Vai al contenuto
PLC Forum


FLUKE 111 RIPARARE, cosa è il particolare sigla "THM" sul PCB


cyberbob

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un TESTER "FLUKE 111 True RMS Multimeter"  che NON rileva più, per esempio, la resistenza, metre la tensione funziona in modo corretto...

Aprendolo, noto che è tutto a posto, tranne il particolare NERO con sopra scritto, forse, THM ed è in serie ai due particolari AZZURRI e prima della resistenza...

 

E' esattamente come in questa foto, chiamato POLYSWITCH

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Multimeter#/media/File:Fluke_28_Multimeter_Input_Protection.jpg

 

Non so se possa essere solo questo il problema... ma COSA E'???  Come posso capire la sigla per cambiarlo, posso sostituirlo con COSA e con che sigla???
Grazie1000 in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

sembrerebbe un termistore (Thermistor) da cui l'acronimo THM.

Per verificarlo collegalo ,staccato dal circuito, ad un tester in ohm e poi riscaldalo e raffreddalo : riscaldandolo la sua resistenza deve cambiare (aumenta se PTC,diminuisce se NTC)

Se lo metti in un ambiente a 25° hai il valore nominale

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non misura la resistenza ma la tensione si allora è guasto il generatore di corrente. In modalità resistenza misura la tensione in uscita dai terminali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Grazie a tutti per le risposte:

 

Dunque, in modalità RESISTENZA,  misurando con un Flutek nuovo, misuro una tensione Continua di 0,65 Volt.

(PS La batteria del flutek rotto è una classica 9Volt, che misurata da sola mi da circa 7 Volt)

 

Quindi come procedo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

(PS La batteria del flutek rotto è una classica 9Volt, che misurata da sola mi da circa 7 Volt)

Buttala via e rifai la misura (anche se per me , avrai la stessa tensione )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...