Vai al contenuto
PLC Forum


aiuto telecomando


timber-wolf

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Stefano e vivo a Roma. 

Spero di essere nella sezione giusta e non tediare nessuno con domande bizzarre.

Chiedo aiuto in quanto non ne capisco niente e spero di trovare quantomeno una via per risolvere il mio problemino.

Circa una settimana fa ho ritrovato in casa di mia madre un pulmann radiotelecomandato (o telecomandato non so) di quando ero bambino, quindi anni 60/70, 

però manca il radiocomando, mi chiedo si può replicare in qualche modo?

Grazie in anticipo e scusate se ho sbagliato forum.

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

ho la palla di vetro in assistenza e non me la ridanno prima di domani. :lol:

 

Fortunato te che almeno ce l'hai.....in assistenza, ma ce l'hai....:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembrerebbe che la scatolina anteriore sopra lo sterzo possa essere una specie di ricevitore

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che in quegli anni ci fosse un sistema di radiocomando.

Penso piu che altro ad un percorso prestabilito, gestito dal commutatore rotante al centro, con funzioni fisse, tipo avanti, marcia in cerchio, stop, retro, eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono certissimo che non c'era un filo, per quanto riguarda la scatolina citata da Riccardo l'ho svitata io dalla parte superiore anteriore legata ad un filo elettrico con un capo all'antenna (anch'essa mancante)

Ricordo un telecomando pesante di forma cubica su cui vi era un antenna enorme, con 2 luci e 4 pulsanti, le luci sembravano le frecce laterali della vecchia 500 per intenderci, una rossa ed una arancio, mentre i pulsanti di movimento, disposti a rombo, i classici tasti del flipper, tutto dimensionato alla scatolina.

Se dovesse essere impossibile o troppo difficile per me, stavo pensando di smontare una macchinina attuale dei miei figli e cercare di assemblare il tutto al pulmino, che ne pensate?

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Ragazzi l'ho trovato è lui!!! :worthy:

Riccardo me ne rendo conto eccome, ma non è una questione di soldi, com'è ridotto questo non potrò di farci molto,

oltre ad amare le cose antiche (vintage) mi ricorda molto quando ero bambino

e poi non credo che ne siano rimasti molti al mondo 

https://www.the-saleroom.com/en-gb/auction-catalogues/lacy-scott-and-knight/catalogue-id-srlac10128/lot-bacf935e-3b60-4e1a-b540-a52b00f1df9b

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di aver capito che il telecomando ha un solo canale, che accendendo il pullman cominci a girare il motore di trazione, e che il telecomando faccia girare la ruota a contatti striscianti, permettendo la rotazione dello sterzo e l'inversione di marcia, a seconda della posizione dei contatti.

Questo a giudicare dallo schema di percorso stampato sul telecomando.

Rimane da capire a che frequenza sia accordato il ricevitore e "sparargli" una portante, anche non modulata, per vedere se succede qualcosa.

Ovviamente dopo aver ricollegato i fili staccati e l'alimentazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho vaghi ricordi del telecomando essendo passati un botto di anni , però in qualcosa ci avevo preso.

Per l'alimentazione ho iniziato a testare il vano batterie dalla quale non arrivava corrente al pulsante di accensione, mi sono aiutato con un pezzo di carta alluminio e sono riuscito ad avere l'uscita.

Colpa sicuramente delle torce energizer che non toccano il contatto.

Hai per caso una vaga idea di dove vadano collocati i fili staccati, io ho fatto delle prove, ma più che accendere le frecce superiori-posteriori non sono riuscito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che con le batterie, dovresti fare delle verifiche con un alimentatore regolabile, alimentare i motori singolarmente e vedere se sono sani e se girano senza impedimenti.

Dovrebbero essere tre: Asse motore, Sterzo, Ruota a contatti striscianti. (quest'ultimo comandato dal telecomando)

La posizione attuale della ruota a contatti fa pensare alla marcia diritta, se i contatti del motore dello sterzo sono quelli centrali.

E' importante identificare il ricevitore e vedere come comanda il motorino.

Al massimo, se non riesci a rimettere in funzione la parte radio puoi comandare la ruota a contatti striscianti con un pulsante a peretta, via filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...