Vai al contenuto
PLC Forum


Lava Electrolux mod. RWT116211W Cinghia saltata


silicio59

Messaggi consigliati

Ciao. E' un classico: quando arriva un guasto? A ridosso del Ferragosto :angry:

Non so se le cose siano legate, ma all'età di circa 2 anni (della lava) e cioè più o meno 1 anno fa, ha cominciato ad essere sempre più rumorosa,

sino al bloccaggio del cestello. Dato il periodo festivo, ho provato ad aprire io stesso i laterali, scoprendo la causa: cinghia sfilata.

Presumendo che mi convenga, già che ci sono, sostituirla, il problema, una volta in possesso del ricambio, sarà capire come rimontarla (mai fatto

prima d'ora). C'è una prassi particolare da seguire o necessita solo di forza di braccia?

Prima di provocare ulteriori danni, gradirei un vostro aiuto. Grazie :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silicio. Secondo me sono i cuscinetti. Hai provato a vedere se il cestello della lavatrice fa una specie di gioco se provi ad alzarlo oppure rimane fisso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Daniele.

Premettendo che è un 'carica dall'alto' (ma non so se cambia qualcosa), afferrando tutto l'apparato cestello, compreso ciò che la circonda e che lo unisce al telaio,

effettivamente ha del giogo (non so dirti quanto sia normale). Ma la cosa che mi preoccupa e che mi fa propendere a naso verso la tua diagnosi è

il rumore sinistro che emana all'atto della rotazione manuale (come se sgranasse qualcosa), anche se in modo discontinuo.

Ma se fosse come dici tu, devo dedurre che lo sgancio della cinghia sia stata una conseguenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Cuscinetti... senza altre prove! Se poi dici pure che faceva rumore... lì si cambiano senza problemi, aprendo un fianco e poi l'altro... occhio che i due cuscinetti sono diversi DESTRO e SINISTRO... 

Procurati il PNC number della lavatrice (sotto sportellino filtro) e vai da un ricambista... lì poi chiedi se riesci a fare da solo o ti mandano un tecnico loro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fa anche rumore quando giri sono i cuscinetti rotti e la cinghia di distribuzione che esce dalla puleggia è una diretta conseguenza. A carica dall'alto si possono cambiare facilmente,le vasche non sono termosaldate come la maggior parte delle frontali. Se hai difficoltà chiama un tecnico generico sempre se non è in garanzia. 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessi i ringraziamenti, dato che sono un quasi neofita in fatto di lavatrici, vi chiedo solo di indicarmi la posizione esatta dei cuscinetti (in altre parole, dove e cosa smontare)

e la procedura per riagganciare la cinghia :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver seguito qualche tutorial nel WEB, ho capito 2 cose: come si rimonta una cinghia e dove sono alloggiati i cuscinetti. Mi manca ancora una cosa, la più importante:

come si smontano sul modello in mio possesso, cioè se potrei essere in grado io stesso di farlo oppure è un modello che necessita di estrattore che appare nei video di cui sopra.

Per darvi un'idea più precisa, ho fotografato i due punti incriminati, ma purtroppo non so come aggiungere qui i files (leggendo la sezione 'FAQ' ci ho capito poco o niente).

Potreste aiutarmi? :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, per fare prima sono andato a ritroso :whistling:

Mi spiego meglio: sono andato dal ricambista e, modello alla mano, ho chiesto sui cuscinetti. Fortuna ha voluto (ma il negoziante è davvero molto fornito) che ce li avesse già

disponibili e me li ha mostrati, comunicandomene anche l'importo (quasi 30 Euro l'uno).

E' così che ho potuto constatare delle loro fattezze. In pratica, sono incorporati nelle ghiere di plastica la cui 'testa' fuoriesce (ma senza sporgere) dai bordi laterali della lava.

