Vai al contenuto
PLC Forum


stessa macchina diversi valori aiuto


fabry660

Messaggi consigliati

ciao a tutti non riesco a capire i dati da me misurati su due clima daikin da 9000 serie ftx-rxb25c stessa lunghezza dei tubi 10m e dislivello....in pratica con temperatura esterna di 27 in funzione di raffreddamento al massimo i valori sono: 6,5 bar...temperatura tubo gas 19,4 gradi temp. Tubo liquido 4gradi pressione da spento 13,5bar...l'aria entra a 25,3 e esce a 18...nell'altro clima posizionato proprio sopra questo segna 10bar in funzione max raffreddamento tubo gas 11,1 gradi tubo e liquido 22 gradi e da spento sempre 13,5...qui va un po' meglio perché l'aria da 26,2 va in uscita dallo split a 15,2...da cosa può dipendere la temperatura così diversa sul tubo piccolo del liquido? Per riferimento ho misurato anche un clima Chigo installato 3 anni fa' da 12000 con 5  metri di tubo e qui da 7,2 bar in raffredamento... temp tubo gas 11,2 e temp tubo piccolo liquido a  6,1 qui l'aria entra a 26,5 e esce a 11...questo mi sembra buono no?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    13

  • fabry660

    13

  • Erikle

    8

  • DavidOne71

    6

Frigorista modena

Quanti valori hai dato...le differenze possono essere per tantissimi motivi, uno è più scarico dell altro, lettura diversa delle sonde, batteria esterna una più sporca dell'altra, condizioni diverse di lavoro degli split, diverse velocità delle ventole del condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Sulle 2 macchine uguali potrebbe essere differenza di carica, con quella di altra marca/modello non si possono fare paragoni, dipende molto da dimensionamento evaporatore e/o portata d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo daikin è apparentemente scarico evidentemetne alla daikin devono essersi messi a precaricare a casaccio le macchine

mentre il chigo è la classica macchina che evapora bassa per tirare l'evaporatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Sinceramente non capisco di che macchine si tratti.

Temperature prese dopo quanto tempo dall'accensione?

Verificato pulizia filtri e condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le info....Le macchine sono entrambe nuove stessa serie ftxb25c gas r410 la base daikin della linea professionale le temperature le ho prese dopo 10 minuti accese entrambe in raffredamento alla massima velocità le ventole del motore giravano entrambe al max....ho ripetuto la prova per due volte con differenze minime...quello che non capisco è la troppa differenza di temperatura del tubo del liquido misurata sempre a circa 5-6cm dal motore una a 4 gradi e l'altra a 22 Gradi potrebbe essere una strozzatura anche leggera del tubo? C'è' un modo per trovarla senza togliere il rivestimento dai tubi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

O che non leggi le risposte, o le leggi e non capisci: se tu non sai se i due clima sono carichi esattamente uguali stiamo parlando di niente.

Dovresti vuotarle entrambi, ricaricarle uguale al grammo e poi rifare le misure, ma adesso non ha senso fare confronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbero uscire di fabbrica con lo stesso quantitativo di gas..ma quì i dati lasciano intendere che uno ha la carica regolare mentre l'altro gli manchi gas

 

Adesso se ogni clima si deve verificare che il fabbricante non abbia messo il giusto quantitativo di gas non si finisce più

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Appunto se sembra che una sia più scarica dell altra che confronti vuoi fare?

Che vuol dire che se ci mettiamo a confrontare tutte le macchine che escono dalla fabbrica non si finisce più?

Qui stiamo parlando solo di due uguali una sopra l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

vuol dire che si presuppone che in fabbrica ci abbiano messo il quantitativo corretto

Quì se ho capito bene sono 2 climatizzatori nuovi appena installati e operanti in condizioni analoghe come lunghezza dei tubi

Quindi se il nostro amico non ha perso lui gas da dove deriva questa differenza di carica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Una delle due che perde ad esempio, io ho letto che sono nuove, non appena installate, poi il nuovo è tutto relativo, nuovo  può essere la mia auto che ha un anno ma ha già 30000 km, in 30000 km possono succedere tante cose.

