Vai al contenuto
PLC Forum


banco frigo


joule 70

Messaggi consigliati

Vorrei chiedervi come si procede al dimensionamento a grandi linee del circuito frigorifero a bordo di un banco frigo di medie dimensioni(3-4 metri lineari) per una macelleria temperatura di setpoint 0-4 gradi.Con gas R404.

Link al commento
Condividi su altri siti


A grandi linee non avrei idea come dimensionarlo.

Il metodo che uso, e che si è dimostrato molto efficace, è di telefonare al costruttore del banco e chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assistenza, manutenzione e installazione nel campo refrigerazione.

Siamo CAT di una marca di frigoriferi commerciali, di due di climatizzatori, e collaboriamo con altri CAT nazionali per la zona Toscana.

Ma, piuttosto, non ho ancora capito di cosa ti occupi, TU,  esattamente: idraulica, refrigerazione, condizionamento, elettricità, riscaldamento?

Dai le tue risposte in tutti i campi e non mi è ben chiaro di cosa ti occupi esattamente.

Senza polemica, sia ben chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere per fare il frigorista oltre alla lettera C c'è anche bisogno della lettera E?Dalla mia interpretazione della 37/08 parrebbe di no.Quindi se la mia interpretazione è esatta vengono esclusi i gas dei circuiti chiusi per il condizionamento e refrigerazione.Ma i nostri legislatori quando fanno le leggi sono maestri a dar adito ad interpretazioni diverse.Bastava specificare che nei circuiti chiusi per il cond. e refrig. le lettera E non è richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il "frigorista" non esiste, se per tale si può considerare uno ( io ad esempio) che ha fatto corsi specifici sul tema.

Il "frigorista" non è mai esistito e probabilmente non esisterà mai, era compreso nelle lettere degli idraulici.

Per seguire l'Europa si è fatto il patentino frigoristi, che però non fa di chi lo prende un frigorista, gli dà solo il permesso di intervenire "a qualsiasi titolo" (come dice la legge) su impianti che contengono gas refrigerante.

Quindi se tu hai il patentino ( che ricordo sempre può prendere anche mia zia Teresa), hai partita iva e sei certificato per gli Fgas puoi intervenire sugli impianti frigoriferi.

Non c'entra niente impianti chiusi o aperti,  basta hai il patentino e la ditta certificata, ma questo non ti dà il potere d'intervenire ad esempio sulla parte elettrica del alimentazione del frigo ad esempio, per cui serve un elettricista che possa farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il banco frigo ha ovviamente degli evaporatori per cui chi costruisce il banco dovrebbe dirti guarda che questo banco ha questa potenza frigorifera

E se la motocondensante ce la metti tu deve fornire quella potenza ovviamente con una certa tolleranza

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora frigorista facciamo chiarezza non complicare sempre le cose come sei solito fare  lascia stare la parte elettrica non è questo l'oggetto della discussione.E' assodato che con la lettera C si possa fare sia riscaldamento che condiz. e refrig.poi a vari livelli con i diversi patentini.La mia domanda è:qual'è la discriminante per la lettera E per quanto concerne i gas?Poi per chi non  ha la lettera C non puo' ne' fare impianti di riscaldamento nè mettere mani sulle caldaie .Invece per quanto concerne gli impianti frigoriferi senza lettera C penso a livello commerciale li puo' solo riparare ma non installarli ex novo mi riferisco ad esempio un banco o una cella con motocondensante remota.Comunque sulla questione mi piacerebbe ascoltare pareri degli addetti ai lavori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Joule tu vuoi risposte brevi, ma non le puoi avere, io ti ho risposto ma tu non capisci la risposta.

La parte elettrica l'ho messa per farti capire che un conto è la parte frigorifera, un altro il resto del impianto che alimenta il frigo.

Per la parte frigorifera serve il patentino ( ma tu ce l'hai? Comincio ad avere dubbi), ditta certificata e partita iva.