Quest'ultime sono munite di filettatura e vanno quindi svitate-avvitate. Risolta la 'teoria', ora è rimasto il problema della 'pratica', ovvero trovare il modo e la tattica giusta

per svitare i due pezzi dalle sedi senza compromettere tutto il resto. Dato che non riesco a postare le foto, vi descriverò la parte esterna delle ghiere come le vedo.

E' un disco in plastica di diam. 9 cm con 20 fori (o meglio, semifori) disposti lungo la circonferenza più eterna, sui quali si deve sicuramente agire per svitare il tutto.

Il problema è che con i miei limitati mezzi (due cacciaviti infilati in due fori equidistanti), non riesco a fare la forza necessaria (sembrano come incastrate) per svitarle. :angry:

Suggerimenti sul come procedere e/o su quali attrezzt usare?

Faccio presente che nel frattempo ho contattato un tecnico generico (con esperienza ventennale, almeno dice) che sarebbe disposto all'intervento a domicilio

dietro compenso, ricambi a parte, di 20 Euro + tempo d'intervento (non specificato), ma non prima di mercoledì. Intanto, a questo punto, mi tocca sicuramente approvvigionarmi

dei ricambi. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti faccio una proposta, ti aiuto io con le tue mani e mi paghi una pizza è una bella "Bionda", non fraintendere. Accetti?

OK allora. Stai attento che le due ghiere, per toglierle una si avvita e l' altra si svita. Se guardi sul fronte ti indica dove devi svitare. Come prima cosa costruisciti il pezzo che ti faccio vedere( uguale) in tutto. Una volta che hai smontato le ghiere all' interno troverai un o-ring  quanto la ghiera, mentre sull' asse rimane un ' altra guarnizione (anello di tenuta) guarda come sta montato. Una volta tolto, pulisci bene, controlla l' asse e la sede se sono in buone condizioni. Nelle confezioni trovi 2 barattolini di grasso al litio. Poi ci sentiamo.

disegno.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Causicurti. Bada che non è una scusa, la pizza te la pagherei comunque, non fosse altro che per la tua disponibilità e dovizia di particolari,

ma devo dirti che mi hai preceduto nello scrivere. Proprio ieri ho finalmente risolto (con un bel po' di tempo e fatica) grazie allo stesso ricambista.

Come avevo anticipato, mi sono recato ad acquistare i cuscinetti e, quando gli ho esposto la mia ignoranza sul come intervenire, è stato così

gentile, oltre ad illuminarmi né più né meno come hai fatto tu, a costruirmi lì per lì, in due minuti, una rudimentale quanto efficace ed economica 'chiave'

atta all'uopo. Materiali impiegati: 3 barrette metalliche preforate tenute insieme da 2 bulloni lunghi circa 6 cm. distanti quanto basta. Costo: 1,5 euro :superlol:

Il tutto assomiglia molto a ciò che mi esponi nella foto (a proposito, come hai fatto e come si fa lo devo ancora capire, intendo la foto :toobad:)

Morale della favola: 'chi fa da sé fa per 60 (euro)', tanto ho più o meno risparmiato. Alla prova del fuoco, anzi dell'acqua :lol:, ho temuto un po'

ma poi ho constatato che la lava va a meraviglia.

Tutta la faccenda è risultata un 'uovo di Colombo', tanto che non so neanche se valga la pena di postarla su 'Guasti risolti'.

Ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Quote

Tutta la faccenda è risultata un 'uovo di Colombo', tanto che non so neanche se valga la pena di postarla su 'Guasti risolti'.

Perchè no ?
E' pur sempre un "guasto risolto" !

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Perchè no ?
E' pur sempre un "guasto risolto" !

Quote

Bene così che hai risolto.

 

Lo farò senz'altro;)

Grazie ancora

Ecco la foto (a scoppio ritardato). Evviva, ci sono riuscito! Occhio alle sferette fuoruscite:lol:552e7bad55ee863512f48c7839bcc6c6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...