Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione serranda negozio


1980 STEFANO

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dovrei automatizzare una serranda avvolgibile x un negozio.

Mi è stato chiesto un preventivo,dato che è in affitto non vorrebbe spendere troppo.

La serranda è del tipo a maglie rettangolari tubolari in ferro.

Dato che la scelta e il costo del motore  dipendono dal peso volevo chiedere a qualcuno di voi che le monta come riuscire a calcolarlo.

In rete ho trovato calcoli per serrande piene  col calcolo di kg/m`2 ma questa avrebbe un peso decisamente ridotto.

Le misure sono 3.7×3.7 m 

Il mio rivenditore mi ha fatto vedere un modello della faac r180 che ha un prezzo accessibile .

Sapete consigliarmi magari qualcos'altro? 

Ultima cosa: x le operazioni di movimento potrebbe bastare un selettore 3 posizioni magari nel centralino vicino al suo mtd?

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,io ti consiglio motori da 600 watt per serrande da 170 kg di peso,la tua molto vagamente è sui 100-110 kg.

potresti farcela anche con un 450watt però vista la differenza minima di prezzo starei sui 600 watt.

come marche adesso vanno molto gli acm come rapporto qualità prezzo,faac dovrebbe essere un po meglio ma essendo un negozio

senza un esagerazione di alzate mi accontenterei.

altra marca sicura è la jolly poi motori ce n è finchè vuoi..

per la seconda domanda...non è molto chiara,mtd???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

per i motori puoi seguire i consigli di @anguspap, anche se FAAC penso sia la scelta più opportuna, anche perché se haim il rivenditore "a portata di mano" non c'è niente di meglio in caso di problemi futuri.

 

Per il comando invece dipende dalle esigenze del tuo cliente, cioè se ha solo quell'ingresso dovresti mettere un selettore a chiave o meglio ancora con combinazione numerica che è più sicuro in quanto anche se viene scassinato mettendo i fili in cortocircuito non succede niente, anziché aprirsi la serranda come con un normale selettore a chiave, (attenzione che probabilmente ti servirà anche un trasformatore per alimentare la ricevente della tastiera numerica), ed inoltre dovrai anche installare una maniglia per la manovra manuale in caso manchi tensione. 

Altrimenti sì se ci sono altri ingressi "pedonali", potrebbe anche bastare solo un pulsante o un commutatore a 3 posizioni nella posizione più comoda per te o meglio per il cliente.

 

PS:   mtd = magnetotermico/differenziale, credo (anzi ne sono quasi sicuro).

 

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao grazie per le risposte, ho realizzato l'impianto in questi giorni.

La scelta alla fine è ricaduta su dei motori faac r180n 

L'installazione e la regolazione  è stata semplice anche se le istruzioni come sempre sono al minimo indispensabile.

Essendo serrande che si aprono dall'interno del negozio ho messo un centralino in un posto da dove si vedono le vetrine con un magnetotermico differenziale ( mtd ) generale da 6 ampere ( i motori sono da 2.5 ampere )

E 3 selettori  a 3 posizioni con ritorno al centro.

Volevo farvi un ultima domanda.

Finito il lavoro ho spiegato il funzionamento al proprietario :quando gli ho detto che doveva prima aprire le serrature manualmente e poi azionarle e la sera richiudere le serrature una volta scese mi ha chiesto se non potevo metterci il blocco  ( elettrofreno)

Io ho risposto che il tubo su cui scorrono le serrande arrivava fino contro al muro di cemento armato ed è stata dura già farci passare il cavo ( e ciò è verissimo ) e per installare l' elettrofreno andava anche fatto passare un cavetto di acciaio che sblocca x farlo scorrere manualmente  e che era impossibile in quanto non poteva fare troppe pieghe. 

Domanda x curiosità e per un lavoro migliore magari un altra volta :

si poteva in effetti farlo passare e lasciarlo in alto nel cassonetto?

Deve avere un andamento con poche curve ?

C'è qualcosa di più estetico  e comodo magari da lasciare vicino al cassonetto in modo che per sbloccarlo basta una scala invece che aprire tutto? 

Grazie mille 

Ciao a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Lasciando lo sblocco manuale (o di emergenza) nel cassonetto, hai il disturbo di dover aprire il cassonetto ogni volta che devi azionare lo sblocco.

Tieni presente che questa operazione non succede tutti i giorni ... nemmeno tutti i mesi!

 

Attenzione:

Quote

gli ho detto che doveva prima aprire le serrature manualmente e poi azionarle

questo è MOLTO importante! Che nessuno si dimentichi di togliere le serrature prima di alzare la serranda ... altrimenti sono guai seri!

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo che lasciarlo nel cassonetto è poco funzionale,il cavo può fare un  paio di curve ma devono essere dolci.

per il fattore estetico ci sono selettori a chiave dove inserisci una brugola e allenti l elettrofreno però anche questo ha qualche lato negativo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...