Vai al contenuto
PLC Forum


Rdpitaya non riconosciuta da MYRP


aduri

Messaggi consigliati

Salute a tutti,
Ho appena acquistato la scheda Redpitaya.
Ho provato a caricare un vecchio sistema operativo version 0.90-299-1278, ho collegato l'alimentazione e la mini usb (non ho collegato il cavo ethernet) ed attraverso
il programma putty che simula il terminale seriale sono riuscito a far lavorare la scheda in modalità riga di comando.
Ho provato il generatore con generate 1 2 10000000 ed ho generato una ottima forma d'onda sinusoidale.


Ho creato un account sul sito di redpitaya ma per poter caricare i vari sw (oscilloscopio, SDR ecc...) occorre aggiungere la card che, avendo un vecchio SO non viene riconosciuta.
Ho quindi seguito la procedura ed ho caricato la nuova versione di SO 0.96 su un altra SD da 32Gb (max capacità accettata) ma non viene riconosciuta.
Con putty dopo il boot ti da il benvenuto su UBUNTU 16.04 LTS poi nel prompt della riga di comando appare  root@rp-f02119:# metto root e come psw di nuovo root ma non appare redpitaya>
come invece succede col vecchio sistema operativo.

 

Il mio obbiettivo è fare un TRX SDR.

Ci sono già diversi progetti ma vorrei renderlo indipendente da PC.

 

Potete darmi qualche ragguaglio?

 

grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi ha usato questa scheda e l'ha anche analizzata piuttosto approfonditamente è il dott. cicala.

Se legge questa discussione potrà aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riesumato la RP che era a riposo da mesi per fare una prova veloce.

 

Innanzitutto, non ho aggiornato il fw e sulla scheda gira ancora lo 0.94-558 con le varie apps scaricate a suo tempo che sono le seguenti:

 

876e381b40e4960efb4725155a943c0d.JPG

 

da631619ddb93cefaaaae3d84ce5b8e0.JPG

 

da qualche parte sul sito di redp, ma non ricordo dove :thumb_yello: è ben specificato che, affinché la scheda possa essere individuata dal sito e quindi scaricare apps, nel caso lo si voglia, oppure utilizzare la programmazione grafica , è necessario che la scheda sia connessa tramite ethernet, sulla stessa rete dove è presente il pc e che sia disponibile l'accesso a internet, L'ip è dinamico.

 

Inizialmente ho avuto qualche problema con win8-win10 che poi ho risolto, non ricordo come, attualmente la uso con win10 ed un qualsiasi browser. Funziona anche con edge. Io uso opera

 

Collegando la rp in lan, sulla scheda si dovrebbero accendere dei leds:

 

blu, verde fissi e il rosso lampeggiante, oltre a quelli presenti sul connettore ethernet.

 

A questo punto con un ip scanner, conoscendo l'ip del proprio pc si lancerà una scansione.

 

Se ad esempio il pc ha l'indirizzo 192.168.1.1,si lancerà la scansione da questo indirizzo fino a 192.168.1.255 e la scheda verrà individuata come segue

 

9e414f40ccece248d89708f03cf2da04.JPG

 

Il fw l'avevo scaricato sul pc e poi trasferito sulla micro sd come da istruzioni trovato sul sito.

 

Per accedere al web server della scheda basterà digitare  l'indirizzo ip nella barra degli indirizzi oppure cliccare direttamente dall' ip scanner.

 

L'ip scanner non è essenziale, ma lo trovo comodissimo...invece che pingare dal prompt dei comandi (ma c'è ancora? - Sì c'è ancora, ma non si chiama più così - il ping si può fare anche dal campo "cerca")

 

Una volta ottenuto l'accesso al web server della scheda, anche il sito rp la riconoscerà...sarà il caso di registrarla. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità ho aggiornato il firmware all'ultima versione disponibile....ed ecco come si presenta ora la gui

 

0038f4f46fe9d40f631c9f7d63c1bba0.JPG

 

molto bella....anche se mi è sparita qualche app....e ora per funzionare LCR meter richiede la loro ext-board

da 299€ :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma neanche per idea.

 

All'inizio rilasciavano le apps in cambio di una recensione su FB, adesso sono tutte a pagamento e spesso il loro funzionamento è legato ad una loro scheda di espansione venduta a prezzi spropositati. Nel caso del RLC si tratta di qualche resistenza e qualche relè...299€ è un furto!

 

Con meno di 50€ si può comprare questo

 

69d21423dc92c55f97fe1913a292ab45.JPG

 

anche se la marca....puzza un po'.....:superlol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, a suo tempo, acquistai la nuda elettronica di uno strumento simile, ma che fa anche da prova transistor e prova diodi.

per provare le misure di capacità ho usato una serie di condensatori silver micca al 5% e devi convenire che precisione e ripetibilità sono più che decenti.

