Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su nuova lavatrice


franzer

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi consigliate una lavatrice, se esiste, con le seguenti caratteristiche:
- profondità massima 55-56 cm
- capacità 6-8 kg
- possibilità di selezione della temperatura a passi di 10° tra 30° e 90°
- possibilità di aggiungere uno o più risciacqui e/o di aumentare il livello dell'acqua
- programmi principali che non durino mezza giornata  (cotone 60° 2h max)

 

Altre caratteristiche gradite ma non indispensabili:
- programmi piumoni / camicie
- getto d'acqua sulla biancheria (tipo il sistema PowerWash di Miele)

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Houseworks expert

    18

  • Manu09

    14

  • alesicilia

    8

  • puma87

    8

Scusa se mi intrometto senza dare consigli, ma anche io sono alla ricerca di una nuova lavatrice! Nel dubbio che qualcuno calcoli la mia discussione mi "infiltro" nella tua!

Sono indecisa sul provare una CARICA DALL'ALTO.

Attendiamo risposte! :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Panzone e benvenuta.

 

Per cortesia,hai aperto la tua discussione,perchè accodarsi a quella aperta da un'altro utente ?
Il regolamento lo vieta, soprattutto per evitare confusione con le risposte.
Prosegui solo sulla tua.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Poche lavatrici ormai permettono (ahimè) di scegliere temperature come 50,70,80....

i 50 gradi io li trovavo utili per diverse tipologie di capi. Comunque a questo proposito di sicuro evita Bosch, Siemens, Samsung.... Queste solitamente non permettono di scegliere tutte le temperature.... E poi un altro grosso limite di alcune macchine consiste nel fatto di abbinare lunghezza di lavaggio alla temperatura... Quindi un bel lavaggio a 50 gradi che duri solo 60 minuti quasi nessuna macchina lo permette più (tipo mezz'ora soluzione di lavaggio e mezz'ora risciacqui, tutto a un discreto ritmo di lavaggio e intervallato da centrifughe delicate per rendere i risciacqui efficaci ma il lavaggio non eccessivamente aggressivo)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Evita anche l'Electrolux Flexcare: non ha temperature intermedie, ha solo 20/30/40/60/90. E, se non opti per i lavaggi abbreviati, ha tempi lunghetti su tutti i programmi...:thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

CARICA DALL'ALTO SEMPRE!!! Non posso fare marche ... ma questo è l'unico capriccio che mi concedo... nasco dallaltista e dallaltista crepo :D ... 

 

Le temperature intermedie sono automatiche perchè su un ciclo sintetici a 60... con il livello acqua più alto quell'acqua lì non sarà nemmeno a 55...

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Ma con le cariche dall'alto non vedi Se durante il risciacquo c'è schiuma, se la soluzione di lavaggio è sporca o contiene colore, non vedi il livello dell'acqua ecc... e poi hanno cestelli minuscoli perché oramai sono intese (ahimè) come slim! Come mai questa fissa con le cariche dall'alto? Alla fine delle buon frontali possono avere una durata analoga... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la tua richiesta dovresti valutare la lavabiancheria Ardo meccanica. Puoi selezionare te la temperatura oppure la Bompani meccanica, che sono identiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede, per favore, spiegami questa cosa della temperature intermedie automatiche. Vuol dire che, se imposto un lavaggio a 60 gradi, in determinate circostanze, l'acqua non ci arriva a quella temperatura?????? :blink: E che, se la lavatrice non me lo propone, è invece possibile che il mio atteso 60 gradi sia in un 55??? ...Grazie...temo la risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

le Lg hanno le temperature automatiche. Per esempio se imposti il programma sintico a 40 gradi con la centrifuga di 1000 giri ( la massima consentita dal programma ) la macchina esegue un programma per sintetici energico alla temperatura di 50 gradi. Stessa cosa per il cotone impostato a 60 gradi con 1200 giri ( la massima centrifuga consentita dal programma) la macchina esegue un lavaggio molto energico a 70 gradi. Questa è una cosa ottima per me, ma secondo me l'avrebbero dovuto scrivere nel libretto. Io mi sono accorto di questo per puro caso, in un carico che certamente non doveva raggiungere i 50 gradi.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che dovrebbero scriverlo! :thumbdown: ...E quale motivo avrebbe questa "trovata"? Se ho necessità di un lavaggio a 40 gradi e 1000 giri, perché la LG mi fa quel lavaggio a 50??? Non capisco. Accidenti agli automatismi...<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una prima scrematura e grazie anche a quanto letto su questo forum, avrei selezionato questi modelli:

Quasi nessun manuale riporta dettagli quali la durata dei programmi o le temperature selezionabili,  pertanto chiedo se qualche addetto ai lavori che conosce queste macchine può darmi indicazioni in merito.... O se avete altri modelli da suggerire.......  Grazie!

 

p.s. Le carica dall'alto non le considero proprio, anche a me piace poter vedere il bucato che gira.... ;)

 

 

Sangiorgio SENS812D:

+selettore temperatura a manopola

+risciacquo extra

+programmi piumone, camicie

durata programma cotone 60°C normale, non eco ?

livello acqua, qualità del risciacquo?

