
PLC Forum


tv saba l24b150 Aiuto


Messaggi consigliati

Ciao a tutti:

Ho sotto mano questa TV che da qualche tempo si spegneva e poi si riaccendeva.

Adesso si è spenta del tutto subito con la spia verde ma nessuna immagine e nessun suono, morta con spia verde

Smontato la scheda per controllare non trovo guasti apparenti:

Controllo transistor, diodi ecc, rimonto e adesso la spia è rossa ma sempre con il TV morto

Nessuna reazione se accendo da tastierino o da telecomando.

Controllato le tensioni in uscita dalla scheda ayl220411 3bs0005414 rev 1.1

pin:

12v presente

- ON/OFF a 0 Volt

- ADJ a 0 Volt

- STB 1.95v -

VSTB e due pin +5v tutti e tre a 4.95v

Allego immagine della scheda, grazie a chi mi consiglia cosa fare

77c5773c5c1b0ab5bde73ac87e91dc51.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento:

Ho ripassato le saldature del secondario e rimontata la scheda ha fatto un bel botto, saltato il transistor e ovviamente il fusibile principale e temo siano bruciati un po di componenti smd ma non mi riesce di leggerne i valori (resistenze credo). non me lo spiego ho fatto tutto come prassi, sono sicuro di non aver causato danni nel ripassare le saldature di trasformatore condensatori ecc... Forse aveva gia problemi e il calore ha scatenato il corto in qualche componente... Bho!?

Cosa mi consigliate, cambio i componenti leggibili e riconoscibili e riprovo a collegare il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo. Secondo te quale potrebbe essere stata la causa del guasto iniziale e quella del corto circuito dopo il mio intervento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la causa del guasto iniziale può essere molteplice,sbalzo di tensione,scarsa qualità della componentistica ecc. Poi a volte capita di aggiungerne altre per qualche incidente di percorso,cortocircuito casuale,elettrolitici non scarichi completamente ,manualità,sfortuna ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...