Vai al contenuto
PLC Forum


caricare batteria 9 volt ricaricabile.


agoman

Messaggi consigliati

salve un informazione dovrei ricaricare una pila 9 volt ricaricabile la pila e di 8,4volt chiedevo se posso usare un normalissimo LM7810 con diodo in serie per abbassarmi un po' di tensione, o sarebbe meglio utilizare un LM317 e poi vorrei sapere che carica massima puo' sopportare la pila a 8,4 volt cosi' da poter tarare meglio la tensione di uscita, io mi ritrovo un trasformatore con ponte di diodi e condensatore per raddrizare la tensione gia' fatto vorrei solo aggiungere in uscita un regolatore perche' il trafo a un uscita di 12 volt.

 

valori batteria 8,4 volt 300mA

trasformatore 12 volt 300mA

cosa posso mettere in uscita?

LM7810 con diodo 1n4007 in serie al positivo?

oppure un LM317 con tensione regolata al suo valore corretto di max carica?

 

aspetto notizie quando possibile grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La batteria ricaricabile da 9 Volt in tuo possesso dovrebbe essere NiMh (o NiCd) e va tassativamente caricata in Corrente.

La corrente di carica sarà di circa 40 mA per 10 ore. La tensione a vuoto deve essere almeno di 12 Volt, con una semplice resistenza in serie (da 100 Ohm 1 W)

Tale valore di corrente è necessario a mantenere efficiente la batteria nel tempo, in quanto una carica rapida la rovinerebbe presto.

Il tempo di carica non dovrebbe superare le 12 ore, il metodo della tensione massima raggiunta non garantisce una carica regolare, meglio staccare la batteria alla fine del tempo indicato, sempre che non sia troppo calda.

 

C'è però da fare una considerazione pratica che riguarda proprio il formato 9V transistor (006P) :

Le attuali batterie Alkaline hanno raggiunto una buona capacità e prezzi accettabili, (vedi Ikea, per esempio, 2€ per una batteria Alkalina prodotta da Varta)

che le rendono più convenienti ed affidabili dell'utilizzo di una batteria ricaricabile da soli 300 mAH.

Parlo per esperienza personale, avendo constatato che nel caso di piccoli assorbimenti il tempo di autoscarica della batteria ricaricabile ne impedisce un utilizzo affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi consigli solo una resistenza da 100 homm in uscita al raddrizzatore? sensa usare un lm7810 o lm317 io avevo messo un 7810 con diodo in serie la tensione arriva fino a 9,20volt non di piu' potrebbe andar bene ?  

allora pensi che con 300mA in uscita  rischio quindi di danneggiarla?  max un ora di carica.

 

la batteri a e una NI-MH 300mA LAFAYET  05780948.jpg

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

300 mA sono la massima corrente disponibile all'uscita dell'alimentatore. Una resistenza limitatrice è d' obbligo, altrimenti, oltre alla batteria, si fonde anche l'alimentatore.

Potresti anche caricare la batteria con una corrente elevata per un tempo breve, ma la sua durata si ridurrà a poche ricariche.

Inoltre potrebbe scaldarsi fino ad esplodere, se non è prevista la carica rapida dal costruttore.

 

Tornando all' utilizzo, in che apparecchio la useresti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

alimenta un precompressore microfonico, con amplificatore audio  regolabile  di mezzo watt fatto con tba820.

in pratica lo usa mia madre che ha un po' di problemi di udito e 3 anni che ce l'ha si e stancata di comprare pile a 9 volt 

quindi ho messo una pila al suo interno ricaricabile tramite trasformatore esterno.

 

ps ho provato a caricare la pila nuova ma scalda appena forse perche' era gia' carica?

lo lasciata circa 3 ore collegata voltaggio massimo 9,20 volt il voltaggio va bene?

o potrebbe andar meglio se la elevo un'altro po' magari togliendo il diodo in serie all'uscita del 7810.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

 

ps ho provato a caricare la pila nuova ma scalda appena forse perche' era gia' carica?

lo lasciata circa 3 ore collegata voltaggio massimo 9,20 volt il voltaggio va bene?

 

Avevi qualche resistenza inserita spero , o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

che resistenza nessuna resistenza in serie,se dici in uscita alimentazione. in uscita ce solo un led di segnalazione alimentazione poi ci sta' il 7810 con diodo in serie basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non metti una resistenza in serie alla batteria durante la carica, puoi giurare che la butterai nel cestino dei rifiuti dopo poco tempo.

