Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice rex RWS12670w


istintowashing

Messaggi consigliati

istintowashing

Da un po' sto impazzendo con questa bella lavatrice slim cercando di risolvere il seguente guasto: va in blocco e da Errore 31 che indica un malfunzionamento al pressostato o un errore nelle frequenze del segnale che esso genera. Ho fatto già tutte le verifiche del caso, anche sostituendo il pressostato analogico. Ho anche fatto riprogrammare il firmware della scheda... Ho fatto tutte le verifiche dei componenti periferici, pompa scarico, elettrovalvole, resistenza, NTC, spazzole, motore ed è tutto ok. Quando compare l'errore vado in modalità di diagnostica, elimino l'errore e stacco e riattacco il pressostato e la lavatrice riparte regolarmente fino ad un momento x del programma in cui vs in blocco riproponendo il fatidico e31.

La macchina ha solo 5 anni e sarebbe un peccato un destino in discarica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Errore 31 che indica un malfunzionamento al pressostato o un errore nelle frequenze del segnale che esso genera. Ho fatto già tutte le verifiche del caso, anche sostituendo il pressostato analogico.

Scusa ma il pressostato è elettronico o un semplice pressostato? Hai pulito il tubicino e tutto cio che interessa la trappola?. magari metti una foto del cruscotto, e indica come hai fatto la modalità di diagnostica. Può servire a tutti gli utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

istintowashing

Si ho fatto anche quello ovviamente ed è tutto libero. La procedura per entrare in modalità diagnostica è la seguente: si posiziona il commutatore programmi nel primo programma alla destra dello 0, si preme contemporaneamente avvio/pausa e delay per qualche secondo e si entra in diagnostica. A questo punto si ruota la manopola in senso orario sino alla decima posizione. A quel punto viene indicato l'errore ( se c'è).  Se non c'è indica E00. Nel mio caso indica E31. A quel punto si preme ancora delay e avvio/pausa assieme sino a che un bip conferma il reset dell'errore. Va anche scollegato e ricollegato il pressostato.

Queste operazioni le ho apprese da un utile video presente su YouTube, ricercabile con "rex richiamo reset errori".

Link al commento
Condividi su altri siti

Pressostato analogico o digitale?

Dallo schema per questa serie EWM 2100 risulta digitale, posta la foto, o la sigla del prodotto, la tecnica di controllo è diversa, come lo è il costo.

Anche la modalità di prova è totalmente diversa, inoltre il digitale è molto sensibile anche a piccole variazioni di presione.

Quote

Si ho fatto anche quello ovviamente ed è tutto libero.

Non metto in dubbio quanto hai scritto, ma non va pulito solo il tubicino, magari soffiandolo, ma tutto il percorso fino alla vasca se esistono manicotti o altro, in modo visivo. Se ti hanno dato un analogico (1 contatto di scambio) rischi la scheda.............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti è stato suggerito prima si controlla la parte idraulica del circuito del pressostato poi si va oltre, fra le tante cose che ai dato priorità ti sei dimenticato di controllare se la scheda invia i 5Vcc fra IN e GND, anche se probabilmente sono presenti. Se per caso è quello che penso io il manuale non ti serve a niente bisogna essere del mestiere e avere una buona conoscenza dell'elettronica e dell'elettrotecnica per risolvere il problema, ripeto......a prescindere dal circuito idraulico del pressostato.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

No, la discarica dopo 5 anni proprio no..... Non si può sentire,..... Quanti lavaggi a settimana ha fatto sta macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

istintowashing

Il pressostato è di tipo analogico, ne ho anche acquistato uno nuovo tramite codice prodotto e seriale della lavatrice. Purtroppo si può ben verificare solo il tubicino in quanto la camera è interna alla vasca (termosaldata). I +5v ci sono certamente anche perché, come ripeto, dopo un reset, la macchina ricomincia a lavorare regolarmente per alcuni cicli completi sino a poi rientrare in blocco improvvisamente. Il precedente proprietario la stava buttando in quanto solo dopo due Interventi di un tecnico autorizzato Rex, ha dato forfait asserendo di non essere in grado di risolvere il guasto...

Dai residui presenti nel soffietto deduco che abbia fatto un cospicuo uso di prodotti per la colorazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

istintowashing

Casicurti, quello che posso dirti è che quando ho ordinato il pressostato la sua denominazione in fattura era "pressostato analogico". Viene collegato alla scheda tramite un connettore con tre cavi... Suppongo che venga in qualche modo alimentato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

istintowashing

Comunque ho una mia idea sul possibile guasto... Può essere che qualche componente, in SMD, del circuito che genera il segnale in frequenza inviato al pressostato, sia in deriva o comunque difettoso... In questo caso bisognerebbe verificare all'oscilloscopio la scheda, ma purtroppo non ho l'attrezzatura. Una scheda Ako nuova per questa lavatrice costa 160Eur... 

Link al commento
Condividi su altri siti

istintowashing

... niente da fare, non ne vengo ancora a capo... A breve la smantello e ne faccio pezzi di ricambio... un gran peccato :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora capito se hai montato un pressostato elettronico come probbabilmente era il vecchio, tralasciando quanto scritto il fattura, una foto serebbe d'obbligo......................oppure la sigla completa dei prodotti.............

Su entrambi i pressostati devono essere riportati i valori +5Vcc e GND e il terzo terminale un altra scritta, questo vale per qualsiasi pressostato elettronico, mentre il tradizionale ha solo numeri.

Quote

che genera il segnale in frequenza inviato al pressostato

No errato, è il pressostato che genera un segnale proporzionato al liquido rilavato il vasca, non la scheda.

Appurato questo, dovresti procurarti una sonda logica................. controllare la tensione di arrivo e in uscita, sul terzo terminale con la sonda logica dovresti rilevare degli impulsi, avresti gia una indicazione se almeno il pressostato lavora, poi si passa alla scheda, però se non hai attrezzatura idonea, fare tutto al buio costa denaro e non risolvi niente, del circuito della scheda i costruttori non danno niente, e se non conosci l'elettronica..............tutto tempo perso.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

No errato, è il pressostato che genera un segnale proporzionato al liquido rilavato il vasca, non la scheda.

Esatto,in base alla pressione avviene tutto ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora capito se hai montato un pressostato elettronico come probbabilmente era il vecchio, tralasciando quanto scritto il fattura, una foto serebbe d'obbligo......................oppure la sigla completa dei prodotti.............

Il pressostato montato è uguale a quello originale e anche secondo me è digitale. La foto la trovi su qualsiasi sito di ricambi introducendo il codice della lavatrice rws12670w.

Comprendo la necessità di avere una sonda logica, ma purtroppo non ce l'ho...

Grazie comunque per i suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Smantellata... Se a qualcuno serve qualche pezzo di ricambio mi faccia sapere... Disponibile anche il gruppo vasca con cuscinetti Perfetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...