Vai al contenuto
PLC Forum


Il miglior bromografo o meglio sistema per farli è quello con pinze e 2 vetri!


Messaggi consigliati

Allora, giusto per condividere l'esperienza, un anno fa avevo iniziato a fare un bromografo hi-tech, che consisteva in una scatola di ferro (tutta taglio laser) 2.5mm dove a mezza altezza vi era una fessura con un carrellino/telaio con un vetro che si sposta nei due assi.... cioè, la mia idea (rivelatasi poi una idiozia) era di fare due telai in ferro, con all'interno un vetro, dove viene appiccicato il lucido: nel vetro sotto quello per il lato inferiore del PCB ed in quello sopra ovviamente quello per il lato superiore.

 

Appiccicato i lucidi, con 4 pomelli si possono spostare nei due assi entrambi i vetri...  quindi tra un vetro e l'altro si mette il pcb, si regola la centratura si stringe la vitina che appiccica entrambi i vetri contro il pcb e si accende "il forno" ......

 

Sembra tutto perfetto, ok, se non fosse che spostando i vetri, con i lucidi con la parte stampata rivolta verso la basetta.... SFREGANO, anche non serrando le viti che spiaccicano i vetri contro il pcb, muovi uno, muovi l'altro ed il lucido si segna, riga, si interrpompono le piste, quelle da 8mils alcune son proprio sparite.

 

I telai probabilmente perchè fatti a mano inclinavano i vetri ed in un punto la pressione lucido-basetta era poca in altro eccessiva e faceva danni.

Considerata la dimensione 30x30 della parte vetro più 8cm di telaio ai lati con i pomelli e le varie pulegge etc. qualcosa non è andato come speravamo.

 

Scassata tutta la parte del cassettino (gira un proverbio, quando ti scappa da scorreggiare, non trattenerla, perchè risale per la spina dorsale fino al cervelo e da li vengono fuori idee di merda) che è costata 2 giorni di lavoro e perfezionamento è diventato un bromografo (previa apertura molto più ampia) singola faccia..... del considerevole peso di 13kg.

 

Regalato al figlio di una mia conoscente che ne voleva costruire uno da uno scanner e non sapeva da dove cominciare, gli ho detto di venire qui sul forum, penso si iscriverà.

 

Non contento ne ho iniziato un'altro, e questa volta definitivo!

 

E' inutile girarci intorno, scanner, a libro, con pompe del vuoto etc.

 

IL MIGLIORE E' QUELLO A CAMPANA  (non so se si chiami proprio così ma così lo chiamo io).

 

Cioè una scatola di legno con sopra i neon, il circuito monofaccia messo tra due vetri e pressato da 4 pinze ai lati.

Le sue varianti, esempio per il doppia faccia: luce sotto, luce sopra, due pezzi di vetro da 2mm della dimensione del PCB (io ne ho diverse e provengono da portafoto) e 4 pinze di plastica per incollaggi i lucidi sopra e sotto lato stampa sulla basetta ed il tutto tra i due vetri pressati con le 4 pinze ai lati.

 

NON NE SBAGLIO UNO COSI'

 

Le piste da 8mils mi vengono perfette, ci metto un attimo regolare le due facce con l'aiuto dei due vetri (i lucidi li fermo con lo scotch ai vetri) controluce, trovata la posizione giusta (io uso fare 4 vias ai lati del circuito con il frame (uso eagle) allineo i 4 vias controluce fermo con le pinze ai lati e inforno.

 

Solo che fino ad ora, giravo il pcb perchè i neon erano solo sopra.

 

Finito vi mostro le foto del mostro: L53cm,P40cm,A40cm  stavolta in legno, con i vetri inseriti (tipo frigorifero) fresando il legno ai bordi, insomma, non mi verrà l'ernia per spostarlo (ci metto comunque le ruote, non sia mai che diventi un comodino).

 

Se la distanza lampade-basette (in quello a campana sono 13cm) in questo saranno 4cm .... penso che diminuiranno solo i tempi di esposizione.

Devo solo aggiungere un pò di neon, mi son allargato un pò ...... :P

 

Dopo questo, di cui farò anche un superbo timer, penso che non ne farò più, il bromografaio va in pensione (al 19esimo bromografo!!!).

 

O al massimo, ne proverò a fare uno a LED .... chissà..... no no no.... bastaaaaaa ho trucioli e segatura dappertutto, accidenti alla fresatrice (presa apposta per l'occasione).

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...