Vai al contenuto
PLC Forum


Mosfet o triac per flash e lampade stroboscopiche


rob123

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,  vorrei far scattare simultaneamente alcuni flash per macchine fotografiche di marche ed epoche diverse.

In tutti i flash e in tutte le lampade stroboscopiche, almeno per quello che mi risulta, il comando viene dato chiudendo un contatto.

Il problema è che ai due capi del contatto possono esserci da -120Volt a +250Volt, e qesto solo nei modelli in mio possesso. Non escludo sio possa arrivare anche a piu di 300Volt.

In un modello la tensione parte da -60V per arrivare a +125V, e sto sempre parlando della tensione misurata ai capi del contatto da chiudere per far scattare il flash.

Questa gran varietà di tensioni mi mette un po' in difficoltà nel scegliere il giusto componente che vada bene per tutti o flash.

Ovviamente non posso usare un mini relè perchè sarebbe lento. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Ovviamente non posso usare un mini relè perchè sarebbe lento. 

 

Che tempo di commutazione è richiesto?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il tempo necessario , che può variare da macchina a macchina , pare che anche il comando deve essere " uno per macchina " , date le varie tensioni da " manipolare " ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo di commutazione dovrebbe essere inferiore al millesimo di secondo.

Il voltaggio era rifetito al flash, la macchina non emette alcun segnale per comandare il flash ma chiude semplicemente il contatto.

La macchina corrisponde ad un contatto normalmente aperto che si chiude quando il flash deve scattare.

Quindi qualsiasi dispositivo che andrà bene per la mia andra bene ache per tutte le altre macchine, a patto che la tensione ai capi del contatto da chiudere sia inveriore a 24 Volt, se non ricordo male.

Io comunque potendo scegliere preferirei avere 5V ai capi del contatto da chiudere.

 

P.S.

Ho dimenticato di specificare che non voglio collegare tutti i flash insieme allo stesso circuito ma uno per scheda.

Per 3 flash farò tre schede, possibilmente identiche, le quali avranno solo il compito di chiudere il contatto del flash. 

L'idea poi era di usare dei moduletti a 433Mhz che ho gia, per farle scattare tutte insieme, oppure semplicemente collegarle in parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe andare qualcosa di simile a questo?

J1:  contatti flash

J2:   1 = Massa

      2 = Segnale

      3 = 6Volt

 

 

 

 

Prima proposta.png

 

Quando 2 viene mandato a massa il transistor chiude il contatto del flash, e la polarizzazione è garantita dai diodi.

per mandare a massa il 2 posso usare direttamente la macchina fotografica oppure il moduletto di cui parlavo prima, con in mezzo un operazionale con funzione invertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se molto 'spartano ' e privo di protezioni , dovrebbe funzionare se il transistor ed i diodi sono scelti per una tensione ben più alta della più alta ( :superlol: ) che ti gira per le varie lampade .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...