Vai al contenuto
PLC Forum


Motore trifase digital control samsung


Encita

Messaggi consigliati

Buongiorno mi sono appena registrato al forum e mi congratulo con tutti per le preziose informazioni di cui da anni usufruisco ma vado al dunque 

Chiedo se qualcuno di voi sa il significato esatto di digital control riferito ad i nuovi compressori della Samsung sto parlando di climatizzatori inverter  ... sono dei motori asincroni trifase giusto.

Secondo voi posso far dimensionare un trasformatore con ingresso 220 e uscita trifase 220 così da alimentare il compressore bypassando la scheda che è posta sull unita esterna ??

Spero di essermi spiegato bene

Ho gia provato ad alimentarlo inserendo condensatore come spiegato in altri post ma non funziona anzi sembra andare incontro a rottura.

Link al commento
Condividi su altri siti


  1. Per i condizionatori il forum corretto è il forum "Termomeccanica", sezione climatizzatori.
  2. Il termine "digital control" signfica "controllo numerico" ovvero con tecniche "digitali". E' molto generico e può significare molte cose. E' ipotizzabile sia riferito a moto compressori funzionanti con controlli da inverters.
  3. Non è possibile ottenere una linea trifase da una monofase tramite un trasformatore. L'unico modo possibile è usare un inverter ingresso monofase ed uscita trifase
  4. Se il condizionare prevede un'alimentazione trifase deve essere alimentato da un sistema trifase.

 

Domanda fondamentale, visto che non sei molto chiaro nell'esposizione del problema. Tu vuoi alimentare il solo motocompressore o tutto il conzionatore?

 

Se vuoi alimentare il solo motocompressore copia i dati della targa del motore e riportali nel messaggio di risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Livio,il condizionatore e un 12000 btu che viene alimentato a 220v monofase domestica ma il compressore che ha 3 morsetti viene alimentato da una scheda costosissima che si è bruciata e vorrei bypassare o comunque semplificare azionando il compressore direttamente alla massima Potenza senza regolazione elettronica di velocità ....sulla targa riporta la sigla da89x1c..e poi riporta anche 155V, at 120hz.. che significherà ?? Forse è una trifase a 155v 120hz

Boh qualcuno sa dirmi come lo posso alimentare bypassando quella odiosissima scheda elettronica? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Se si tratta di un asincrono, per farlo girare comunque ti occorrerebbe una terna trifase alla frequenza e tensione nominali.

Questo non garantirebbe poi il funzionamento dell'intero sistema.

 

Se si trattasse di un motore sincrono (alcuni modelli mi pare usino dei brushless DC) anche alimentandolo direttamente in quel modo rischieresti solamente di farlo bruciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha scritto Sandro Calligaro è ptraticamente impossiible fare quello che desideri.

Si tratta di un brushless dc (data sheet  lo trovi da www.tekkna.it ) perchè l'azionamento meno costoso per ottenere le prestazioni necessarie al climatizzatore.

Purtroppo i ricambi son sempre molto costosi, qualsiasi sia il produttore.

 

Quote

Ho gia provato ad alimentarlo inserendo condensatore come spiegato in altri post ma non funziona anzi sembra andare incontro a rottura.

 

Con questa prova, probabilmente hai aumentato il costo della riparazione perchè quasi certamente il motore avrà subito danni irreversibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi... ho trovato questo componente sulla scheda pilota del compressore riporta la sigla stk621.. visionando il datasheet ho trovato questo schema applicativo di cui riporto link:http://html.alldatasheet.com/html-pdf/115549/SANYO/STK621-015/1107/7/STK621-015.html

ora vi chiedo importantissimo realizzando quello schema , dovrei mettere un circuito al posto del quadrato (control logic)

qualcuno di voi sarebbe davvero in grado di realizzarlo? in modo da generare all uscita del stk621 una terna trifase (wvu) che azionerebbe direttamente il motore alla tensione nominale che, basandomi su quanto riportato sulla targa (155v 120hz) dovrebbe essere una trifase 155v a 120hz.

Spero di non aver detto troppe caxxate io ho solo una leggera infarinatura di elettronica sono un installatore di climatizzatori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

NO!!!

Piuttosto fatti riparare la scheda. Il circuito riportato sul datasheet è solo un esempio. Per progettare un controllo per motore, anche abbastanza semplice come quello di un brushless dc, bosogna conoscere bene l'argomento. E' un lavoro per specialisti con esperienza.

 

Quote

basandomi su quanto riportato sulla targa (155v 120hz) dovrebbe essere una trifase 155v a 120hz.

 

Si ma dire trifase e dire nulla è identico. Ci sono vari tipi di motori trifasi, ognuno con le sue caratteristiche peculiari e con il suo tipo di controllo specifico. Nel tuo caso, stando al datasheet che ti ho citato, si tratta di un brushless dc.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://spazioinwind.libero.it/nferrarese/elettronica/acimvf/acimvf.htm ciao ho trovato questo progetto che sembra fare al caso nostro che ne dici livio... in pratica il mio intento e' semplificare il più possibile la circuiteria di comando del motore partendo dal segnale riprodotto dal pic che andrebbe a pilotare direttamente i 6 igbt contenuti nel stk621

Il condizionatore inverter come sappiamo permette di modulare la potenza del compressore in base alla temeratura impostata e di ottenere nel tempo un risparmio energetico... io vorrei azionarlo invece direttamente alla massima potenza (magari prevedendo un incremento di potenza graduale all avvio)

quindi servirebbe raddrizzare e stabilizzare la tensione monofase che da 220 alternata diventa 300v continua e realizzare un circuito di comando dei igbt

giusto??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. In questa sezione si discute solo di applicazioni di apparati commerciali, per l'autocosruzione si discute nel forum di elettronica, sezione elettronica generale.
  2. Ritorno a sconsigliare qualsiasi autocostruzione di alimentatore-regolatore. E' un lavoro da specialisti del settore e tu, da quello che scrivi, non sembri un esperto. Oltre alle difficoltà intinseche di queste realizzazioni c'è anche da considerare la pericolosità delle tensioni in gioco.

 

Quote

per esempio tramite un timer 555?? x favore aiutatemi non dovrebbe essere cosi complicato x esperti di elettronica

 

Non è un giochino come far accendere e lampeggiar un LED a frequenza variabile

 

In conclusione rinnovo il consiglio: LASCIA QUESTE COSE A CHI HA ESPERIENZA. L'esperienza la si acquisisce lavorando su questi prodotti con la tutela diretta di specialisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...