Vai al contenuto
PLC Forum


LED G4 da alogene a LED trasfromatori non vanno?


bircastri

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

ho un lampadario con 3 traformatori elettronici toroidali, con le seguenti caratteristiche:

 

marca HUIBO LONG
Electronic Trasformer 105VA
Model : HTV105C1
Input 220-240 Vac 50/60Hz 0.44A Cos (0 sbarrato) ; 0.98
Output: 11.5 Vac Max: 105W eff:8.75A

Ta: 50°C Tc: 80°C Independent SELV Convertor
For LV Halogen Lamps 35-105W

 

Il trasformatore ha forma rotonda con un foro al centro

 

Questi 3 trasformatori, sono collegati rispettivamente ad 8 led 12v alogene attacco G4.

 

Io ho acquistato 24 led G4 3watt AC.

 

Modificato il collegamento dei trasformatori, facendo praticamente questo:

 

ho eliminato un trasformatore, e quindi adesso ho che 16 luci si accendono con un trasformatore ed 8 si accendono con un altro trasformatore.

 

A questo punto ho fatto in modo che posso accendere separatamente le due serie di luci.

 

Fin qui tutto bene, se non che quando vado per inserire le luci led le luci restano accese per un pò poi iniziano a spegnersi, poi lampeggiano, poi si riaccendono.

 

Quindi che ho combinato?

Link al commento
Condividi su altri siti


I trasformatori elettronici non vanno d'accordo con i led perché richiedono un carico minimo per funzionare (nel tuo caso 35W appunto), sotto quel valore sbarellano.

 

Sostituiscili con dei trasformatori toroidali (non elettronici) oppure con dei driver appositi per led.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ti ringrazio per l informazione, è molto probabile proprio che è come dici tu.

 

Io però qui ho un altro problema, lo spazio. Mica sai dove potrei trovare questo tipo di trasformatori?

 

Io devo accendere con uno 24w di led e con un altro 45W

Link al commento
Condividi su altri siti

Negozi di elettronica, negozi di impiantistica, Internet... dove preferisci tu.

 

Lo spazio non è un gran problema perché gli alimentatori per i led di solito sono anche più piccoli dei corrispondenti per alogene, io ti consiglio i Mean Well se li trovi, non costano molto e sono di buona qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio molto per le cordiali risposte.

Nei due negozi presenti nel mio paese, purtroppo hanno solo i driver, e sono parecchio grossi. diciamo che non ci stanno, al posto di questi alimentatori che ho.

 

Ho provato a vedere su internet.

Da una ricerca sul web, avrei trovato questo:

 

http://www.silamp.it/trasformatore-led-48w-alimentatore-led-dc-130v-led-driver-p-665.html

 

secondo te, potrebbe andare bene?

 

Tieni presente che le led G4 che io ho preso funzionano in corrente alternata, non so se vanno in continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Nei due negozi presenti nel mio paese, purtroppo hanno solo i driver

 

Prova a chiedere un trasformatore ferromagnetico toroidale di potenza adeguata, senza specificare che ti serve per led, con tensione 12V.

 

Quote

secondo te, potrebbe andare bene?

 

 

No non va bene perché quello è per array di led in serie con cdt totale 130V, se lo colleghi alle tue fanno un bel botto.

 

Devi cercare alimentatori con uscita 12V e potenza adeguata, ti ho consigliato apposta i Mean Well

 

Quote

Tieni presente che le led G4 che io ho preso funzionano in corrente alternata, non so se vanno in continua.

 

Dal sito che hai linkato è riportato che vanno indistintamente sia con AC che con DC

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho effettuato questa mattina la prova, funziona tutto, mettendo una alogena sulla seria da 16 luci e 2 sulla serie da 8 luci.

 

Quindi innanzitutto, grazie per avermi supportato e condotto alla risoluzione del problema.

 

Ora cercherò degli alimentatori, che facciano al caso mio in modo da eliminare definitivamente queste 3 alogene..

 

Grazie comunque a tutti. ci risentiremo presto. :)

 

PS:

Avrei trovato questo alimentatore per la serie da 8 luci che dovrebbero consumare 20W.

http://www.ledlamp.it/alimentatori.html (foto numero 24)

 

Allo stesso link invece foto numero 25 per la serie da 16 led che dovrebbero consumare 40W

 

vanno bene questi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quelli da 12V vanno tutti bene, in fondo hanno anche i meanwell che ti suggerivo io, ne uso uno anche io per una striscia a led e va bene, è piccolo, unico difetto (da poco) è che si accende qualche istante dopo che dai corrente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...