Vai al contenuto
PLC Forum


SABA L322JC: power supply


Messaggi consigliati

Salve a tutti, come da oggetto ho un problema con l'alimentatore di questo televisore LCD. Premetto che ho letto la soluazione di Moro67 su questo forum, ma visto che non volevo accodarmi allo stesso topic ho preferito ripostare il mio problema.

Premettendo di non essere per nulla pratico, provo a illustrare le operazioni che ho effettuato.

Ho notato che il fusibile dal lato del primario era saltato. Prima di sostituirlo ho cercato corti da qualche parte, non trovandone. Sia il ponte che i mos sembrano integri (li ho provati con il tester, senza dissaldarli, rilevando in ogni caso l'aperto in un senso e la caduta sulla giunzione nell'altro). Mi sono però accorto di un consesatore ceramico di 220 pf che era andato distrutto. L'elettrolitico a valle del ponte sembra integro: l'ho dissaldato e ho misurato la capacità .Ho sostituito il fusibile con uno delo stesso tipo e il condesatore con di 440 pf (non ne ho trovati altri) . Ho ricollegato tutto e ho visto che arrivano tensioni fino al ponte. Il fusibile non è saltato.

A questo punto temo sia partito qualche integrato sull'altro lato della scheda, forse quello che si occupa della generazione del PWM.

Voi cosa condigliereste di fare?

 

Aggiornamento: Prima di pubblicare il messaggio ho combinato un altro pasticcio. Sono andato a misurare le tensioni sul ponte raddrizzatore, che è avvitato su un corpo alettato. Ebbene, non so che corto ho causato incautamente con questa operazione, ma ho visto una grossa scintilla. Ho controllato sull'altro lato della scheda e si sono "polverizzati" due smd, che a naso sembrano due resisotri in parallelo che vanno dal  dell'elettrolitico verso.....una piazzola enorme su cui è avvitato il corpo alettato di cui sopra.

A questo punto il problema: essendosi letterlamente polverizzati, come faccio a risalire al volore che avevano questi due resistori?

 

Grazie a tutti per l'aiuto, ora potete ridere :wallbash:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Riccardo, seguendo il tuo consiglio ho iniziato a guardare in rete. Ti confesso che la ricerca non è delle più semplici, anzi. 

Vorrei tuttavia, anche per un mio cruccio personale, cercare di salvare  questa benedetta scheda. Se avete qualche dritta da darmi, sia per il reperimento di una nuova che per la riparazione, fatemi sapere. Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

codice esatto della scheda?

non sono saltati solo i componenti polverizzati,ma chissa quanti altri,specie IC ,diodi e transistor.

Rischi di perdere tempo,denaro e pazienza.

L'alimentatore di solito non costa molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...