Il tutto per <30€

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,
sono riuscito a far vedere la scheda con sistema operativo vers. 0.92 sia via USB che LAN ethernet (SSH),
la scheda RP è vista come IP 192.168.1.100, però quando provo a collegarmi via internet al sito di redpitaya per scaricare le apps ci và ma non funziona il collegamento al bazar.

 

Ho provato a fare, come dicono nei wiki, ping WWW.redpitaya.com ma non dà risposta positiva.

 

Col sistema operativo più recente (vers. 0.96), usando il terminale putty, non appare il cursore con la scritta "redpitaya".

 

Ciao
Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

0.92? Perché un firmware così vecchio?

 

Lo 0.94 va benissimo e anche lo 0.96

 

Non è chiaro quello che scrivi. La scheda deve essere collegata al pc solo via ethernet per poter essere identificata dal sito

 

Solo via ETHERNET  - USB va scollegato

 

Dimentica per un momento putty - usb -ecc ecc ecc, quello è tutto un altro discorso.

 

Chiudi tutto, stacca l'usb, riavvia la rp e verifica quanto segue

 

Come già scritto:

Quote

è necessario che la scheda sia connessa tramite ethernet, sulla stessa rete dove è presente il pc e che sia disponibile l'accesso a internet

 

 

192.168.1.100 mi sembra un indirizzo da gateway

 

 

Quote

 

 

Questa non l'ho capita.

 

Per fare il ping, a parte che non hai mai detto che os stai usando, ma ammesso che sia w_10, basta che vai nell'angolo inferiore destro e ti posizioni su Cerca in Windows e digiti ping 192.168.1.100 , premi enter e vedi se risponde (cosa c'entra il sito?)

48258a2b256e77fcb230b103415698ab.JPG

Oppure, anzi meglio, come già detto,

ti scarichi advanced ip scanner     http://www.advanced-ip-scanner.com/it/   ed esegui una scansione da 192.168.1.0  a 192.168.1.255.

 

La scheda ha un web server e la vedrai così

7a7767f0ccfd8a5015eb1eeba0a21734.jpg

 

Apri il browser e digiti nella barra degli indirizzi l'ip della tua scheda:

accederai al suo web server e questo significa che almeno la scheda e sulla stessa rete del pc (se ci entri)

 

A questo punto, vai sul sito, ti registi, fai il login, vai a http://store.redpitaya.com/myequipment/list/

e premi ADD NEW BOARD.

 

Sii gentile e dammi riscontro che hai letto/verificato quanto scritto

 

p.s.

il pc può essere anche in wifi purchè sia sulla stessa rete

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Stefano,

ci proverò, ancora la sera sono in campagna e la rete a volte non è accessibile o la usa mia moglie col tethering per lavoro.

Faccio ancora il pendolare questa settimana poi si torna a Genova e lì riesco a fare le prove con calma.

Grazie ancora per la tua pazienza, ti farò sapere .

 

ciao

Antonio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti,
finalmente son riuscito a caricare la mia scheda sul sito RP.
Ho testato l'oscilloscopio e l'analizzatore di spettro e mi sembra che funzioni tutto.

Ho provato ad accedere in application marketplace ma mi dà errore.
Manderò una mail di chiarimenti a RP.

 

Stefano, tu riesci ad accedere?

 

Il mio obbiettivo è quello di testare il trx SDR che, come progetto, non viene visualizzato dall GUI di partenza.

 

Devo capire ancora come funziona il tutto:
Devi essere necessariamente in internet per fare andare le apps?


Ho trovato un link dove poter scaricare interi progetti RP ma vorrei capire come caricarli.

 

ciao
Antonio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì a me funziona tutto.

 

Una volta che hai registrato la scheda, basta che scegli "aggiungi nuove apps" o qualcosa del genere.

 

Ovvio che la scheda deve essere in rete e che devi avere l'accesso in internet.

 

Mesi fa si scaricava tutto gratuitamente.

Bastava rilasciare un feedback sulla propria pagina face book, che io non avevo ed ho aperto solo per quello scopo, lasciandola però come pagina privata.

 

Ultimamente ho visto che questa possibilità non c'è più e le apps più interessanti sono a pagamento.

 

Per il loro funzionamento, una volta installate e sbloccate, non serve più essere collegati ad internet.

 

Rimane comunque la possibilità di scriversele da soli.

 

Io uso il c oppure labview.

 

C'è anche il loro "linguaggio grafico" ma è penoso e dopo il periodo di prova costa 5€ al mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...