Vai al contenuto
PLC Forum


collegatmento wifi multi punto


SmemoM11

Messaggi consigliati

Un mio amico ha delle apparecchiature MikroTik e vorrebbe provare a trasferire il segnale wifi tramite dei ponti wifi in 3 punti, a disposizione ho un Mirkotik SXT 5nD r2 e tre SXT 5HPnD è possibile realizzare un trasferimento installando nel punto dove è disponibile la connessione dati un SXT 5nD r2 e nelle tre postazioni dove dovrei ricevere gli SXT 5nD r2?
Come dovrei configurare il Mkotik che trasmette e i tre che ricevono?

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che parliamo di antenne proprio BASE (addirittura la 5nD r2 è la versione Lite!) sarebbe opportuno capire di che distanze si parla; perchè con delle SXT sarebbe preferibile lavorare in portata ottica e brevi distanze.

Io userei comunque la HP dove hai connessione e la nD nel punto più "corto".

 

Se non hai dimestichezza con il sistema operativo RouterOS il mio forte consiglio è di usare i "Quick Set"; anche se poi per ottimizzare il link sarebbe opportuno modificare alcuni parametri sulla radio.......come ad esempio frequenza e frammentazione (spesso si guadagnano anche 10dB).

Prima cosa da fare è partire con le antenne resettate; alla prima accensione NON caricare i default.

 

Fatto questo nell'antenna che deve ricevere la connessione vai in quick set e configura la modalità WISP AP e come funzionamento usa il bridge. Assegna indirizzo IP e GW appartenente alla stessa classe di indirizzi  che devi usare (anche se non serve ai fini del funzionamento); nella sezione radio assegna un nome all'SSID della rete che vuoi creare e scegli come protocollo NV2 (questo protocollo proprietario Mikrotik è molto più robusto e sicuro dell'802.11 .....ma fa perdere un paio di dB sul link); imposta la radio con country ITALIA (altrimenti i canali radio sono sballati) e assegna la chiave di sicurezza NV2.

 

Sulle antenne CLIENT ripeti la stessa procedura ma anzichè scegliere il modo wisp ap imposta come CPE sempre con modo bridge. Anche qui assegna degli indirizzi IP univoci e nella sezione radio imposta il nome della rete scelta e la password in NV2. Puoi anche installarle e fare lo scan per vedere la rete....una volta selezionata imposti la password NV2.

 

Ricorda che i valori di segnale sono logaritmici per cui più bassi sono meglio è. Ma non basta avere un buon segnale; controlla il CCQ che deve essere il più possibile vicino al 100%. Meglio avere una connessione di 70dB con CCQ al 100% che una connessione di 50dB e CCQ al 10% (vorrebbe dire che prendi delle armoniche o qualche lobo periferico ).

 

Altra informazione è che se colleghi due antenne con un buon segnale (es. -40dB)  e la terza la colleghi con un cattivo segnale (es. -75dB) questa influenzerà enormemente la trasmissione dei pacchetti sull network penalizzando le due connesse bene in quanto deve continuare a ritrasmettere pacchetti a quella connessa male perdendo tempo (descrizione un po' sommaria ma giusto per rendere l'idea......non me ne vogliano gli ingegneri :)).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono riuscito a creare un link punto punto. Le distanze da coprire in 2 casi è inferiore ai 2km nel terzo caso è circa 5km, in quale schermata verifico il CCQ e la potenza del segnale? la SXT 5HPnD che angolo ha di irrdadiazione? a me servirebbe circa 120° / 180°

Link al commento
Condividi su altri siti

2Km con una SXT è estremamente difficile da realizzare. Servirebbero tutte le condizioni ottimali......e salvo che non sei in aperta campagna è molto difficile ottenerle.

5Km te li lascio immaginare. Tra l'altro le SXT essendo in PVC non sono nemmeno immuni da rumore. A quelle distanze ottieni solo porcheria.

 

Parliamo già di distanze importanti dove si lavora ALMENO con delle QRT.....ma di solito si va su parabole o comunque su antenne dedicate (io di solito uso MARSS) abbinate a delle radio dual chain Mikrotik (es,. Basebox).

I parametri del wireless dato che immagino non sei esperto di riga di comando telnet, li puoi vedere dall'interfaccia wireless nel tab status.

Oppure nella sezione registration (ma occorre essere già connessi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente questi ponti sono fatti con delle una coppia di CPE210 una coppia di TL-WA7510N e una coppia di nanostation m2 soo che ogni tanto ci sono dei problemi per questo volevo sostituire con qui prodotti mikrotik che già ha a disposizione, secondo te è tempo perso?

per i prodotti QRT ti riferisci a questo prodotto http://routerboard.com/RB911G-5HPnD-QRT o questo http://routerboard.com/RBLHG-5nD

la programmazione è uguale agli sxt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le CPE 210 sono antenne da 9dB, le TL-WA7510N  sono da 15dB, mentre le Nanostation M2 sono da 11db.