Con queste tre cose tu puoi fare tutto quello che riguarda la parte frigorifera.

Cosa vuoi sapere di più?

 

Le Lettere servivano per quando non c'era il patentino, adesso che c'è è cambiato tutto, nel senso che se un idraulico che prima poteva fare cose sui frigo se aveva le Lettere, adesso se non ha il patentino NON le può più fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è ovvio che sto regolamento con ste lettere è assurdo e non funziona

 

Anche perchè se uno nel corso della sua attività artigianale  vuole aggiungere per così dire una lettera dovrebbe ritornare dipendente..possibile che non ci sia nella testa di chi ha fatto questo regolamento che uno magari fa corsi e impara e si aggiorna

 

il maggiro splittarolo della mia provincia non ne ha nessuna ma continua a installare climatizzatori..oppure c'è una grossa impresa questa edile del mio paese che ha tutte le lettere per cui fanno lavorare cani e porci nei loro cantieri ovvimante con moltissimo nero e poi quando ti vendono la casa ci sono tutte le certificazioni che vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi frigorista che non capisci se hai il patentino e ditta certificata F-gas senza lettera C puoi fare solo riparazioni sugli impianti frigo commerciali.In sostanza il patentino e certificazione f-gas per gli insatllatori (e non riparatori a livello commerciale))si aggiunge alla lettera C.Comunque l'altra domanda ma i frigoristi installatori hanno bisogno anche della lettera E?Carpi se ci sei fai chiarezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Joule ma se le cose le sai già cosa chiedi a fare?

Il problema è che non le sai, io sono patentato, ho la ditta e questa ditta è certificata e ti assicuro che posso fare montaggio, installazione e tutto il resto che riguarda il frigo, se non mi credi ti do il numero della Cna che mi segue così ti sfoghi un po' con loro. 

Quello che NON posso fare è l'alimentazione dei frigo che monto perché non sono un elettricista.

Le lettere che continui a tirare fuori è roba vecchia, dimenticala, per "intervenire a QUALSIASI TITOLO" su impianti frigo serve solo il Patentino.

Link al commento
Condividi su altri siti

il patentino Fgas è richiesto per certe operazioni ma non sostituisce le lettere ove richieste..per installare i climatizzatori la lettera ci vorrebbe per cui se anche hai il patentino Fgas ma non la lettera non potresti installare climatizzatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Avete ragione voi mi arrendo, domani vado alla Cna e dico che tutte le fatture di montaggio clima ecc che ho fatto le annullino perché non potevo farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Fortuna siamo in anonimato Joule...ma chi ti dice non ce l'ho?

Ho solo detto che agli idraulici prima andava bene perché potevano installare solo perché avevano la lettera C, adesso se hanno là lettera ma non il patentino non lo possono fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Guarda ho rischiato grosso una volta che ho fatto il favore di allacciare una cella che avevo montato in una polisportiva, e tirai la trifase neutro e terra, tutto fatto a regola d'arte, perché la dovevano accendere subito, e qualcuno venne a vedere e chiesero chi ha fatto l'attacco, e io non potevo farlo, se fosse successo qualcosa lì si che finivo nei guai, perché io non posso fare le alimentazioni elettriche ad esempio, ma voglio vedere quale idraulico che monta un clima chiama un elettricista per l'alimentazione, eppure bisogna fare così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine è solo burocrazia all'italiana per sanzionare il malcapitato e fare cassa non è detto che un elettricista sia meglio.Per dare alimentazione ad un banco o una cella non è che ci voglio tutte ste' conoscenze di elettrotecnica.Per gli impianti la situazione è piu' complessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Carissimi joule70 e Frigorista modena,

vi rammento che questo,essendo un forum tecnico,non necessita di continui battibecchi tra utenti (oltretutto siamo al limite massimo per la violazione al regolamento punto f ).
Pertanto,per cortesia,limitatevi ad interventi puramente tecnici !

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...