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Lavatricr Miele W844 - istruzioni smontaggio scheda e pannello frontale superiore


ricbor69

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Buonasera a tutti e complimenti per gli aiuti che date.

Mi trovo con lo stesso problema di altre discussioni, riepilogo :

- mod. novotronic W844

- carica acqua

- si accende spia lavaggio ma non parte motore

- lampeggia spia risciaquo e fissa antipiega-fine

- scarica acqua mantenendo accese le 2 pie del passo sopra

Questo succede con qualsiasi programma.

Mi sembra di aver capito che il problema è della scheda, rele' e fusibile, ma mi blocco allo smontaggio della scheda,

con il tubicino che entra nel foro e non so come smontare la parte frontale e se serve smontarla.

Se qualcuno mi aiuta con una procedura. Inoltre riguardo le spazzole, del motore e necessario cambiarle?

Se si come?

Grazie.

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Salve,finalmente una lavatrice seria! Se lampeggia la spia risciacquo le cause potrebbero essere..spazzole motore,falso contatto di un connettore cavi motore o un cavo di questi,modulo elettronica dietro al cruscotto. Personalmente mi è capitato 2 volte,sempre in una w 844,ed era l elettronica,spazzole motore non m è mai capitato di vederne..finite,in queste macchine.spesso l elettronica può saltare se gli ammortizzatori sono finiti e la macchina balla molto. Certo per provare e togliersi il dubbio su cosa possa essere,bisognerebbe provare con un elettronica  con la stessa sigla ( El 200 C)se non ricordo male,anche se fosse di recupero. 

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La lavatrice non gira solo in lavaggio e la centrifuga la fa,o non gira per niente?perché se non facesse neanche la sola centrifuga,potrebbero esser le spazzole finite,direi.l ultima 844 che ho avuto,centrifugava e in lavaggio girava solo da un lato,quando doveva girare nel alltro senso,stava ferma e lampeggiava la spia risciacquo,ed era l el ettronica, come dicevo. So che questa scheda nuova costa  un po,ma molti riescono anche a ripararla con successo. Comunque per controllare le spazzole devi: sfilare il cassetto detersivi,lo estrai del tutto e spingi il dente rosso fra le 2 vaschette in fondo,togli le due viti torx ai lati del vano vaschetta e quella in basso a sinistra del vano(le viti sono tutte e tre uguali),stacca lo zoccolo inferiore:le viti,sempre torx sono coperte da un tappo sia a destra che a sinistra,lo sollevi appena verso l alto e viene via.apri lo sportellino filtro,stacca il tubino scarico acqua,che è attaccato allo sportellino stesso sganciandolo dall alto verso destra..apri  l oblò dal tirante Dell apertura d emergenza che è lì in alto a destra del vano filtro! Attorno alla guarnizione oblò vi sono 3 bulloni del 10,toglili.       Quindi adesso basta tirare verso di te il frontale macchina,che si sarà già un po' scostato quando hai tolto le viti attorno alla vaschetta e all oblò,e in un ultimo spingi il dentino che si trova all interno del vano filtro,in basso a sinistra, verso il basso con un cacciavite.       IL FRONTALE si apre a libro.il motore è in basso a destra,stacca i collegamenti dello stesso,ci sono tre connettori,con una pinza sottile fai scattare il fissaggio della clip cavi alla copertura motore,la copertura è fissata con sempre due viti torx,le togli e sfili la copertura verso di te.    A questo punto,le spazzole qui sono montate su un supporto assieme alla tachimetrica del motore. Questo supporto è fissato con 4 viti,sempre torx toglile e sfilla il supporto tirandolo con due mani sia da destra che a sinistra, quando hai il supporto in mano le spazzole le vedi come son messe,se son lunghe ancora 1/1,5 cm sono ancora buone.        Questo supporto spazzole  è incastrato nel motore con 4 perni ;2 a destra e due a sinistra,che fanno anche da connessione elettrica,è importante quando il supporto viene rimontato,che sia correttamente infilato,per far meglio si può coricare la lavatrice sul lato posteriore.                                                        Per togliere il modulo elettronica dal cruscotto si può anche solo togliere il coperchio macchina e dopo aver tolto la protezione di plastica dal mobile(se c è) sfilare il tubino pressostato,staccare le connessioni e sganciare la scheda dai tre dentini bianchi in plastica situati in basso,tirare la scheda verso di sé e verso il basso,si sfila.con il frontale della macchina aperto,come detto prima,si fa meglio.         Spero di esser stato utile

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  • 2 weeks later...

Buonasera, inanzitutto mi sto procurando rele' e fusibile che ho trovato non funzionanti sulla scheda; fusibile saltato e rele' con un contatto incollato.

Il relè anche si trova, ma il TR5 per PCB da 6.3A almeno nei negozi di elettronica dalle mie parti è introvabile; li sto ordinando on line.

Ringrazio nel frattempo Paiper per la descrizione dettagliata delle procedure di smontaggio.

Appena ripristino la scheda provo a far partire la macchina .... oppure devo verificare tassativamente prima le spazzole del motore ?

Vorrei vedere se riparte, poi magari "ribalto" la lavatrice e le verifico?

Cosa mi consigliate?

 

 

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Dovrebbe bastare così.....il controllo delle spazzole ad una macchina vecchia come quella non fa mai male, ma vista la casistica del guasto dovrebbe essere sufficiente così anche perchè smontare le spazzole che vengono via senza togliere il motore.......ma per chi conosce poco le Miele non è sempre facile. Prova a vedere se riparte tanto non rompi niente, invece se provi a smontarle è possibile che ti rompi un'altra cosa......:smile:

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  • 2 weeks later...

Rieccomi .... buonasera a tutti!

Sabato di manutenzione ....  invece di una giornata al mare o in montagna visto il tempo favoloso.

 

:) Però grande soddisfazione nel veder ripartire la mia vecchia novotronic w844 :)

Sostituito come detto il fus. e il relè della scheda, e la macchina è rinata.

Ero arrivato anche alle spazzole per controllarle, con la descrizione dettagliata di Paiper ma non mi sono fidato di estrarle e appurato che non c'era tanto nero intorno al motore ho richiuso il tutto e l'ho fatta ripartire controllando il motore da sopra (coperchio aperto) niente scintille nel primo lavaggio a vuoto.

Adesso sta funzionando bene vedremo se dura.

Comunque problema risolto e grazie a tutti.

Do un consiglio comunque a chi deve arrivare al motore in modo piu veloce senza togliere tutto il davanti, bisogna adagiare la macchina sul lato SX ed intervenire dal lato inferiore.

A proposito se qualcuno dovesse sostituire i 2 pezzi della scheda relè e fusibile c'è un venditore fantastico su ebay che ve li spedisce in pochi gg dall'inghilterra con tanto di istruzioni proprio per l'allarme specificato ad inizio discussione, ed ad una cifra veramente buona. Fate la ricerca col codice del relè RT424012.

 

Buona serata. E grazie.;)

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