Vai al contenuto
PLC Forum


Scusate mi servirebbe una mano. Grazie!


Stefano Cavarra

Messaggi consigliati

Stefano Cavarra

Salve, mi servirebbe un circuito semplice che mi faccia questo: Tenendo premuto un interruttore pulsante per 5 secondi si deve eccitare un rele'

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ,

diciamo che per questo timer , avrei delle domande :

- che tolleranza hai sui 5s ? Deve essere fisso a 5s o in futuro può aumentare o diminuire ?  

- quando si deve diseccitare il rele ? esempio quando lasci il pulsante che premi e attenti 5s ?

- a che tensione min e max devi lavorare ? hai un max assorbimento da rispettare ?

- che tipo di rele devi usare ?

- hai delle preferenze sui componenti da usare , esempio : solo BJT o non si possono usare operazionale e ecc.. ?

 

Buona Notte

Ciao

Tugnela

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Cavarra

Salve, dunque

- i 5 secondi devono essere standard quindi fissi senza variazione. 

-quando rilascio il pulsante il rele' si deve diseccitare dopo 5 secondi

- devo lavorare ad una tensione di 12V fissa, l'assorbimento e' 1A 

-il Rele' da usare e' quello per i circuiti stampati ovvero 12v/10A/250V tipo questo: http://www.ebay.it/itm/FINDER-40-31-8-012-0000-MINI-RELE-10A-250V-12VAC-PER-STAMPATO-O-ZOCCOLI-/151962217707?hash=item2361a76ceb:g:saEAAOSwpRRWo0h-

 

- non ho preferenze sui componenti.

 

 

 

Ricapitolando: io tengo premuto il pulsante per 5 secondi, successivamente si eccita il rele' e quindi posso rilasciare il pulsante tranquillamente. quindi mi trovero' con questo rele' che dovra' restare eccitato per ancora 5 secondi. 

 

Ciao Tugnela e grazie.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano ,

grazie a te di aver specificato diciamo i parametri .

Spero , se riesco ( scusami in anticipo ) , di poterti dare una risposta , appena mi sarà possibile .

In ogni cavo vediamo se altri nel forum hanno già qualcosa di pronto .

 

Buon Appetito

Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Cavarra

Dunque Livio grazie anche del tuo suggerimento, ho trovato questo che tra l' altro non utilizza nemmeno il Ne555!! sembra perfetto, potrebbe andare??

 

CON UN SOLO TRANSISTORE - RITARDO SOLO 5 SECONDI

5secondi.gif

Il relè deve rimanere eccitato solo 5 secondi da quando

arriva il +12V dal quadro di un'auto.

Lo zener evita che variazioni rapide dei  12V ad esempio da

 12V a 14V possano arrivare alla base del BC e rieccitare

nuovamente il relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Cavarra

pero'  non e' completo in quanto all 'ingresso bisogna aggiungere qualcosa perche' il rele' non deve partire subito ma dopo che io tengo premuto un pulsante per ben 5 sec.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed il pulsante dove è ? A parte che mi risulta rovescio per quel che hai richiesto , come farebbe a restare eccitato 5 s dopo la " sparizione " dei 12 v ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque se vuoi partire da questo schema, prova a scambiare tra loro il condensatore da 100µF con il resistore da 47k. Il pulsante lo metti in serie all'alimentazione da 12 V. Solo che rilasciando il pulsante il relè si diseccita subito.

Se vuoi che il circuito esegua quello che hai chiesto devi avere 2 temporizzatori, uno per il ritardo all'eccitazione ed il secondo per il ritardo alla diseccitazione.

 

Gli schemi che ti ho segnalato fanno esattamente quello che chiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Cavarra

Livio se il rele' si diseccita subito posso sempre mettere 5 condensatori da 2200 µF in parallelo sulla bobina del rele'. comunque devo fare alcune prove. grazie a che a te dnmeza  provero' anche il tuo schema. se nel frattempo avete altre soluzione potete anche postarle.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che scrivi non mi sembri molto esperto con questi circuit, quindi fai la cosa migliore: monta uno dei circuiti con 2 temporizzatori (555 lo trovi anche nei supermercati oramai). E' abbastanza probabile che funzioni al primo colpo se non fai errori di montaggio. Il funzionamento è sicuro ed affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Cavarra

lasciate stare ho ho gia' risolto il problema  realizzando un circuito capace di scegliere un Range di secondi nel ritardo del Rele'. Il progetto non ha niente a che vedere con quelli postati qui sopra, e con alcune accorgimenti e modifiche sono riuscito a farlo funzionare perfettamente! 

 Come si dice comanda e fai da te e sarai servito come un Re!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Come si dice comanda e fai da te e sarai servito come un Re!

sicuramente dovrai imparare a spiegarti meglio le prossime volte che chiederai, comunque prima di chiedere sarà opportuno che tu metta in atto quello che hai scritto qui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un ritardo di soli 5 secondi :

 

chiedere è lecito

rispondere è cortesia

mandare a quel paese  ( per le vacanze )  un dovere !

 

ricerche correlate ---> sindrome di Gundam

 

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Cavarra

no non lo posto lo schema perche' avete fatto tutti i professori a dire qua a dire la ma nessuno che abbia postato una soluzione concreta. manco se avessi chiesto di fare lo schema elettrico di una centralina di auto! fortunatamente riesco sempre ad ottenere cio' che voglio alla fine con o senza aiuto.

 

adesso chi vuole lo schema si impegna come ho fatto io! Bye

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No comment.... a me non fregava niente del suo schema con un tiny13 lo fai con un solo componente da 20 centesimi ed un transistor...
Ma che è il caldo???????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...