Vai al contenuto
PLC Forum


scheda CAME ZBX74-78


Zeus65

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo e ho un problema da porre.

ho un cancello CAME con scheda ZBX7 con ricevente AF43S e telecomando TOP 432NA a frequenza 433,92 Mhz e uno con scheda CAME ZBX74-78 stessa ricevente e vorrei usare i due tasti dello stesso telecomando ma non so come fare visto che se apro il primo si apre anche il secondo cancello.

Spero qualcuno mi sappia aiutare.

Zeus65

Link al commento
Condividi su altri siti


se i cancelli sono vicini, le riceventi ricevono tutte e due il medesimo segnale codificato,

se invece hanno codifiche diverse

o compri un telecomando con quattro tasti, ed esegui la memorizzazione tramite i vecchi telecomandi a due tasti,

Link al commento
Condividi su altri siti

Se entrambe le automazioni si attivano alla pressione dello stesso tasto è perchè è stato memorizzato lo stesso tasto per entrambe.

Le hai programmate tu ?

Dovresti accedere a una delle due schede, resettare la memoria della ricevente, ri-programmare sul CH1 (collegato al comando centralina) il secondo tasto del telecomando.

I manuali li hai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

non si può per quanto ne sappia resettare i codici

Non si possono resettare i codici, ma si possono cambiare i codici di una ricevente (e di tutti i radiocomandi abbinati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ti serve un radiocomando TOP 432 nuovo, mai utilizzato!

Rifai la procedura di apprendimento (utilizzando il radiocomando nuovo) con il tasto PROG sulla scheda.

Copi tutti i radiocomandi che servono a quell'automazione partendo dal radiocomando nuovo che hai appena memorizzato sulla ricevente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

non si può per quanto ne sappia resettare i codici e i due telecomandi sono stati memorizzati dall'installatore

 

Se l'installazione è nuova è giusto che tu faccia correggere la situazione all'installatore. Due cancelli che partono alla pressione dello stesso tasto raramente è una cosa voluta dal cliente.

 

Ho guardato adesso e in effetti l'unica che permette il reset è la AF4SR, la serie per i rolling code (serie atomo).  Credevo che le altre fossero uguali :o

 

Quote

Ti serve un radiocomando TOP 432 nuovo, mai utilizzato!

Rifai la procedura di apprendimento (utilizzando il radiocomando nuovo) con il tasto PROG sulla scheda.

Copi tutti i radiocomandi che servono a quell'automazione partendo dal radiocomando nuovo che hai appena memorizzato sulla ricevente.

Però così si ritrova con due radiocomandi.

Davvero alla came sono così pazzi che per comandare due automazioni con la serie top servono due telecomandi ?  Dai.. non ci credo..

Non si possono riprogrammare con il secondo canale dello stesso telecomando ? 

Rinunciando ad attivare i contatti ausiliari (che la maggior parte delle volte non servono) si potrà mettere il secondo tasto a comandare il primo canale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Non si possono riprogrammare con il secondo canale dello stesso telecomando ? 

Certo, si può utilizzare il secondo canale radio del trasmettitore, si memorizza quello sulla ricevente e poi si copia suglia altri radiocomandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non capisco bene il tuo consiglio:

Quote

Ti serve un radiocomando TOP 432 nuovo, mai utilizzato!

Perchè prenderne uno nuovo ?

 

Sul tasto 1 rimane come è l'automazione X.

Apre l'automazione Y e memorizza sul CH1 il tasto 2.

Se non ha nulla sui secondi canali della scheda non vedo problemi.

Poi si copia da telecomando a telecomando.

 

Quote

Su una delle due centrali tieni premuti contemporaneamente i tasti ch1 e ch2. Dovrebbe resettare i codici radio.

Ah ecco.. forse c'è la procedura di reset..

Sulla scheda dei rolling code (gli unici che uso) c'è il tasto apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...