Vai al contenuto
PLC Forum


zodiac Z12V-600W - schema cercasi -


sx3me

Messaggi consigliati

mi servirebbe lo schema di questo inverter zodiac Z12V-600W; mi rimane il led fault acceso... da veloci misure non vedo nulla di anomalo, ragionare con uno schema sarebbe meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

  • 1 month later...

In 6 mesi non hai scoperto la causa ? Lo schema credo sia quasi impossibile recuperarlo ma credo che si assomiglino un po' tutti...

Posta un paio di foto in qualità decente del sopra e sotto almeno per individuare i componenti più importanti, in particolar modo circuiti integrati !

Hai testato almeno i componenti di potenza che non siano KO ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Hai testato almeno i componenti di potenza che non siano KO ?

 

 

Quella è la base di tutto.. su amplificatori audio di grossa potenza la bruciatura di un finale comporta anche la bruciatura del fusibile, il circuito di un inverter è concettualmente simile ma essendo alimentato in tensione singola credo che per provocare un corto debba saltare almeno un finale per ogni sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quella è la base di tutto.. su amplificatori audio di grossa potenza la bruciatura di un finale comporta anche la bruciatura del fusibile, il circuito di un inverter è concettualmente simile ma essendo alimentato in tensione singola credo che per provocare un corto debba saltare almeno un finale per ogni sezione

;) Bella sintesi . 

Hai mai letto un messaggio del richiedente dello schema ; sai a chi stai rispondendo ? Se ha detto che ha bisogno dello schema , è cosi , purtroppo dovrà ricavarsela dal circuito ..:( un po di esercizio non fa male  !:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

no, in sei mesi è stato sullo scaffale a dormire... il problema è che non è mio, ma di un amico, e tutto l'ambaradan costa la bellezza di 30 euri da nuovo...

ovviamente ho misurato quanto possibile, ma poi volendo indagare meglio, e capire cosa fa accendere il led fault mi perdo.

Anche a volere ricavare lo schema sinceramente non ho tutta sta pazienza, indipendentemente dal costo dell'obbrobbio :P

 

Vedo di fare le foto domani, almeno per completezza del topic! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Hai mai letto un messaggio del richiedente dello schema ; sai a chi stai rispondendo ? Se ha detto che ha bisogno dello schema , è cosi

 

Non darei nulla per scontato... una volta volevo riparare un piccolo switching e ho fritto l'ic driver (irreperibile a meno di non ordinarne 100.000 pezzi) perché non ho controllato la cosa più importante (il mos di commutazione, che era in corto) e mi sono concentrato solo sui componenti di contorno... tra l'altro, il mos a differenza del driver, era comunissimo, e forse era l'unica cosa guasta, prima che passassi io.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo obliato su questo dettaglio... ringrazio Gabri per la considerazione, ma il richiedente non è il padre-terno... anzi...

 

ad ogni modo ecco le foto

 

e8e853bd6e6be8db47af8e5acf049ecf.jpg

 

d714c776c63759f507ee40e033fd8c02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il circuito di un inverter è concettualmente simile

no... semmai è concettualmente simile ad un alimentatore... ed in effetti quello è, al primario entra la 12Vcc viene elevata con tecnica smps, quindi raddrizzata e livellata dal condensatore, fa step up, anzichè step down come un qualsiasi alimentatore.

Dopo di che con questi (mettiamo) 300Vcc si ricrea il segnale alternato mediante la commutazione degli altri mosfet messi a ponte...

 

Qua magari c'è una scemenza che non funziona come deve (un diodo/transistor in perdita, una resistenza variata...) che magari mi è sfuggita, oppure proprio uno degli integrati che gestirà il fault (sovracorrente, sovratemperatura, sovravattelapesca) ma senza schema non ci arrivo... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Lo schema avevo provato a cercarlo a suo tempo, ma non avevo trovato nulla, al più puoi trovare schemi di inverter simili, concettualmente non credo si differenzino molto.
I componenti di potenza a quanto dici sono ok.
Le protezioni di questi aggeggi non credo siano molte, in genere c'è una protezione se la tensione della batteria scende sotto una certa soglia (11V ?) e quindi sarebbe una possibile causa, una protezione contro la sovra-temperatura  e mi pare ad esempio di vedere una sonda di temperatura nel trasformatore, ci sarà una protezione di sovracorrente che dovrebbe monitorare la corrente dei mosfet lato 12V tramite uno shunt o una resistenza a bassissimo valore, e un feedback sulla tensione ..

non mi pare ci sia moltissima roba, gli IC son solo 3 e son pure in dimensioni human-friendly (che sigle hanno), nel dubbio puoi provare a sostituirli,ma  se riesci a dividere mentalmente i vari stadi non dovrebbe essere troppo difficile da riparare...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per gli IC devo recuperare l'accrocchio dallo scaffale, ti faccio sapere...

 i problemi fondamentalmente sono due, uno è che quando non conosco un oggetto sono abituato, per quanto possibile, a ragionare sullo schema,

l'altro è che visto il valore quasi nullo di stò coso non me ne tiene proprio di impegnarmi più di tanto mentalmente (ricavare schema, misurazioni a tappeto etc) e nemmeno di sostituite ad occhio gli IC ($€)

Comunque oltre i finali avevo misurato i vari diodi, e mi sembra testato i due fotoaccoppiatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...