Vai al contenuto
PLC Forum


lcd anodo comune ---> catodo comune


kym

Messaggi consigliati

ho un circuito che utilizza un display lcd a 4 cifre ad anodo comune solo che mi hanno spedito per errore (dalla cina) gli lcd a catodo comune....

qualè il metodo più veloce per (almeno provare) il circuito con uno di questi display? un hex inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è a katodo comune devi avere i drivers dei segmenti PNP, perchè devono "tirare" al positivo e non a zero come i segmenti ad anodo comune.

prendi 7 transistor PNP, fai un partitore di base anche con 2 valori uguali (4700 per esempio) colleghi il partitore tra "+" e uscita del drive, emitter al "+" e collettore al segmento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il driver è il circuito stesso (un micro). Escono dai pin del micro 12 contatti e van diretti al blocchetto led a 4 cifre.

 

Quindi dal circuito dovrei avere in uscita 4 positivi (uno per cifra che fa la selezione) e tutti gli altri negativi per i vari segmenti (anodo comune).

 

Il mio display invece ha bisogno di 4 negativi (uno per cifra) e tutti gli altri positivi in base a cosa deve visualizzare.

 

Identificando i 4 negativi del display catodo comune che selezionano la cifra ci posso mettere 4 transistor NPN comandati dai positivi del circuito (giusto?)

Poi ho gli altri 8 contatti che sono positivi (sul display)  ma negativi sul circuito quindi 8 transistor PNP

 

Mi sto incasinando, accidenti al cinese:angry:

 

Perchè un hex inverter non va bene?  li ribalterebbe pari pari ? dove penso sbagliato?

Non funziona che lo si alimenta e poi dove arriva positivo dall'altro lato esce negativo etc.?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Perchè un hex inverter non va bene?

 

Può anche andar bene.Dipende da quale ex inverter usi e da quanta corrente drena il visualizzatore. Se l'inverter ha un'uscita totem pole e nello stato alto, otre ad avere la tensione sufficiente. fornisce corrente sufficiente a pilotare il visualizzatore puoi usarlo.

Io ti ho suggerito la soluzione generale.

Comunque devi sempre verificare il datasheet dei display per controllare che non siano necessari resistori di limitazione di corrente sui segmenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo i transistor, funziona l'hex inverter mi sa che me lo son sognato tra i mille integrati che ho, non ce l'ho.

 

Si gabri, non so perchè ma sti diavolo di display a led li chiamo lcd, ma non sono l'unico eh, oramai è tutto lcd!:P

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so, ma tanto per quel che dovevo fare io (ripristinare i fuse di 4-5 tiny84) l'ho già smontato:P

mi interessava solo vedere se riconosceva oppure no i micro.

 

mi sa che il dragon me lo devo prendere ma devo trovargli un buon case.

mica ho fatto i pcb, oggi non ho avuto tempo accidenti, anche quella cosa mi lascia perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...