Vai al contenuto
PLC Forum


Motore 60 Hz


egli87

Messaggi consigliati

Ciao a tutti volevo chiedervi se sapete come mai un motore targato solo a 60 Hz quando lo collego a 50 Hz consuma molto di più? 

Invece se abbiamo un motore targato a 50/60 Hz succede il contrario.

Se qualcuno mi sa dare una risposta dettagliata ?

Grazie anticipatamente!  

 

Link al commento
Condividi su altri siti


SandroCalligaro

In linea di massima, dovresti mantenere il rapporto tensione frequenza.

Quindi se alimenti a 50 Hz un motore da 60 Hz nominali, la tensione dovrebbe essere 5/6 (83% circa) di quella nominale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha scritto Sandro la tensione nominale e la frequenza nomin ale sono correleate .

Se un motore, avente frequenza nominale di 60Hz alimenti a 50 Hz devi alimentarlo con una tensione pari allo 83.333% della tensione nominale.

Se mantieni il valore di targa la corrente aumenta; è la legge di ohm. la XL a 50hz vale il 20% in meno che a 60 Hz

Link al commento
Condividi su altri siti

Signoti, è elettrotecnica elementare, ma proprio elementare :smile:

Questa è la formula della reattanza induttiva XL = 2 * pi * f * L; la frequenza aumenta, aumenta la reattanza e, a parità di tensione, la corrente diminuisce, viceversa se diminuisce la frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho provato un motore targato 60 hertz con 50 hertz con la stessa tensione e mi consumava 3 volte di più di corrente e pensavo che esisteva qualche formula che ma dava questa cosa ma secondo me ha a che fare con gli avvolgimenti del motore... 

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Meglio postare tutti insieme:

  • dati di targa del motore (per entrambi i collegamenti stella/triangolo)
  • tensione, frequenza e tipo di collegamento (stella/triangolo) nella prova che hai effettuato
  • corrente che hai rilevato
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se a 115V monofase a 50 Hz consuma circa 5A a 60 Hz mi consuma 1.4A

 

Oltre a quanto scritto da Sandro Calligaro, questo motore di targa che tensione e frequenza ha? Inoltre a quanto lo alimenti a 50Hz?

Se poi è un monofase a con condensatore sempre inserito, le cose si complicano un pochino.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è un monofase 115 V a 60 Hz di targa 

ho provato ad alimentarlo a 94 volt  50Hz perché non ho l'inverter e volevo fare delle prove ed andava bene.(almeno con tutto il resto del circuito)

Grazie lo stesso a tutti per le info 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...