Vai al contenuto
PLC Forum


DOMOTICA INIM E TAPPARELLE


antonio82ba

Messaggi consigliati

Itony, l'avevo precisato qui e nella procedura:

Quote

Quindi in Tastiera dovranno essere presenti solo i due comandi:

1- ComSale   ON   OFF

2- ComScende   ON   OFF

e su loro si dovrà agire anche da remoto, dato che su di essi verranno costruiti gli eventi programmati

 

queste sono le uscite I/O che l'sms deve comandare, oltre che tramite i comandi domotici della APP.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 157
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • antonio82ba

    60

  • Panter

    58

  • attiliovolpe

    13

  • mpattera

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Buonasera a tutti e ben trovati. Ho acquistato due schede relè per effettuare delle prove per la gestione delle tapparelle.

A differenza della scheda inim rel1int, la scheda che ho acquistato ha 1 relè a uno scambio quindi contatti C NO NA. In ingresso ha tre morsetti, due per l' alimentazione della scheda e il terzo, positivo, serve ad azionare il relè. 

Ora le uscite inim funzionano con negativo quindi pensavo di fare un ponte tra +in e in e collefare il negativo dell' ingresso di alimentazione della  scheda relè, all' uscita di espansione.

Non ho avuto la possibilità materiale di fare delle prove ma mi chiedo se così può funzionare oppure l'alimentazione deve essere fissa e devo pilotare il relè tramite il positivo ausiliario. Inoltre sulla scheda c'è un ponticello che posso spostare e scegliere tra low e high ma onestamente non so a che serve.

ecco la foto:

 

34d1664c40fb475b07371dc9ffedd9da.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter. Ho preso anche la versione a due relè identica ala foto che ho postato quindi deduco identico alla tua foto. A che serve in ponticello high e low? Dici che può funzionare togliendo il negativo e lasciando sempre la tensione positiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao Antonio, premetto che non conosco INIM, ma da come la vedo io, nel relè indicato in foto risalta subito una cosa: è indubbiamente di origine asiatica!

Nulla da dire sul fatto che sia asiatica,  ed il ragionamento per me è valido per tutte le centrali d'allarme, ma tutto ciò che va a contatto con le centrali, necessariamente deve essere di manifattura uguale.

Ritengo che questa particolare scelta sia necessariamente da valutare sui fattori di sicurezza e di buon funzionamento dell'impianto d'allarme! 

Ovviamente mi esprimo sul fatto che la scheda relè da te indicata, ha una certificazione o omologazione che meriti di affiancare la centrale INIM?

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio, simile non significa uguale. Quella che ti ho messo io ha gli ingressi optoisolati che richiedono un Negativo e ho lo schema. Quella tua non lo so.

Chi ti dice che la tua scheda richiede un positivo per il comando degli ingressi? poi...se l'alimenti come dici tu l'ingresso optoisolato non serve a niente e 'assorbimento è quello del relè + quello dell'optoisolatore. (serve che ti rifai lo schema per accertare il funzionamento)

 

Bisogna sapere come funziona quello che si compra o si usa.

Il mio consiglio è di usare la Auxrel32 (ha le uscite protette da fusibile autoripristinante) per il comando di gruppo da OC di centrale, mentre la scheda a due relè la si può usare per il motore di ogni tapparella.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ciò che ho acquistato è una cinesata da quattro soldi priva di qualsiasi certificazione/omologazione e optoisolatori. L'ho acquistata solo per effettuare delle prove. Presumo che anche se oramai i prodotti specialmente di elettronica siano tutti Made in China, questi siano davvero scadenti, ci sono prodotti cinesi validi invece. Ho messo in conto di spendere anche 100€ solo per le schede a due relè per ogni tapparella, che è un costo davvero minimo. 

La scheda che ho acquistato l'ho provata ad aumentarla con il positivo e mi eccita il relè quindi presumo che non funzioni con il negativo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché la chiami "cinesata", presumo in senso spregiativo? quanto le hai pagate?

Comunque H e L in quelle schede non ha sempre lo stesso significato, ma spesso indica il livello di pilotaggio dell'otoisolatore,

H=valore alto quindi positivo, e L=valore basso, qindi negativo, ma devi controllare dal circuito stampato perché potrebbe anche significare per l'ingresso, H=12V e L=5V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, rieccomi. Intendo in senso dispregiativo, ho pagato la scheda ad 1 relè 0,80 euro, quella a 2 poco più di 1 euro.

Sinceramente su un impianto inim di un certo costo, non mi fido a montare queste schede. Magari funzionano per un po e poi mi abbandonano tutte insieme. Tu ti fideresti?

Sempre che quelle acquistate dai fornitoti di materiale elettrico/elettronico siano diversi.

Scusa circa il ponticello low e high, non ho capito ancora la funzione. Cioè se imposto su High posso pilotare il relè con alimentazione positiva? Mi faresti un'esempio per favore? 

Comunque anche le schede che ho acquistato io hanno optoisolatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelo che non capisco è come fai a giudicare in senso spregiativo una scheda di cui non ne conosci nenche lo schema e il funzionamento.

La tua è una delle tante schede costruite "a milionate" per Arduino e ce ne sono di diverso tipo.

(non hai risposto a dove l'hai presa.....

 

Sai almeno valutare, visto il colore, se lo stampato è in vetronite o non?

Hai controllato se tra le piste dei contatti potenza passa vicino la linea a bassa tensione?

 

Vabbè..., inutile che ti spieghi e fai questa prova:

metti il ponticello in Lowe e vedi se il relè si eccita col negativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è scadente intendevo per la qualità dei componenti utilizzati visto il costo irrisorio. L'ho acquistata da aliexpress. Non ho uno schema e non so il materiale della basetta. Appena ho tempo mi soffermo a guardare lo schema sempre se riesco a notare quello che dici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Antonio, ...una buona notizia....