 

Le SXT sono da 15dB ma sono molto più aperte......ergo non guadagni praticamente nulla e c'è il rischio che tiri dentro rumore.

Tra l'altro mi ripeto nuovamente che gestire un link del genere con antenne così esigue è davvero un'impresa. Funziona? Beh da quello che dici si. Ma vorrei proprio vedere la qualità del link; che si traduce in velocità e latenza dei pacchetti. Farlo funzionare a DOVERE è tutt'altra cosa.

 

Il minimo sindacabile è usare delle QRT5 (le LHG sono la versione lite con pochissima potenza in antenna; NON sono adatte in quanto oterresti un link sbilanciato tra TX e RX) .........l'ideale sono delle mANT30 con abbinate delle radio NetMetal5.

La programmazione è identica per tutti i prodotti Mikrotik in quanto tutti i dispositivi implementano il sistema operativo RouterOS.

Link al commento
Condividi su altri siti

La netmetal è l'unità radio vera e propria. La mANT è solo l'antenna: un "pezzo di lamiera" a cui vanno collegati i cavi coax che vanno poi alla netmetal. È fatta apposta per essere messa dietro allo schermo della parabola in modo che i coax siano molto corti (ridurre al minimo le perdite di segnale).

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di spendere dei soldi come potrei verificare le distanze effettive e le altezze dei punti, perchè in un caso il punto che trasmestte si trova più in basso mentre negli altri due più in alto e verificare se ci sono ostacoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti far fare il lavoro a dei professionisti; in questo modo sei certo di avere garanzie.

Se non hai strumentazione idonea l'unica soluzione è usare GoogleHeart e tracciare i profili di elevazione.

 

Ma poi scusa hai mica detto che con le antenne attuali funziona? Se con le attuali che sono da pochi dB funziona deve funzionare anche con prodotti superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no. Te l'ho spiegato nei post precedenti.

Le SXT hanno solo un paio di dB in più a quelle che già hai, ma hanno anche un'aperturta molto più ampia dei lobi che nel tuo caso non fanno che peggiorare la situazione (tirano dentro anche "rumore").

Per cui NON cambia assolutamente nulla. Potresti guadagnare qualcosa appena appena ma devi sapere smanettare bene bene i parametri radio ......e non si sparano a caso.

In definitva NON ne vale la pena. Devi usare prodotti con guadagno più alto come ad esempio le QRT5 che ti ho menzionato che hanno appunto un guadagno di 24dB (contro i 10-15 di quelle che hai e delle SXT).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dobbiamo realizzare un nuovo punto punto il punto che trasmette è circa 50 metri più in basso del punto che riceve gli apparati da te consigliati mANT30 e  NetMetal5 vanno bene?

Nel caso in sui volesse spendere meno che ne dici di queste della ubiquiti PowerBeam M5

Link al commento
Condividi su altri siti

A che distanza? Dire che uno è 50mt più in basso dell'altro vuol dire poco senza avere un'evidenza della traiettoria. Ci sono ostacoli? Alberi?

Di Ubiquiti PowerBeam5 ne esistono di 3 modelli con guadagni differenti (dai 20 ai 29)......in linea di massima possono andar bene in sostituzione delle parabole mikrotik anche se sono leggermente meno potenti e soprattutto le ubiquiti hanno moltissimi parametri in meno rispetto a Mikrotik. Per molti è un vantaggio perchè sono più semplici, ma d'altro canto in link deboli Mikrotik fa la differenza proprio per questo.....ovvio occorre sapere mettere le mani.

Inoltre Mikrotik è monitorabile (senza usare i cloud) dal sistema Dude che a mio avviso è davvero completo in quanto oltre a segnalare per mail, SMS ecc i degradi dei device offre un sacco di funzioni. è il sistema utilizzato da molti Wisp provider.

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle sxt venivano utilizzate per ricevere dei segnali da antenne a pannello. comunque se faccio esperienza con le sxt posso utilizzare qualisiasi prodotto mikrotik a livello software giusto? Sono riuscito a realizzare una connessione punto punto quali sono i parametri dove agire per cercare di rendere il ponte più robusto possibile? come verifico quando ho trovato le condizioni ottimali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sono i parametri????? Tutti i valori e tutti i tab del l'interfaccia wireless. 

 

Per controllare il segnale ottimale occorre avere un buon segnale (simmetrico su tutti i chain)  con buon CCQ e basso rumore. 

Attenzione poi che se crei "disturbi" a un WISP o comunque ad apparati autorizzati nelle vicinanze possono risalire a te a creare problemi se non sei un provider. 

Occhio al "fai da te" perché non saresti il primo a passare delle grane. Dalle mie parti un tizio ha avuto Casini solo per aver usato i superchannel e ha disturbato un sistema tvcc comunale.

Per cui occhio a dove metti le mani.

Fatti un corso MTCNA almeno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...