 

Smeg WHT812LIT (beko rimarchiata?):

+risciacquo extra

+ tasto 'rapido'

+ programma camicie

- manca un programma di solo risciacquo

temperature selezionabili?

durata programma cotone 60°C normale, non eco ?

livello acqua, qualità del risciacquo?

 

Beko WMY 81243 PTLMB3:

- manca la funzione riscq. extra sostituita da 'pet air removal'... mah...)

temperature selezionabili?

durata programma cotone 60°C normale, non eco ?

livello acqua, qualità del risciacquo?

 

Candy GSF 138TWC3-01:

+ fino a 3 risciacqui extra

+ tasto grado di sporco (durata del lavaggio)

+ getto d'acqua dall'alto (mix power system, ma forse solo in alcuni specifici programmi)

temperature selezionabili?

durata programma cotone 60°C normale, non eco ?

livello acqua, qualità del risciacquo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

@alesicilia questo fatto delle temperature è davvero strana.... Così si rischia di rovinare i capi... Ma sei sicuro? Non è che la tua macchina ha un difetto? So di cicli economici che non raggiungono la temperatura indicata e che lavano "come" laverebbe alla temperatura indicata un programma normale ma di temperature più alte non avevo mai sentito....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché chi l'ha programmata pensa che l'utente imposti la massima centrifuga per biancheria resistente, che quindi supporta i 50 gradi. Alla fine non è un ragionamento sbagliato, ma ripeto lo potevano scrivere.  Io personalmente se non mi servono i 50 o 70 gradi non imposto mai la massima centrifuga, mi mantengo sugli 800 giri per i resistenti ( biancheria per la casa )  e 400 per i Capi d'abbigliamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando, ho letto alcuni post dove consigliano le beko serie Superia, sia per la durata non eccessiva dei programmi principali (cotone) sia per il livello di acqua usata nel lavaggio e nei risciacqui.

 

Ad esempio il modello WMY81243PTLMB3 dovrebbe fare al caso mio, se, come mi pare di capire dal manuale, permette anche di selezionare tutte le temperature, comprese 50° - 70° - 80°. L'unica cosa è che non ha la funzione extra risciacquo classica, sostituita da "Pet air removal" (prelavaggio e extra risciacqui insieme).

 

In alternativa la Smeg WHT812LIT, che mi pare proprio essere una Beko rimarchiata, con qualche differenza nei programmi, tipo la presenza della funzione extra risciacquo.

Perfino i manuali hanno la stessa impaginazione e i dati di consumo sono identici. Confermate?

 

Sarei orientato sulla Smeg, che ho visto in offerta, se come durata dei programmi e livello dell'acqua è equivalente alla Beko....

 

Opinioni, pareri su queste due macchine? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nella mia le so tramite una combinazione di tasti che mi da la reale temperatura dell'acqua in vasca. Non saprei se anche bosh o altre macchina variano la temperatura in base alla centrifuga. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alesicilia, anche la mia LG faceva modo suo, e anche io una volta scoperta la combinazione dei tasti stavo sempre lì a controllare, e ho anche scoperto che pur essendo dichiarata come 1000 giri, era una 1200. Ma non avendola usata per molto tempo, ero rimasto col dubbio su quale fosse l'opzione che aumentava le temperature.

Posso farti un paio di domande?

Sei sicuro sia solo la velocità Max di centrifuga?

Il tasto intensivo o prelavaggio non cambiano nulla?

O il breve, l'antipiega etc...

E poi, il sintetici a 60 aumenta ancora di più? Magari con la massima centrifuga mantiene la temperatura???

Se non sbaglio nella mia la temperatura non la manteneva mai, neanche nel programma antiallergico. 

Fammi sapere che sono curioso ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per la tua richiesta dovresti valutare la lavabiancheria Ardo meccanica. Puoi selezionare te la temperatura oppure la Bompani meccanica, che sono identiche. 

 

Così regoli anche la durata come vuoi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

La velocità della centrifuga è quella che aumenta la temperatura, perché come ho già spiegato se imposti la velocità massima la macchina intuisce che i panni dentro sono abbastanza resistenti. Al contrario se si preme intensivo e la velocità è sempre la massima la temperatura raggiunta è quella dichiarata. Il tasto intensivo non fa altro che aumentare il tempo del lavaggio (anche del risciacquo) e in alcuni casi diminuire la temperatura. Il programma sintetici è l'unico che mantiene la temperatura sia i 40 che i 50 ( con la centrifuga impostata al livello massimo) che i 60. In tutti gli altri programmi ( incluso il cotone ) la temperatura non viene mai mantenuta. Difatti un programma cotone a 60 gradi ( pieno carico, sopratutto se ci sono spugne) a fine lavaggio può anche raggiungere i 52-53 gradi. Il prelavaggio non influisce, a dire il vero non lo uso molto, anzi mai, preferisco se ho roba sporca usare il rapido 30 e poi partire col programma di lavaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...