 

Finalmente l'interblocco delle uscite sule flex5 U e P è disponibile nella ver. di firmware 6.03 e funziona perfettamente come avevo richiesto.

Ciò semplifica notevolmente il comando di motori con inversione di marcia (tende, tapparelle etc.), quindi ora si rende inutile la procedura che ho indicato in precedenza (anche se perfettamente funzionante.

 

Con l'interblocco attuale delle uscite, bastano le sole 2 I/O che possono fungere da attuatrici (comando relè) e comando diretto sia da Comandi domotici sia da macro e da sms. Si può inoltre utilizzare l'evento Tempo reale di zona per avere la risposta (tramite sms o messaggio in tastiera di Chiuso o aperto a fine timer.

E' possibile quindi anche usare il tempo di monostabile e fermare il motore in posizione intermedia.

 

Spero ti faccia piacere, ma.... ricorda che oltre al firmware devi scaricare e installare anche il software smartleague disponibile sul sito (sembra lo stesso ma all'interno ha la nuova ver. 1.0.3 di Smartliving).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio Panter e grazie per l'avviso. Come vedi sono un po assente ultimamente per vari motivi anche se vi seguo nelle risposte.

Appena ho tempo rifaccio lo schema e cancello le uscite I/O che non servono così conservo lo schema per future installazioni (se hai voglia di rifarlo ti ringrazio sin da ora).

Per notizia è giusto che ti dica che l'installatore che ha eseguito l'impianto elettrico a casa dove dovevo installare tutto ciò, gli ha regalato il sistema di automazione per la chiusura/apertura di tutte le tapparelle, quindi tutto ciò non sarà messo in atto in quell'abitazione.

Ci tengo a dirti inoltre che il tuo non è stato lavoro e tempo perso per me e penso per gli altri utenti, anche perchè a gennaio cominciano i lavori nella mia abitazione quindi metterò in atto tutto, forse però apporterò modifiche per fare in modo che possa da tastiera gestire ogni singola tapparelle.

Magari a breve rileggo tutto con calma e scrivo esattamente ciò che vorrei, anche soluzioni che non centrano con le tapparelle.

Intanto infinite grazie e auguri di Buon Anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera a tutti e ben trovati. Finalmente sono alle prese con la mia abitazione; vista l'uscita del fw 6.03 ccon l'annesso interblocco, si può eliminare parte della progettazione di Panter, che resta utile e da prendere in considerazioni per le vecchie versioni di firmware.

Mario, vorresti riepilogare ciò che effettivamente è necessario con il nuovo firmware?

Per quanto riguarda la mia abitazione, vorrei poter azionare da tastiera sia la salita che la discesa di tutte le tapparelle, 7 in totale.

Se volessi collegare i sali-scendo direttamente all'espansione che metterò nel cassettone, mi confermi che necessito di due terminali per gli ingressi e altri due per le relative uscite? Mi hai parlato della possibilità di utilizzare due I/O, ma in totale?? Ti va di parlarne qui??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, bastano solo due I/O nell'espansione di tapparella, per comandare da tastiera Alien e da remoto. Gli ingressi non servono più in quanto servivano per gestire l'interblocco software, e di conseguenza nell'espansione di tapparella si hanno tre terminali da dedicare alle protezioni.

 

Per gestire "eventuali" pulsanti di gruppo sono sufficienti 2 terminali per ogni gruppo. Ad es, per due gruppi, è sufficiente un'espansione installata in qualsiasi punto dell'impianto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito solo ora, perchè io pensavo ad una soluzione mentre tu giustamente ti sei attenuto all'argomento principale della discussione.

Nella mia abitazione dovrò gestire ogni tapparelle dal pulsante locale come uscita logica quindi alla stessa espansione dovrò collegare anche il doppio pulsante locale oltre che le due uscite (salta e discesa); inoltre dovrò chiudere tutte le tapparelle da tastiera prima di inserire lo scenario totale oppure in concomitanza con esso. 

Ora che ho aggiornato la mia centrale ed espansione agli ultimi fw disponibili, posso effettuare alcune prove.

Devo capire se mi conviene settare l'uscita bistabile oppure monostabile; la seccatura della bistabile è che per sollevare per intero la tapparella, devo tenere premuto.

Se invece imposto la monostabile, devo fare in modo che alla successiva pressione deve fermarsi la tapparella nella posizione in cui si trova.

Che mi dici in base alla tua esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi gestire anche i comandi locali a bassa tensione è chiaro che, per ogni tapparella, servono 4 terminali d'espansione, e ti rimane 1 terminale (T5) per gestire gli allarmi in doppia zona con eol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Panter. Solo oggi ho provato il relè a due moduli in particolare il ponticello Low e High. Impostandolo su low il relè si eccita con un negativo, se invece si lascia su High si eccita con un positivo; inoltre necessita di 12V sempre. Visto che quello che ho acquistato io ha i morsetti anche per gli ingresso, magari ti posto la foto reale così quando hai tempo dai un'occhiata e lo confronti con il tuo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua scheda, se in Low i due ingressi richiedono un negativo va bene comunque ed è quello che serve, tanto serve per eccitare i disaccoppiatori ottici.

E' normale che l'alimentazione deve essere sempre presente.

Di quelle schede ce ne sono di diversi tipi e quasi tutte per essere eccitate con negativo. Impossibile dare un opinione precisa se non si conosce lo schema che solo tu puoi ricavare avendo la scheda a disposizione.

Il fatto di avere i morsetti d'ingresso al posto del mini-connettore è opinabile, ..ad es. io preferisco il mini connettore, ma all'effetto pratico è la stessa cosa.

Ti rimane solo da provare praticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...