Vai al contenuto
PLC Forum


frigorifero Ariston anomalie


massimo ardito

Messaggi consigliati

massimo ardito

Salve ,da circa una settimana il combinato da incasso mi dà qualche problema.Ha iniziato col trovarlo completamente sbrinato,al mio ritorno a casa per terra era tutto bagnato,il frigo segnalava codice A1(temperatura alta).Ho provveduto ad eliminare tutto il ghiaccio nel reparto freezer e togliere l'acqua accumulata nel vano frigo,ho riavviato lo stesso,ma nonstante il  frezeer sembrasse riprendersi,il reparto frigo no.Ho quindi provveduto a controllare guarnizioni,e liberandolo da dietro ho controllato la griglia che era comunque pulita da eventuale polvere,il tubo dello sbrinamento ecc,tutto ok all'apparenza,la scheda madre non sembra aver sofferto di corto circuiti il compressore funziona,per cui ho riacceso il tutto stessa cosa ma stavolta la parte frigo sembrava dare qualche cenno di ripresa,anche in virtu' di un certo gorgoglio che nel funzionamento ottimale della parte frigo avevo notato da sempre nel buon raffreddamento dello stesso.La notte successiva stesso problema ,cicalino allarme e codice stavolta A2,quindi mi son deciso a chiamare un tecnico che appena arrivato ha notato un rigonfiamento nella parete interna posteriore del vano frigorifero,aggiungendomi che c'era una perdita di gas.La mia domanda è semplice l frigo adesso (anche se non sono certo che il compressore stacchi autonomamente ) sembra andare molto meglio,se risento quel (normale ) gorgoglio nella parte frigo ,lo stesso raffredda,il pannello prima gonfio sembra adesso uniforme,ma premendolo si sentono scricchiolii come se ci fosse ghiaccio dietro,nell'intercapedine,prima di sostituirlo vorrei il parere di qualcuno aggiungo che ogni ora all'incirca se vedo che la parte frigo non è al top,spengo ,riaccendo sino a risentire il famoso gorgoglio ed il frigo si raffreddanon al 100% ma và.Aggiungo che il freezer mantiene bene dopo tutti questi gg e non mi spiego se fosse una perdita di gas anche minima come sia possibile che comunque raffreddi ancora.Vi ringrazio per pareri ed eventuali suggerimenti tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,  il rigonfiamento non è sintomo perdita di gas,  ma di accumulo ghiaccio, penso non sia facile poter controllare resistenza di sbrinamento e tutto il resto perché parti non smontabili. 

La mia esperienza si Ferma qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo ardito

Il miei dubbi sono molteplici;sicuramente il compressore non stacca mai, ma di contro credo dovrebbe agire il sensore che rileva la temperatura alta dello stesso per fermarne il funzionamento?.Poi ho notato che il rigonfiamento della parete non ha effetto molla quando la premo in concomitanza con il suo "apparente" buon funzionamento(refrigera non al 100% e sulla stessa parete si forma brina) il vano si sente "fresco".La resistenza è comandata naturalmente dalla scheda? potrebbe essere la stessa a darmi questi difetti?prima di spendere altri 600€ ci sono verifiche che potrei fare?Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostro intervento,buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  si la resistenza è comandata dalla scheda,  in cui bisogna verificare il termostato di sbrinamento, il fusibile posto in serie alla resistenza ed in fine la resistenza se è ok. 

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo ardito

Ti ringrazio del tuo tempo e delle risposte,giogio, il fatto che il compressore funzioni ininterrottamente (adesso ne ho la certezza) e che non raffreddi al 100% puo' essere associato al malfunzionamento di una di queste parti? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  allora se il compressore va di continuo, dietro il panello si forma molto ghiaccio che non riesce a sbrinare.

Quindi presenza di ghiaccio e frigo non efficiente al 100%.. 

Ora il problema possono essere uno delle 2 sonde di temperatura starate,  uno di sicuro lo devi nel vano frigo e uno nel vano freezer,  quindi per fare le prove dovresti sostituirle entrambi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo ardito

Le sonde sembrano andar bene.Mi chedevo come dopo 10 o più giorni possa funzionare il frezeer (presupponendo una perdita di gas) mentre il frigo no,non dovrebbe essere scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ma il tuo frigo è un nofrost?  Perché qui mi viene il dubbio a dove dici che per 10 giorni va bene e poi ripresenta l anomalia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...