Vai al contenuto
PLC Forum


Logo7 Master/Slave come configurarli???


DarioTNT

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi

Ho la necessità di utilizzare 4 uscite Analogiche e sapendo che il Logo ne può gestire solo 2, ho pensato di utilizzare 2 Logo Oba7 e utilizzare uno in configurazione Master e uno in configurazione Slave poichè lessi tempo fa da qualche parte che in questa configurazione il logo può sfruttare anche le uscite del 2° plc ma, il programma deve essere caricato solo nel PLC Master.

Mi potete confermare questa cosa???

Oltretutto come si sviluppa il programma? mi spiego meglio... nello sviluppo mi fa inserire solo due uscite analogiche cosa devo impostare che non so per poter inserire le altre uscite nel programma???

"un piccolo fuori topic"-----> per passare alla versione aggiornata del programma Logo! Soft Comfort si paga??? ho la versione Logo!Soft Comfort V7.0.30

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • DarioTNT

    30

  • dodoplc

    8

  • Blackice

    7

  • Livio Orsini

    2

Ciao Dario,un esempio di come impostare la comunicazione master-slave del Logo7 la trovi quà:https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwi9uJyDnd7OAhUHuxQKHV0KA70QFggjMAA&url=http%3A%2F%2Fw5.siemens.com%2Fitaly%2Fweb%2FAD%2FProdottieSoluzioni%2FSistemiautomazionenew%2FDocuments%2FAreaRisevataDistributori%2Flogo!%2FTest%20Logo%20Master%20Slave%20up.pdf&usg=AFQjCNGCN_KwpEJ1Q3XHaloZKcQScHaUJQ.

Il Logo7 come giustamente dici supporta max 2 uscite analogiche(il nuovo Logo8 ne porta fino ad 8).Se hai il LogoSoft originale puoi aggiornarlo gratuitamente alla versione 8 direttamente dall'update center(?>update center>internet).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille sei stato di grande aiuto :clap: per entrambe le domande :thumb_yello:.

 

Una cosa non mi è chiara cioè, per la comunicazione tra i due mi serve anche quella serie di porte ethernet o solo basta un cavetto ethernet e collego i due Logo???

la serie di porte serve se voglio creare una rete con un PC collegato??? la scheda SD la dovrò inserire solo sul Master con il programma o serve una scheda inserita anche sullo Slave senza programma???

Di sicuro il Master e colui che deve avere il programma! Ma lo Slave...:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle porte ethernet iterposte fra i due logo è uno switch ethernet(va bene un comune switch 10/100mb,(viene usato uno Scalance perché esempio Siemens,prodotti Siemens) a cui potrai collegare anche un pc.La SD a te non dovrebbe servire in nessuno dei logo,si usa solo per salvare i log dati e copiare i programmi dei logo,mentre nel logo7 slave devi impostare solo la modalità SLAVE MODE e l'indirizzo IP(come da esempio).

 

 

Aggiungo che il logo master scrive nello slave come fossero proprie uscite,quindi a questo ultimo devi logicamente aggiungere un modulo uscite analogiche AM2 AQ.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ora è tutto chiaro davo per scontato che sullo Slave dovessi aggiungere il modulo AM2 AQ infatti già lo comprai anni fa.

Ultima domanda :D approfitto... lo switch serve solo per impostare Master e Slave ma poi fatto ciò e caricato il programma nel master posso collegare direttamente i due PLC tra loro eliminando lo Switch???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo lascerei,anche soltanto per le eventuali future modifiche,in modo da evitare disconnessioni(e perdita delle 2 analogiche)ed errori di comunicazione nel master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ma quei modelli già li conoscevo e devo dire che sono belli ma li fanno pagare tanto …:wallbash:Per me quella soluzione sarebbe l'idea…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

.... Aggiungo che il logo master scrive nello slave come fossero proprie uscite,quindi a questo ultimo devi logicamente aggiungere un modulo uscite analogiche AM2 AQ.  se posso permettermi una domanda relativa... avendo un master e uno slave  il master  mantiene le sue uscite  o solo quelle dello slave sono da considerare?

se avessi i solo moduli base quindi 8+8 ingressi e 4+4 uscite  o solo 8+4 quelle dello slave?

Grazie....x la comprensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...

ho bisogno di un vostro aiuto, ho collegato tramite lo swich della logo il CSM 230 i due PLC oba 7 e ho configurato uno come slave e uno come master, ma nel momento in cui faccio la diagnostica per vedere se ho fatto tutto bene mi esce una finestrella che dice " Gli indirizzi IP e del LOGO! di destinazione non devono trovarsi nella stessa sotto rete" e non va a buon fine la diagnostica.

