Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su nuova lavatrice


franzer

Messaggi consigliati

Compro il percarbonato e l'acido citrico di Green Natural...in un negozio di casalinghi vicino ( nei super introvabili). Lo uso solo dai 60 in su, sotto solo candeggina gentile. ( Ho imparato bene le lezioni ! :))

Quindi secondo voi col prelavaggio smacchio meglio? 

Housework si', gli asciugamani assorbono tutta la soluzione di lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Houseworks expert

    18

  • Manu09

    14

  • alesicilia

    8

  • puma87

    8

Il lavaggio 15 minuti l' ho usato qualche volta al posto del prelavaggio, senza saltare i risciacqui, e poi lavaggio a 60 col percarbonato... ho smacchiato cose che voi umani...

Lo trovo ottimo per pochi sporadici casi, per esempio spolverare i peluches.

Considera che dura circa 17-18 minuti, e fa un brevissimo lavaggio appena tiepido, e due brevi risciacqui con centrifuga intermedia.

L'ho usato pochissime volte, ma per quelle poche volte non è stato male

Link al commento
Condividi su altri siti

Manu, il prelavaggio serve soprattutto per capi sudati e per sporco particolare, come polvere, granelli di sabbia...

Ma col mio trucco riesci a usarlo per smacchiato l'impensabile...

Devo dire però che la mia Bosch col cotone 40 con prelavaggio e tasti turbo è skin care attivato, smacchia quasi qualunque cosa già solo col detersivo e un cucchiaio appena di percarbonato nel lavaggio (ma lo.metto insieme al detersivo) in appena 1 ora e mezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Manu, allora prova con il prelavaggio e facci sapere.

Puma, usare quello da 18 minuti come prelavaggio non è il massimo e per i seguenti motivi: 

1. La soluzione di lavaggio rimane a contatto con il bucato meno di 10 minuti* e considera che alcuni indumenti hanno appena il tempo di bagnarsi in quei tempi visto che di acqua dentro ve n'è poca

2. Sprechi energia e acqua per i risciacqui e le centrifughe, meglio un bel prelavaggio che comunque dura 20/30 minuto di solito, poi centrifuga e lavaggio standard e non devi neanche stare dietro alla macchina, imposti e vai via....

* 10 minuti ad esagerare, molti brevi dopo 5/6 minuti scaricano e quindi la fase enzimatica fa appena in tempo a iniziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi, se ho capito bene: fase enzimatica ed ossidante colpiscono diversamente le diverse macchie, giusto?

Ed agiscono in funzione della temperature?

Tipo l'ossidante a freddo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si agiscono su macchie diverse.

La fase ossidante si attiva a temperature superiori rispetto a quella enzimatica.

Nella mia Bosch sono costretto a fare questa cosa di separare Le fasi solo per lo sporco impossibile.

Le tovaglie in genere mi escono pulite col programma di prelavaggio seguito da lavaggio a 40 che col turbo inserito aumenta leggermente la temperatura.

Per lo sporco impossibile, invece, dove ho bisogno di prelavaggio è poi lavaggio almeno a 60 gradi, o interrompo la macchina dopo il prelavaggio e la sposto sul cotone 60, visto che nella mia l'unico ciclo di prelavaggio è fisso ed è quello del cotone a 40 gradi, oppure uso il trucco del rapido.

Ma finora ho avuto bisogno di questo sistema solo 3-4 volte, come ripeto, per lo sporco assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo trovo in un negozietto. a marchio Green Natual, lo trovi anche on line. Nei super, anche forniti, quello "vero" non c'è. Tuttavia un discreto prodotto lo trovavo alla Coop...forse si chiamava Top5, ma non sono sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Ciccio, il fatto è che dopo che abbiamo tutti risposto al quesito (secondo le nostre personali opinioni) rimaniamo a scambiare opinioni e consigli. Amiamo confrontarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio ha ragione. Tuttavia il confronto nasce anche in post non attinenti e si va avanti...dobbiamo darci appuntamento sulla discussione "modi di lavare":(... Ma santa misericordia, ai moderatori, fate qualcosa x migliorare le notifiche!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...