Per verificare la corrente di carica devi mettere un amperometro in serie alla batteria, e adattare il valore di resistenza necessario per non superare i 40 mA di carica.

Piu corrente darai alla batteria, meno durerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

a ok provvedo subito a calare la corrente con una resistenza in serie, pero' per poter fare questa prova la batteria deve essere scarica giusto? 

come tensione massima 9,20 volt va bene? ho la alzo di ancora un po' la pila e di 8,4 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il NiMh non si può caricare con limite di tensione massimo per fine carica.

Se imposti una tensione massima non ci sarà corrente sufficiente a caricare la batteria, ma se aumenti la tensione circolerà sempre corrente, danneggiandola.

Serve sempre un margine di tensione per garantire la corrente costante, e soprattutto interrompere la carica dopo un certo tempo.

I caricatori seri hanno un controllo di temperatura sulla batteria, un timer e un tipo di batteria adatto alla carica intensiva (vedi trapani e avvitatori) 

Questo spiega perchè molti apparecchi commerciali che hanno il caricabatterie sempre acceso rovinano le batterie dopo un po di tempo (vedi cordless o radioline con la base di ricarica)

Meglio sarebbe disporre di due batterie ricaricabili, da alternare in modo da averne una da caricare solo quando è scarica ed una carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

a ok allora tolgo il diodo in serie dato che ho un 7810 e magari metto una resistenza in serie per abbassare un po' la corrente di carica che dici.

a dimenticavo michele sulla pila ce scritto 8,4volt non 9v spero che la tensione di fine carica vada bene lo stesso fammi sapere grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi sapere che una pila da 9V è composta da diversi elementi in serie (come qualsiasi altra pila/batteria che superi il valore della singola cella)

quindi li ci sono 7 elementi da 1,2 volt, sapendo che ogn'uno a fine carica dovrebbe avere circa 1,5V è presto fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ho tolto il diodo in serie e ho 10volt bastano poi ho messo una resistanza in serie da 100homm con batteria scarica a circa 6 volt ho provato a collegarla aveva 30mA di carica dovrebbe andar bene in 10 ore dovrebbe avere massima carica.

vediamo domani a che tensione arriva con 10 ore di carica.

intanto grazie per le dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Questo spiega perchè molti apparecchi commerciali che hanno il caricabatterie sempre acceso rovinano le batterie dopo un po di tempo (vedi cordless o radioline con la base di ricarica)"

 

Quello accade più che altro sulle litio che i produttori oramai fioccano ovunque, anche in apparecchi dove sono controproducenti (tipo lampade di emergenza).

 

Le litio usate in questo modo si rovinano in breve tempo perché non sopportano la carica in compensazione continua, infatti praticamente tutti coloro che comprano un pc portatile e poi lo usano praticamente sempre attaccato alla corrente, fanno fuori la batteria in massimo due anni. 

 

Le chimiche al nickel al contrario tollerano senza grandi problemi la carica in compensazione, le ni-mh un po' meno delle ni-cd ma non ci si può fare molto, con le varie norme ambientali gli elementi al cadmio sono diventati sempre più difficili da trovare e costosi, l'ultima volta che ho preso due celle al ni-cd ricordo di averle pagate quasi il doppio delle corrispondenti ni-mh (dello stesso formato).

Link al commento
Condividi su altri siti

come diceva una vecchia pubblicità, che invitava a mettere un cucchiaino di thè per ogni tazza, più uno per la teiera, dieci ore non ricaricano la batteria, a 30mA, perchè manca la teiera... Di solito servono dalle 12 alle 14 ore ad una corrente pari al decimo della nominale. perchè non tutta l'energia si trasforma, tant'è che la batteria di pile scalda...

Link al commento
Condividi su altri siti

con batteria a 7 volt ho caricato per 14 ore mi da 9,53v sara' il caso di abbassare la resistenza di 100 homm per aumentare di un'altro po la tensione ho cosi' puo' andar bene.

 

i valori del trafo sono 13,35volt 300mA

batteria 300mA. 8,4V.

in uscita radrizzatore ho messo un 7810. sara' il caso di toglierlo ho va bene lasciarlo.

asp notizie grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

la pila comunque si dovrebbe "fermare" alla sua max tensione a fine carica da sola... comunque diciamo che il valore max per cella dovrebbe essere 1,35 - 1,4V, e diciamo dunque che col 7810 può andare bene.

Fagli fare una carica lenta, ti dureranno di più, se usi almeno due batterie non avrai problemi a caricarne una a lungo, mentre usi l'altra!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...