Vai al contenuto
PLC Forum


televes dat 790


luca1981

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

ho l'antenna in oggetto e un amplificatore da 22 db non dotato di telealimentazione  l'impianto dovrà servire 10 prese TV

nella zona il segnale è molto scarso e non tutti i mux si riescono a ricevere egregiamente difatti hanno tutti il tivusat

ho fatto delle prove con una logaritmica e visto qualcosa di riesce a ricevere ho acquistato l'antenna in oggetto.

dovro fare delle prove con l'antenna in modo passiva e vedere come va, per poi procede ad alimentarla e vedere la differenza

posso alimentarla con un alimentatore aggiuntivo che già ho per non acquistare un nuovo amplificatore almeno per il momento? 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Molise un paesino vicino agnone 

I ripetitori sono pesche e pozzilii

In verticale

Riesco a ricevere solo quelli.

 

In orizzontale niente a parte in vhf la rai bene

 

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.dtti.it/frequenze/frequenze-molise/

 

questi sono i canali ricevibili sulla tua zona (agnone) : quasi tutti in verticale , ma non sui ripetitori da te menzionati ,

ma bensì su altri ripetitori  (88° dal Nord)....

vista la distanza (appena 10km min/40km max) basterebbe poca amplificazione...

poi forse nella tua zona hanno dei problemi dovuti a qualche collina/montagna (ostacolo naturale) : ecco il perche' del tvsat !!!

 

inoltre sappi che una LOG guadagna 8/10 dB .....una antenna tripla invece guadagna 15/18 dB : fai un pò te....

Link al commento
Condividi su altri siti

il ripetitore che dici e quello di schiavi purtroppo una montagna mi copre e non riesco a ricevere da quella parte. Riesco a vedere sempre in verticale solo da quei ripetitori che ho menzionato la. In orizzontale niente. L amplificatore non mi aiuta molto ,forse la dat può darmi quel poco di più per riuscire a ricevere.

 

In zona istallatori veri non ce ne sono e non ci perdono tempo, se non va tivusat e a posto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che più che la dat 790 possa aiutarti di più una bella 92 elementi ma non si capisce a quali ripetitori ti riferisci.

Che differnza di azimuth c'è tra loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

I ripetitori sono in asse uno dietro. Da pesche non trasmettono le reti Mediaset ,invece pozzilli trasmette tutto. La 92 elementi in verticale è un po critica

 Qui nevica abbastanza in inverno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La Dat 790 Televés è un'ottima antenna,  lavora in  UHF guadagna al max circa  15dB max (mi pare) ed ha un lobo ristretto. Prova a leggere OtgTv. trova un ponte in zona con i canali in UHF, punta l'antenna in quella direzione con il menù sintonia di un tv lcd con dei mux come il classico 49 Mediaset, oppure il rtai cul ch 24 sempre in UHF, verifica potenza segnale e soprattutto l'indice di qualità segnale, che si dovrebbe assestare sempre sopra il 40% del valore massimo in maniera stabile. leggi sulla legenda di Otgtv la polarizzazione dei canali trasmessi, che può essere Verticale e Orizzontale, in questo ultimo caso ruoti l'antenna con i direttori in verticale - altrimenti  fai l'inverso. 

PS: se posi in essa il suo dipolo attivo Boss  Tech da tele-alimentare - puoi raggiungere  32 dB di guadagno massimo. Altrimenti  ti conviene il TV-Sat.

 

Quote

Da pesche non trasmettono le reti Mediaset ,invece pozzilli trasmette tutto

Prova da Pozzilli, comunque . come ha detto Felix, la 92 elementi era più indicata per la tua zona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da questo elenco:

 

http://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=IS&provincia=Isernia

 

si può vedere che le emissioni irradiate da Pesche e Pozzilli non sono tutte omnidirezionali e variano da emittente a emittente.

 

Hai detto di avere i ripetitori allineati ma non ci hai detto in che direzione li hai. Aiutandoti con una bussola facci capire in che direzione dovresti puntare l'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo forum hai scritto:

Quote

Molise un paesino vicino agnone 

Su altro forum hai riportato:

""" campagna vicino poggio sannita """

Capisco che possono essere località vicine tra loro però devi deciderti....

In ogni caso non mi è mai piaciuto leggere lo stesso quesito su più forum e anche stavolta mi ritiro nei miei appartamenti e non interverrò più in questo thread.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le località distano appena 7 km, ho indicato Agnone poichè sul sito ogtv era presente e per far capire la zona,.

 

a chi puo' interessare faccio una breve relazione delle prove.

 

Ho testato prima con una antenna a pannello Fracarro, una Fracarro 420 e poi la televes dat45.  Ho acquistato solo la televes le altre me le hanno date dei conoscenti.

Le prove sono state fatte direttamente in antenna con tv e decoder (I CAN 2000T)sul tetto.

Pannello e Fracarro 420 piu' o meno le stesse prestazioni il pannello un po' piu scarso su tutti i mux, ricezione instabile livello di qualità da decoder oscillante tra 0 e 50% su Mux Mediaset , Rai e  Timb, canali regionali buon livello di potenza e qualità, Mediaset Premium assente.

Ho fatto tantissime prove di posizionamento sull'asse orizzontale e alzando il palo di 15 cm alla volta fino ad un'altezza di cinque metri. 

 

Successivamente ho metto la televes senza alimentarla e le prestazioni si avvicinavano alla Fracarro 420 forse un poco meglio, ma troppo instabile.

Passo ad alimentare il dipolo dell'antenna e si accende la luce!  Ricezione perfino da schiavi anche se scarsa( la 420 e il pannello nemmeno agganciavano)

Dopo aver fatto varie prove di posizionamento riesco a raggiungere una potenza di circa 50-60% e qualità 80-100% su quasi tutti i mux, solo Mediaset Premium leggermente leggermente inferiore ma comunque buono.

 

La dat 75 avrebbe dato prestazioni ancora migliori credo, ma già cosi' e un ottimo risultato 

ho sentito l'assitenza televes e mi hanno detto che in verticale in posti dove nevica non è molto indicata così lunga

 

Ottimo prodotto la Televes con dipolo amplificato

 

grazie a tutti per l'aiuto e l'attenzione la cortesia

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...