Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su nuova lavatrice


franzer

Messaggi consigliati


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Houseworks expert

    18

  • Manu09

    14

  • alesicilia

    8

  • puma87

    8

Perché ho preso questa abitudine da mia nonna. Lei faceva così per i bianchi. Un lavaggio breve con candeggina più i risciacqui e poi il vero e proprio lavaggio. Io faccio così però al posto della candeggina metto del semplice detersivo o a volte proprio un risciacquo senza detersivo e poi parto col vero e proprio lavaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io consiglierei di non partire con la candeggina, la fase ossidante deve sempre seguire la fase enzimatica. Meglio un bel bio con detersivo enzimatico e poi il lavaggio con sostanze aggiuntive tipo il percarbonato. Un bel risciacquo iniziale a freddo aiuta a eliminare sudore, sangue e quel tipo di sporco che se sente subito il caldo si fissa. Fra prelavaggio o bio e lavaggio una centrifughi a e via. Questa è la mia esperienza . . . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma che schifo... se uno dopo un ora in palestra mette in lavatrice la roba zuppa di sudore, io preferirei prima un prerisciacquo a freddo, così non si lascia il sudore nella soluzione di lavaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello ci sono i programmi sportivi, no? A condizioni normali le macchie sotto le ascelle sulla mia Ardo vanno via senza problemi: sul "4" fa 15 minuti a freddo, poi il selettore scatta e inizia a riscaldare. Ci penseranno i tre risciacqui e le onnipresenti centrifughe a portare via tutto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure sulla mia Ardo selezioni il prelavaggio a 40 gradi, poi scarica, effettua una bella centrifuga e poi passa al lavaggio principale è problemi di sudore o sporco vario non ce n'è!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non so se ti può essere utile, ma avevo fatto un articolo proprio su come scegliere una lavatrice in base alle proprie esigenze di spazio, modalità d'uso e budget.

 

Prova a darci un occhio, magari ti è utile.

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, non rispondo qui perchè l'ho già fatto nella discussione che hai appositamente aperto sul tema ;-)

Ti sembrerò duro, ma non lo sono con te! Lo sono con i produttori che oggi puntano all'apparenza e non più alla sostanza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei orientato sulla Bosch WAT24428IT recensita di buona qualità da altroconsumo...

Non ho problemi di spazio e vorrei un cestello capiente, almeno 8kg (60 lt).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Manu, la fase enzimatica è quella che sfrutta gli enzimi del detersivo, ottima su alcuni tipi di macchie (x esempio cioccolato etc), quella ossidante sfrutta l'ossigeno (per vino etc).

Ho letto nell'altro post, quello sulle domande sul modo di lavare, che a volte non riesci a smacchiare neanche a 70 gradi. Ti dico io come fare!

Premesso che ti conviene, di tanto in tanto, usare comunque il 90 gradi, sappi che:

1) Tutto chiò che lavi insiemi agli asciugamani (soprattutto se molti) non si lava bene, a qualunque temperatura.

2) Se non hai una lavatrice che sfrutta bene le diverse fasi, come dicevamo sopra, puoi farlo tu così: Effettua prelavaggio a 30-40 gradi con detersico (nella dose normale, cioè quella che avresti usato se fosse stato un normale lavaggio senza prelavaggio  poi (magari dopo una bella centrifuga) effettua il lavaggio a 50, meglio ancora 60 gradi con pochissimo detersivo, tipo 10-20 ml, e molto percarbonato di sodio,  5 o 6 cucchiai, di più se vedi che non basta. Se puoi, sostituisci il prelavaggio con un ciclo superrapido di mezzora o 40 minuti.

Io uso percarbonato dell'in's, che non è puro, se usi il puro ti bastano 2-3 cucchiai. Non usare prodotti di marca che non è vero percarbonato quello. Ottimo anche il conad.

Ti assicuro che così si smacchia tutto. Hai presente quegli aloni gialli sulle federe che sono direttamente intorno ai cuscini e che non cambi spesso come quelle che metti sopra, tipo del corredo etc? Ecco, pure quelle tornano nuove!!

fammi sapere come ti trovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Puma! Provo e ti faccio sapere. Il percarbonato ce l'ho, quello vero, ma ne aggiungo poco, pensando che il detersivo industriale in polvere già dovrebbe averlo. E gli asciugamani li lavo sempre da soli, l'ho imparato qui! :) Grazieeee!

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

@Manu09 e @puma87 sostenete che ciò che si lava con gli asciugamani non viene bene per il fatto che gli stessi assorbono molta della soluzione di lavaggio? 

Comunque se la roba non è macchiatissima si può scegliere semplicemente  il detersivo in polvere standard visto che contiene sbiancanti a base di ossigeno. Al limite fare il prelavaggio a 30 con la dose minima (da determinare in base alla durezza dell'acqua) di detersivo liquido e poi il lavaggio con una dose normale (mantenendosi al limite della dose minima) di detersivo in polvere e la temperatura di 40/50/60 in base al tipo di carico. In questo modo, nel prelavaggio avviene la sola fase enzimatica e nel lavaggio enzimatica e ossidante insieme, per poi finire con  dei bei risciacqui (con funzione skin-care o equivalente), centrifuga ad almeno 800 giri e siete sicuri del risultato. Occhio a non eccedere nelle dosi del detersivo, ne occorre meno di quello che è scritto sul contenitore (solitamente, potete scegliere la dose per "poco sporchi" data in corrispondenza della durezza dell'acqua). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Manu: se il percarbonato è quello vero, si attiva a partire dai 50 gradi, e usarlo a temperature più basse è inutile.

Quelli che si attivano prima dei 50, ad esempio a 30, contengono un attivato a freddo chiamato taed, che è estremamente inquinante e non si tratta del vero percarbonato, che invece è più efficace e completamente biodegradabile.

Te dove lo compri? Giusto per avere un'idea.

Houseworks: mi riferivo a capi estremamente macchiati, come alcune tovaglie che, sebbene abbiano colori chiari, non sopportano temperature elevate.

Chiaro, poi, che se si tratta di capi senza macchie si possono mettere con gli asciugamani e va bene lo stesso, anche se io preferisco lavarli a parte.

Gli asciugamani in effetti assorbono molto, e in più sono morbidi e voluminosi, riducono troppo l'azione meccanica e la roba non si lava bene.

Anche quantità eccessive di detersivo fanno lo stesso, perché formano troppa schiuma!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Se usate i lavaggi brevi al posto del prelavaggio, scegliete quello che ha la fase di lavaggio più lunga e riducete al massimo il numero dei risciacqui dello stesso, oppure se possibile, saltateli e passate direttamente al lavaggio principale dopo una breve centrifuga. 

 

Chi di voi ritiene utile il lavaggio breve di 15 min? A me pare una emerita str....ta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...