Comunque il concetto è che se non si è sicuri della carica e che gli scambiatori sono puliti uguali e che le condizioni di lavoro siano le stesse di cosa stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

I clima sono entrambi nuovi e usano i stessi metri di tubo perché non dovrebbero contenere i stessi grammi di gas? Quello che vorrei sapere il clima che ha  Il valore Delta da 26,2 gradi a 15 e' accettabile per un 9000? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mah...forse non riesco a spiegarmi:

nuovo cos'è per te?

un giorno?

una settimana?

un mese?

tre mesi?

sei mesi?

un anno?

in altre parole, ti ricordi quando te le hanno montate?

Perche se una cartella perde un po', il gas è uscito UN POCO, e basta per far sballare le letture.

E il problema è che TU non puoi sapere se il gas di ogni macchina è lo stesso!!!!

Se ricaricandole uguale da zero!!!, i valori continuano ad essere così diverse, allora il problema non sarà più della carica ma sarà qualcosa d'altro.

Mi sono spiegato o te lo devo dire in altre parole ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito...I clima li ho installati io la settimana scorsa puoi dirmi almeno se conosci qualche valore di riferimento su questo tipo di macchina oppure se il valore Delta è' buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Bene hanno una settimana, hai fatto bene la verifica della tenuta?

Per i Delta non so dire, anche quelli hanno molte variabili, ma tu pensi che uno dei due vada peggio?

Cioè qui è come essere dal medico, devi dire tutto altrimenti come vedi non si va avanti, altrimenti se vanno bene ritorno alla mia prima risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ha la pressione di esercizio più bassa e' anche quello che rifrigera di meno avendo una temp di entrata sullo split di 25,3 e in uscita 18 gradi quindi posso pensare che ci sia una perdita anche se olio non ne vedo...ho usato tubi cartellati di fabbrica e messo il sigillante sul filetto...ho anche la dinamometrica e la pompa del vuoto con cui ho provato l'impianto lasciandola collegata per più di 24 ore...Se mi puoi dire un test che posso fare o un valore di riferimento per sapere se almeno uno funziona in efficenza ti sarei grato grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Olio spesso in così poco tempo non ne trovi, ma ho proprio paura ci sia una perdita, forse hai stretto poco se i tubi erano già cartellati, per il diametro del 410 bisogna stringere molto forte, ma bisogna avere il polso e la pratica o una dinamometrica altrimenti si rischia di spaccare il più piccolo o stringere poco il più grande,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la dinamometrica come da istruzioni ho fatto 40nm per il grande e 17,5 nm per l'altro...escludi problemi di strozzatura di uno dei due tubi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah allora non so che dirti, se non c'è perdita forse quello che va male è più scarico del altro, cioè c'è uno sbaglio della carica originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci fosse una strozzatura andrebbe in errore l'unità gusto? Per misurare la giusta quantità di gas devo prendere i gradi-pressione durante il raffredamento e sottrarre la temperatura del tubo gas rilevata vicino al motore e il risultato deve dare tra i 4 e gli 8 gradi e' corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La giusta quantità è quella scritta sulla targhetta dai costruttori, non esistono altri modi per determinarla.

Il surriscaldamento ecc ecc sono procedimenti empirici che ti dicono se la macchina lavora bene o male ma non possono dirti se è carica giusta.

Tu dovresti VUOTARLA, rifare un vuoto a tutta la macchina e caricarla a peso con eventuali aggiunte, tutto il resto sono compromessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

con cosa misure le temeprature dei tubi?

 

tubi precartellati di fabbrica mi suona strano è una vita che i costruttori non vendono più di questi accessori se li hai presi da qualcuno in giro..beh il fatto che li venda non significa che le cartelle siano fatte bene

Io vista la molte di dati credevo che fossi un installatore

 

Sigillante quale? e dato come?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ho dubbi ci sia un errore di carica originale,comunque se sei sicuro che l'installazione è a posto perché non chiamare subito l'assistenza.

Scusa ma installazione fai da te,tubi precartellati,e alla fine la macchina è uscita scarica di fabbrica non mi pare mi sia mai successo,il 99,9% delle volte è installazione fai da te:perdita

tubi precartellati:perdita

macchina uscita di fabbrica perfetta.

Probabilmente se ricontrolli i valori fra una settimana trovi tutto più scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché avendola montata io credo non rientri in garanzia ho acquistato tutto a mondoclima Mantova vende kit da 10 metri cartellati...il sigillante è' specifico preso da supersamastore...io capisco di rispettare la quantità in grammi e lo farò sicuramente...ma possibile che non potete darmi nessun valore anche la temperatura delta dello split? Il termometro è' professionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...