Mi potete dire come devo fare??? per favore... le ho provate tutte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia un errore della traduzione crucco-italiano ,casomai devono trovarsi nella stessa sottorete, che ip hai assegnato nei logo ?lo devi fare tramite menù se hai il display o collegarti direttamente.

Es. Logo1 192.168.0.10

Logo2 192.168.0.11 

Subnet mask 255.255.255.0 per entrambi.gateway volendo 192.168.0.1 per entrambi.pc 192.168.0.2 stessa subnet e gateway.Ripeto quelli che scrivi nel progetto lo devi riportare anche nei dispositivi.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il logo master IP 192.168.0.1 mentre per lo slave IP 192.168.0.2 non mi ricordo cosa è stato impostato come subnet mask per lo slave è quello che hai indicato mentre per il master non ne sono sicuro.

Se anche impostando il subnet mask non cambia nulla come posso risolvere avete altre soluzioni, idee...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, controlla la subnet è importantissima così come il gateway, oltre ai logo ed il pc hai un altro dispositvo connesso?

Altro che mi viene in mente potrebbero essere i cavi ma basta fare il ping..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

3qdzE8.jpg

 

nQx5Sv.jpg

 

oISIEU.jpg

 

F6OCIq.jpg

 

Ragazzi per favore date un'occhiata alle foto nei display potete notare le varie impostazioni l'unica differenza che potete notare è nella quarta foto perché il plc in alto potete notare ind. Mac impostato "ed è quello SLAVE" mentre il plc inferiore "quello MASTER" l'ind. mec non è presente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai facendo confusione con i MAC address che sono fisici e non modificabili , io vedo che nella foto 3(logo in alto) qualcosa non va quel 192.168.001.001 è il famoso gateway.

Quindi menù 3 è il gateway in uno hai impostato 192.168.1.1 nell'altro hai messo 0.0.0.0, ora ricapitolando imposta i logo cosi in sequenza partendo dall'IP:

Logo master

1-IP 192.168.000.001

2-Masc. sott. 255.255.255.000 (Subnet mask)

3-Masc. sott. 192.168.000.000 (Gateway)

Logo slave 

1-IP 192.168.000.002 

2-Masc. sott. 255.255.255.000 (Subnet mask)

3-Masc. sott. 192.168.000.000 (Gateway)

 

PC

- IP 192.168.0.3

- 255.255.255.0 (Subnet mask)

- 192.168.0.0 (Gateway)

 

Lascia perdere il MAC che non puoi modificare

I numeri all'inizio dovrebbero corrispondere ai vari menù delle impostazioni di rete (Io uso logo 8 dove è scritto chiaramente gateway).

Così deve andare per forza!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mU6Szv.jpg

 

kCuwZ4.jpg

 

7KlaGm.jpg

 

V8cVEI.jpg

 

xR3srA.jpg

 

Ciao ragazzi

sto impazzendo con questa diagnostica ho postato le foto dei passaggi che effettuo sicuramente c'è qualcosa che sbaglio ma non riesco a capire cosa!!! Dodoplc ciò che mi hai scritto l'ho fatto tranne che le impostazioni del pc perché non me lo permette e oltretutto non só da quale schermati si fa, oltretutto mi sapete dire in questa schermata cosa si fa???

 

jtFi2t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti prima leggerti bene bene i manuali, invece di postare schermate su schermate.

Vedo anche che non c'è alcun progetto da caricare, mah...

Comunque l'ultima foto è per crearsi un progetto di rete,cosa che devi fare assolutamente visto che hai collegato due Logo!

Cliccando sull'icona a forma di ingranaggio del "pc locale" vedi anche che IP sta usando il PC

Ripeto è un problema di configurazione

 

Quote

Dodoplc ciò che mi hai scritto l'ho fatto tranne che le impostazioni del pc perché non me lo permette e oltretutto non só da quale schermati si fa

 

Sicuro che hai fatto tutto passo-passo?

Per la scheda di rete del pc devi andare (sto parlando di Windows7) su "Apri Centro connessioni di rete e condivisione" (icona a forma di monitor in basso a sinistra) poi "Modifica impostazioni scheda", poi click tasto destro sull'icona "Connessione alla rete locale (LAN)" - Proprietà, poi scorri fino a che non trovi "Protocollo internet versione 4 (TCP/Ipv4)" , poi proprietà e click su "Utilizza il seguente indirizzo IP" . Compila i campi come scritto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...